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@senek65 Se ho ben capito, sovresponendo avrai una maggiore qualità a condizione che, a posteriori, si intervenga per riportare i giusti valori. Tutto ciò mi sembra però un passo indietro e non avanti. Come ho detto sono alle prime armi, pensa che ai primi scatti mi veniva automatico cercare la leva di carica.. Sto apprezzando molto l'autonomia, ero abituato a portarmi una decina di rullini,  gli ausili alla messa a fuoco che, portando gli occhiali, è un notevole supporto. Apprezzabilissima la conchiglia del mirino che non da fastidio agli occhiali. Più avanti, quando saprò fare qualcosa di qualità mi porrò il problema di come vederle. Per ora solo prove. Grazie comunque delle illuminazioni (non sovraesposte)😁  

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@KIKO Federico, @senek65 ha ragione riguardo il metodo di scatto da usare sulle digitali. C’è da dire infatti che oggi i sensori hanno latitudini di posa molto estese, per cui anche esponendo “correttamente “ in realtà essi catturano moltissimi particolari spesso non visibili ad occhio nudo (specie nelle ombre, anche se chiusissime) ma solo agendo in post produzione. Chi scatta in RAW (RAF nel mondo Fuji) è praticamente “costretto” alla post produzione; io approfitto degli ottimi jpg della Fuji per stampare foto dai colori e dai particolari stupendi. Archivio i RAF e stampo i jpg, evitando una post produzione spesso stancante (se non si è professionisti) e dai risultanti altrettanto spesso talmente “fantasiosi” da essere riconoscibili ad occhio nudo e con artefatti molto evidenti (del tipo “nitidezza esasperata”) che stravolgono completamente la foto da quel che era. Qui, la mia mentalità da “diaposivista” prende il sopravvento, tendendo sempre a non sbagliare la foto al primo colpo. È un po’ un mio vezzo... a correggere dopo siamo tutti bravi! 

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Ci sto mettendo più del preventivato per impossessarmi del mezzo, sono a circa 3000 scatti prova, ma credo di essere a buon punto. Ho cercato soggetti "difficili" appositamente e risolto discretamente. Come il solito ho una domanda, come gestite l'opzione grana? Effetti e controindicazioni, grazie.

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@KIKO

4 ore fa, KIKO ha scritto:

Come il solito ho una domanda, come gestite l'opzione grana? Effetti e controindicazioni, grazie.

Devo essere sincero: un effetto così particolare (da usare, a mio parere, solo in B/N) lo utilizzerei in post-produzione affidandomi all'ottima suite della Nik Software (in particolare, Silver Effect). Niente potrà restituire la piacevolezza della grana del B/N a pellicola - un po' come il fruscio delle cassette di fronte alla "perfezione" del digitale - ma in post-produzione si può graduare l'effetto come meglio si crede. Io continuo ad usare la pellicola.... 😉

  • Melius 1
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