Vai al contenuto
Melius Club

Tennis [thread unico]

keres

Messaggi raccomandati

Inviato

Pensi che per un tale livello i conti sui recoed siano l'ultimo dei problemi

Inviato

Peccato solo che il buon Djokovic stia un po’ sulle palle a tutti…

loureediano
Inviato

Ma chi se ne frega se è antipatico, io in questi 20 anni mi sono divertito a vederlo giocare.

Ieri probabilmente è stata una partita vista poche volte con i colpi fatti su terra con terra in eccesso

Inviato

A me il gioco di Djokovic non piace proprio. I colpi eccezionali da ricordare saranno qualche decina in tutta la sua carriera.

Però ...

la risposta al servizio migliore di sempre

mente indistruttibile

elasticità fisica e mobilità eccellente

tattica sopraffina 

livello tecnico alto, molto alto (non il massimo, quello è Federer)

capacità di giocare al suo 95% almeno, per quasi tutta la carriera

ha vinto più di tutti (meno che di Jimbo, ovviamente)

Inviato
44 minuti fa, Idefix ha scritto:

meno che di Jimbo, ovviamente

ça va sans dire

Inviato
1 ora fa, Idefix ha scritto:

A me il gioco di Djokovic non piace proprio. I colpi eccezionali da ricordare saranno qualche decina in tutta la sua carriera.

Però ...

la risposta al servizio migliore di sempre

mente indistruttibile

elasticità fisica e mobilità eccellente

tattica sopraffina 

livello tecnico alto, molto alto (non il massimo, quello è Federer)

capacità di giocare al suo 95% almeno, per quasi tutta la carriera

ha vinto più di tutti (meno che di Jimbo, ovviamente)

Analisi perfetta.

• Thanks 1
Inviato

Aggiungerei, mi è venuto in mente stamattina, che il tutto su qualsiasi superficie.

Tanto di cappello

Inviato

Non mi sta simpatico, non mi entusiasma il suo tennis, a 37 anni in meno di due mesi è passato dalle stampelle con un menisco rotto alla finale a Wimbledon e all' oro a Parigi contro il fenomeno dei prossimi anni...

Per me il più grande di tutti i tempi.

Inviato

E' quello che ha vinto di più.

Per me per definire il più grande concorrono anche altri parametri ma è un parere personale.

In ogni caso per il GOAT (che brutto termine) è una lotta ristretta al momento tra lui, Federer e Laver, in parte Nadal.
Nadal è indiscutibilmente il più grande di sempre sulla terra rossa, ma è anche il suo limite per definirlo migliore di tutti. Di sicuro il secondo più vincente di tutti i tempi.

• Melius 1
Inviato

Confrontato con i tennisti del suo tempo, io voterei per Laver, tenuto anche conto della sue splendide performance nel circuito dei professionisti. Due grand slam uno come dilettante e uno nell’era Open e un pro slam come professionista . Certo era un altro tennis Laver era un piccoletto di un metro e 78 per 62 kg di peso, ma quello era comunque un tennis molto più divertente di quello giocato oggi. Poi (per me) al secondo posto Federer il giocatore amato dagli dei del tennis, un talento irripetibile…Djokovic e Nadal, indipendentemente, dai loro successi un bel gradino inferiori

Inviato

Sono discorsi che abbiamo già fatto, anche in questo thread, più volte, e non si potrà mai uscire da discussioni e valutazioni non univoche.

E forse è giusto così.

Come forse ho già detto, senza alcuna volontà esibizionistica, ho avuto l'immensa fortuna di vedere giocare, a qualche metro di distanza, sia Roger che Nole, sia in allenamento che in partita.

Non c'era paragone, come facilità di gioco, scioltezza,  stile, tra i due; visivamente sembrava giocassero due sport diversi.

Ma in partita Nole ha vinto indiscutibilmente di più; nella partita che ho visto giocava contro Almagro,  che da fuori sembrava addirittura più forte; risultato non mi ricordo se 6-1 6-2, o 6-2 6-2.

In pratica un'ora di partita senza nessun colpo da ricordare; ma vinceva sempre Nole.

Come si fa a dire che non è il più forte ? È quello che ha vinto di più, per più anni, su più superfici, e in tutti i contesti.

Dopodiché se mi si chiede se preferirei palleggiare per un'ora con Nole o cinque minuti con Federer, non avrei dubbi a scegliere il secondo.

Lasciatemi almeno sognare... :classic_biggrin:

Inviato
4 minuti fa, maverick ha scritto:

Dopodiché se mi si chiede se preferirei palleggiare per un'ora con Nole o cinque minuti con Federer, non avrei dubbi a scegliere il secondo.

Lasciatemi sognare... :classic_biggrin:

Vabbè...

un'ora con Nole e devi chiamare il 118.

un'ora (dai 5 son pochi) con Federer, pure. E'....psichedelica.

:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
Il 06/08/2024 at 12:17, Idefix ha scritto:

Per me per definire il più grande concorrono anche altri parametri ma è un parere personale.

Eh no, i numeri sono numeri soprattutto in uno sport individuale, cioè non siamo ad esempio nel calcio dove Padoin ha vinto 5 scudetti consecutivi con la Juve ed allora posso dire che è più forte di Maradona quando ovviamente non è così.

I titoli di Nole sono stati vinti tutti nell'epoca dei Big 3 ed è in vantaggio con entrambi negli scontri diretti, è quello che ha vinto più Slam, Master1000, ATP Finals, settimane da n.1 etc etc quindi indiscutibilmente il più grande.

Inviato
57 minuti fa, esoteria ha scritto:

il più grande

Ma di gran lunga. Purtroppo l'antipatia (io per primo) acceca. E continua pure. Però io 5 Min in campo non li farei né con lui, né con Roger né con Nadal. Sceglierei Borg degli anni 80. Non so perché.

Inviato

Io invece sceglierei la Sharapova, la Kournikova, la Wozniacki, Ana Ivanovic, e soprattutto la Bouchard....

tenetevi i Big Three

• Melius 2
Inviato

E per parlare di tennis, ... Sinner è già uscito dal 1000 di Montreal...

Bisogna che riprenda un po' la forma, perché da settembre in poi deve difendere una marea di punti, derivanti dallo strepitoso finale di stagione 2023.

Trovarsi scavalcato da Alcaraz e Djokovic,  e con Zverev alle calcagna,  è questione di poche settimane...

Inviato

Il più vincente nella storia del tennis rimane sempre Jimmy Connors 109, sapevatelo,e 1275 incontri Atp vinti, percentuale stratosferica dell'85%

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34