Vai al contenuto
Melius Club

Messaggi raccomandati

Inviato

@KIKO Se guardi le foto su schermi 16:9 forse ti conviene scattare in questo formato che, almeno per riprese in orizzontale, vedi le immagini a schermo pieno, però le riprese in verticale, come hai giustamente osservato, sono "striscioline". Per vedere meglio le riprese verticali, come hai già notato, meglio il formato 3:2 però in questo caso vedrai quelle orizzontali non a schermo intero ma con due bande laterali. Sta a te decidere qual è per te il compromesso migliore. 

Poi se stampi il 3:2 credo sia il migliore. 

Relativamente ai profili pellicola devi necessariamente sceglierne uno, sappi però che il provia è quello standard, infatti se noti è l'unico che quando è selezionato non viene indicato nel mirino e/o sul display posteriore. 

Ovviamente il discorso profili pellicola vale solo per gli scatti in JPEG e non per quelli in RAF, che sono file "grezzi", anche se alcuni programmi di conversione li rilevano (es. Capture One). 

Non mi è molto chiaro in ultimo cosa intendi per uso in automatico, cioè se quello programmato, dove demandi in toto alla macchina la scelta di diaframmi tempi e ISO, o uno dei due automatismi a priorità di diaframma o di tempo. 

In ogni caso credo possa dipendere anche dalle impostazioni selezionate  in qualità immagine. 

Io personalmente uso sempre esporre in automatismo a priorità di diaframma ed ISO in manuale, solo in casi particolari uso ISO auto 3 (sensibilità predefinita 160,massima 3200, velocità otturatore minima 1/60 secondo). 

Spero almeno un minimo di esserti stato d'aiuto. 

P. S. Come già ti é stato suggerito, se ancora non lo hai fatto, iscriviti a juzaphoto. 

Inviato

@Sergio 56

2 ore fa, Sergio 56 ha scritto:

Spero almeno un minimo di esserti stato d'aiuto.

Molto, come sempre. Sì, in automatico intendo quello programmato. Secondo me fa delle scelte che non mi spiego, comunque devo dire che lavora bene, lei, non ancora io. Sto apprezzando l'obiettivo 16-55 f2.8 incisivo come piace a me, ovviamente essendo zoom rende meglio non agli estremi (che frequento pochissimo purtroppo) ma è un ottimo compromesso. Mi sono iscritto a Juza, interessante, ancora prima, cercando ho trovato Fuji Forum da dove scrivono da tutto il mondo e c'è un tecnico, non ricordo se jap che risponde a tutti i quesiti per modello di camera. Ovviamente il traduttore fa il suo dovere e il tutto e comprensibile. Grazie ancora e... al prossimo problema.

analogico_09
Inviato

@KIKO @ediate Grazie ad entrambi, stavo pensando di usare le ottiche fisse Rokkor/Minolta MD MC con la Fuji X-E3, prendendo l'adattatore segnalato e farò tesoro delle vostre indicazioni... 🙏

Il 14/4/2021 at 21:47, KIKO ha scritto:

Mi sono iscritto a Juza, interessante, ancora prima, cercando ho trovato Fuji Forum da dove scrivono da tutto il mondo e c'è un tecnico, non ricordo se jap che risponde a tutti i quesiti per modello di camera. Ovviamente il traduttore fa il suo dovere e il tutto e comprensibile. Grazie ancora e... al prossimo problema.

Molto interessante.., grazie, ci farò una pensata.

Inviato

@KIKO

Il 11/4/2021 at 11:23, KIKO ha scritto:

che tu sappia l'esposimetro è fedele? Cioè quando la scala mi segnala zero è ok (per lei) poi io sottoespongo di 1 o multi e sottomultipli. E' corretto?

Sì, è fedele. Sicuramente più di un sistema interamente meccanico, dove lo scatto del diaframma può essere "interpretato"; con gli obiettivi Zuiko OM riuscivo a bloccare la ghiera del diaframma tra un valore ed un altro, ad esempio tra f1,4 e f2...

Inviato

@ediate Grazie, oggi ho in programma, tempo meteo permettendo, un'altra seduta di prove e mi dedicherò a mettere in pratica le vostre segnalazioni. Credo che anche la t4 abbia la possibilità di frazioni di stop di diaframma, mi sembra di aver visto foto scattate a 7.1 o 5.3. Oggi approfondisco grazie a tutti.  

Inviato

@KIKO

2 ore fa, KIKO ha scritto:

Credo che anche la t4 abbia la possibilità di frazioni di stop di diaframma, mi sembra di aver visto foto scattate a 7.1 o 5.3.

Questa possibilità è data dall’automatismo a priorità dei diaframmi (A) o da quello programmato (P). Essendo il diaframma a comando elettrico, le posizioni e gli scatti sulla ghiera sono solo dei riferimenti, in realtà l’escursione è senza soluzione di continuità. 

Inviato

Eccomi di nuovo con la solita domanda. Ho preso l'adattatore per usare i mie vecchi ma adorati obiettivi. C'è la possibilità di adattare la macchina alle nuove trasformazioni, infatti mi chiede di settare in base all'obiettivo montato, per evitare deformazioni, la lunghezza focale dell'obbiettivo montato. Se monto un 21mm devo settare su 21mm o tenere conto del crop cioè x1,5 che risulterebbe circa un 32mm? Oppure il 200mm va settato su 200mm o 300mm? Grazie.

Inviato

@KIKO devi mettere la focale “reale”. Il crop è una conseguenza dell’uso del sensore più piccolo del full-frame, non è una caratteristica “ottica”. 

Inviato

@KIKO  Federico, vorrei sapere una cosa sulla X-T4. So che ha la stabilizzazione "sul sensore"; vorrei sapere se questa funziona anche con gli obiettivi manuali usati con anelli adattatori "ignoranti", senza contatti. Non sono riuscito a recepire questa informazione da nessuna parte; meglio di te che ce l'hai... Mi interesserebbe perchè potrebbe essere l'atout decisivo nel farmi fare il cambio da X-T30 a X-T4 per poter utilizzare quais a mano libera i miei zoom e i tele fissi Olympus OM. Altrimenti mollo tutto e vado di Nikon Z.... grazie!

Inviato

@ediate Credo di no. Dico credo perchè non l'ho ancora capito. Ci vorrebbe una prova risolutiva per fugare ogni dubbio che non so come fare. Diciamo che su un centinaio di foto un paio sono sfuocate, ma non so se imputare il difetto alla mia vista o a impostazione della macchina. Proprio ieri sera ho cambiato l'impostazione che era, e sembrava utilissima, avevo quella che, quando a fuoco, i contorni del soggetto diventano rossi,blu ecc., ottimo ausilio a chi ha qualche difetto di vista e funziona bene a parte un paio di casi come ti dicevo. Ho allargato la zona di MF e impostato quella a miscroprismi, ma la devo ancora provare. Se hai suggerimenti per una prova risolutiva la metterò in pratica immediatamente per poterti dare una risposta più esaustiva. Sono comunque molto contento dell'adattatore Urth che, pur "rubandomi" dei mm di focale mi ha permesso di utilizzare le mie ottiche restituendomi risultati sicuramente migliorabili ma già eccellenti. Le prime impressioni sono che l'ottica tradizionale rende le foto più morbide, plastiche e uniformi, tipo un quadro. Almeno è questa la mia impressione. Appena posso provo la nuova impostazione e ti dirò. Se hai suggerimenti per prove specifiche sul tema suggerisci e sarò lieto di informarti sul risultato del test.

Ciao 

Inviato

il sistema OIS è nelle lenti XF, XC e GF, quindi ...

poi c'è il sistema di stabilizzazione nel corpo che dovrebbe funzionare indipendentemente dalla lente montata.

Inviato

@peng

Il 26/4/2021 at 16:10, peng ha scritto:

il sistema di stabilizzazione nel corpo che dovrebbe funzionare indipendentemente dalla lente montata

In teoria dovrebbe essere così, in pratica non si sa... non vorrei che se si usano obiettivi senza contatti elettrici, il sistema di stabilizzazione non funzioni. Ho scaricato anche il manuale di istruzioni della X-T4, ad una funzione così importante - direi fondamentale, per chi come me ha vecchi tele lunghi o zoom tele - sono dedicate quattro righe quattro, ed ovviamente non si specifica come funzioni e se ci sono limitazioni all'uso... anche perchè, se funzionasse come dovrebbe con tutti gli obiettivi, anche quelli vecchi, nessuno comprerebbe più lenti Fuji, specie se stabilizzate. Per questo mi viene qualche dubbio che il suo funzionamento sia "universale" senza alcuna limitazione. Se poi dovessi sbagliarmi... meglio così. Tanto per fare un esempio, l'anello adattatore da innesto "F" a "Z" della Nikon, riportando i contatti elettrici, stabilizza, con le mirrorless Nikon "Z", gli obiettivi Nikkor non VR ma credo fino agli "AFD".  Così è scritto nelle specifiche, ma non si fa cenno cosa succede a chi ha Ai o Ais. Boh...

Inviato

Per dovere di cronaca segnalo che ho reso l'adattatore obiettivi perchè non bloccava più dopo l'innesto. Attendo rimborso per l'acquisto di altra marca sperando in bene. 

Inviato
Il 3/4/2021 at 22:51, ediate ha scritto:

secondo questi geni, come si faceva con le pellicole da 25-50-100 ISO

Si usava il cavalletto.  Come del resto oggi se vuoi veramente foto nitide 

Inviato
Il 10/4/2021 at 17:04, KIKO ha scritto:

Sto proseguendo i miei studi, ho un dubbio, mi trovo la necessità di sottoesporre di 1 stop, che è facile, ma così facendo lasciando il diaframma in automatico mi sembra che mi apra in automatico il diaframma di uno stop vanificando la mia correzione. Impostato manualmente tempo 1/125 - ASA 200  diaframma automatico - correzione a meno 1. Dove sbaglio?

Usa la ghiera della compensazione.  Comunque con il digitale è preferibile sovraesporre e poi recuperare in post

Inviato

@senek65 Hai sicuramente ragione, ma considerando le possibilità del mezzo e sopratutto, dopo oltre 40 anni di analogico, non voglio intervenire post scatto, preferisco intervenire prima e, oltre ad essere più divertente, è anche molto formante per impadronirsi di tutte le possibilità che il mezzo offre, che trovo impressionante abituato com'ero. E' un po' come avere una macchina a sei marce e usarne solo quattro.