Membro_0021 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 55 minuti fa, maverick ha scritto: La finale è un'impresa disperata, ..Nole è una montagna quasi insormontabile, ma a questo punto Berrettini può giocare libero di testa ... e quel che succede ..succede @maverick ovviamente in quanto italiani tiferemo tutti per Berrettini, ma Nole è in modalità "Grand Slam ventesimo adesso cancello dalla storia Perderer" quindi sarà più motivato che mai. Berrettini è un giocatore più pesante e statico non potrà mai recuperare la quantità di palle che recupera Nole. Certo in questo momento fa più aces, ma non credo che basterà. Anche l'ottimo Shapovalov visto oggi prevarrebbe su Berrettini (a mio parere).
Membro_0021 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Oggi Berrettini in modalità Karlovic ha fatto, se ricordo bene, 21 aces. Tanti aces ha fatto anche Shapovalov. Ormai sono tanti anni, diciamo da quando sono scomparse le racchette di legno, che sull'erba di Wimbledon si è passati dal serve&volley al servizio-dritto (o rovescio). Gli scambi sono cortissimi, spesso noiosi, vince chi spara più "frigoriferi" in campo (tranne Nole che pur dotato di un buon servizio con la sue incredibili risposte e difesa riesce a compensare). Il tennis specie sul veloce è sempre meno spettacolare: "aridateme" il serve&volley di Mcenroe ed Edberg. Per questo io ritengo il più grande tennista di quest'epoca non Federer, non Djokovic, ma Nadal, perché è riuscito a vincere 20 slam (per ora) con un servizio debole (e chi adesso mi risponde che li ha vinti tutti sulla terra, replico subito che allora non avrebbe mai vinto 2 wimbledon di cui uno contro Federer).
Membro_0021 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 8 minuti fa, bombolink ha scritto: Il serve and volley oggi non lo puoi vedere perché il servizio oltre i 200 orari non ti consente di avanzare in tempo. Mc Enroe aveva la prima a 160 orari più o meno come la seconda di una tennista top ten di oggi. @bombolink Per questo io ritornerei alle racchette di legno o quanto meno proibirei le racchette troppo leggere
jimbo Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Non e tanto vero, Sampras serviva se per sui 200 e più,eppure giocava s&v,le motivazioni sono altre e più complesse,a cambiare dal taglio dell'erba ... 1
jimbo Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Tutte le superfici si sono uniformate,il cemento non è più così veloce,l'erba una volta bassa e scivolosa,solo Borg e Connors riuscivano a palleggiare da fondo,insomma è cambiato il gioco
senek65 Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 Comunque il buon Berrettini ha l'eleganza di in mattone
maverick Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 36 minuti fa, senek65 ha scritto: Comunque il buon Berrettini ha l'eleganza di in mattone Si, più o meno. Ma questo è il tennis di oggi, che piaccia o no
Idefix Inviato 9 Luglio 2021 Inviato 9 Luglio 2021 @veidt 2 ore fa, veidt ha scritto: Perderer Sei un mito 1
davenrk Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 9 ore fa, bombolink ha scritto: Il serve and volley oggi non lo puoi vedere perché il servizio oltre i 200 orari non ti consente di avanzare in tempo. non è la velocità del servizio in sé, Sampras altrimenti non avrebbe mai fatto S&V 😅 tra superfici uniformate, palline diverse, corde, la velocità di palla è così elevata che il S&V non lo pratica più nessuno, troppo rischioso andare a rete, vanno solo per chiudere punti già vinti con lo scambio da fondo. scambio da fondo che è il tipo di gioco più redditizio se le superfici sono unifirmate, di conseguenza anche nelle scuole tennis si insegna questo tipo di gioco e si preferisce curare la tenuta atletica piuttosto che la tecnica di S&V 1
davenrk Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Berrettini è stato molto bravo ieri, ha giocato sicuramente meglio dei quarti e soprattutto ha tenuto di testa. Bravissimo. Dall'altra parte il polacco dopo un buon inizio non è pervenuto per un set e mezzo, poi si è ripreso nel terzo, ma ha commesso l'enorme errore di rilassarsi nel primo game del quarto set, game decisivo, e lì Matteo ha dimostrato di essere un campione, lo ha subito aggredito e vinto il break e poi annientato di servizi per il resto del set. Per la finale, risultato scontato, a meno che: 1. Matteo riesca a non sciogliersi mentalmente per la prima finale slam 2. Matteo riesca ad aumentare ancora di più le % di unretourned, già altissime, cosa moooolto difficile 3. Djokovic non riesca ad alzare il suo livello come è suo solito nelle finali Si parla di % bassissime.... Djokovic da parte sua sempre solito film ormai, anche ieri ha alzato il livello nei punti decisivi, dall'altra (un grande) Shapo ha invece sbagliato nei momenti decisivi....e la frittata è fatta. bella partita comunque.
davenrk Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 Dimenticavo: fondamentale sarà l'approccio alla gara, se entrerà in modalità "non ho niente da perdere" è già persa in partenza, se invece entrerà in modalità "oggi la vinco", allora ha qualche piccolissima speranza
jimbo Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @davenrk E io che ho detto,,sull'erba il gioco migliore è il S&V fine,parlo dell'erba di 20 30 anni fa dove palleggiare era quasi impossibile,questo è il vero motivo,non c'entra il servizio,Sampras andava a rete con palle piatte oltre i 200,non rispondevi ne prima ne adesso,al limite puoi toccare la palla e Sampras battezzava,la storia dei fenomenali ribattitori non esiste e 220 non ribatte nessuno,al massimo si cerca i rimandare la palla di là....
davenrk Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @bombolink l'avevi messa giù diversa, su quanto scrivi ora siamo d'accordo @jimbo infatti avevo citato @bombolink
regioweb Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 12 ore fa, senek65 ha scritto: Comunque il buon Berrettini ha l'eleganza di in mattone la sua struttura fisica quello consente…
senek65 Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @regioweb che faccia un po' di yoga cosi diventa più flessibile 😁 1
keres Inviato 10 Luglio 2021 Autore Inviato 10 Luglio 2021 Siete pronti, avete comprato il televisore nuovo? Da quel che lui ha detto (comprate il TV) lo vedo convinto, purtroppo io lo sono meno, forza comunque berretto.
Gici HV Inviato 10 Luglio 2021 Inviato 10 Luglio 2021 @jimbo basta guardare il campo, adesso è rovinato solo a fondo campo..
Messaggi raccomandati