Vai al contenuto
Melius Club

Dilemma radio vintage

Messaggi raccomandati

Inviato

Parzialmente off topic. Ho trovato qualche mese fa un piccolo amplificatore per chitarra FARFISA, dei primi anni 60. Cambiati gli elettrolitici, visibilmente andati,  ho provato a dargli tensione, ma purtroppo il trafo di uscita è interrotto. Messo da parte il rottame, ho trovato recentemente a poco prezzo una radio telefunken, domino luxe, con stadio d'uscita simile, una el84. Ho pensato ottimo, espianto il tu, e ho anche un bel trasformatore  di alimentazione per qualche esperimento oltre a qualche valvola in più. Il problema ora è che pulita la radio da una tonnellata di polvere e zozzeria varia, e portata in tensione con un variac, sta suonando alla grande. Che fare? Da buon sentimentale, mi dispiace smantellarla. Voi che fareste ?

Inviato

@madero  ma in zona da te non c'è qualcuno che ripara i trasformatori?

piergiorgio
Inviato
17 minuti fa, madero ha scritto:

Voi che fareste ?

terrei senza dubbio la radio così com'è e farei riparare il trasformatore, valutando la convenienza economica. 

Avevo aperto tempo fa un thread simile per capire se una radio antica non funzionante ma che mi piaceva molto, col trasformatore probabilmente in corto, si potesse riparare; dalle risposte qui ed anche in rete ho scoperto che c'è chi ripara e ricostruisce trasformatori ma i costi sono abbastanza alti (oltre il centinaio di euro per una radio).

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@madero non suonando chitarre terrei la radio. se invece per te l'ampli per chitarra è fondamentale valuterei la possibilità e la fattibilità del trapianto, non vorrrei che da un apparecchio guasto ed uno funzionate dopo l'operazione ti tovassi con due rottami

Inviato

@AL78 Probabilmente si, ma il gioco non vale la candela. Riavvolgere un trasformatore è una attività lunga e costosa da prendere in considerazione per apparecchi di valore.

@cactus_atomo  in realtà strimpello, e un ampli a valvole mi faceva gola. Immagino che se quel trafo è andato sarà circolata troppa corrente per qualche motivo da indagare. Il trafo della radio è sicuramente migliore di quello ormai andato dell'ampli. Mi sa che mi toccherà cercare un trafo cinese, tanto non parliamo di high end ne per l'ampli ne e sopratutto per il chitarrista.

23 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

terrei senza dubbio la radio   

immagino finirà così

Oppure vado alla ricerca di un altro donatore, questa volta veramente irrecuperabile 😅

Inviato

@spersanti276 In realtà è questadomino_luxe_36_r543_1490388.jpg.dfb657aff97d3945dead58f61a94f1aa.jpg

l'ultima di una lunga serie di domino. Anche l'altoparlante è un ottimo ellittico largabanda che sarebbe stato perfetto per la chitarra. L'unica nota negativa è che la finale non era originale telefunken ma sostituita con una tungsram. Temo solo finisca in cantina, qui non c'è più spazio neanche per uno spilloIMG_20220421_150413.thumb.jpg.5c2fec78d9c1801b73b5da5247fe5c3b.jpg

• Haha 1
Inviato

@madero  ho visto che su ebay ci sono parecchi trasformatori,certo dovresti essere certo delle caratteristiche,è un modello farfisa molto grosso?

Inviato

No, è un piccolo farfisa-8. Hai ragione, mi mettero in cerca di un piccolo trasformatore preso da una radio, serve una bassa potenza e una banda passante non troppo ampia, ce ne sono di molto economici

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
5 ore fa, madero ha scritto:

Che fare? Da buon sentimentale, mi dispiace smantellarla. Voi che fareste ?

mmmmm... risposta difficile, sarebbe un gran dilamma anche per me. :classic_biggrin:

Intanto correggo nel titolo?

Inviato

@madero Io terrei la radio senza pensarci nemmeno un istante. Oltretutto è FM/SW/MW

Ho una Mignonette, modello  più piccolo della Domino che ha linkato @spersanti276, si sente bene, il suono è caldo e piacevole.

---

Posso sparare due cavolate? Mentre cerchi un trasformatore per l'ampli guasto magari seguendo le indicazioni di @lufranz e investendoci il meno possibile, visto che la Domino Luxe ha l'ingresso "Fono" che credo sia piezo, potresti provare a vedere se la chitarra collegata su tale ingresso è ascoltabile.

Membro_0022
Inviato
12 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

potresti provare a vedere se la chitarra collegata su tale ingresso è ascoltabile.

Non funziona., Il pick-up della chitarra dovrebbe essere magnetico, la sensibilità dell'ingresso fono - fatto per testine fonografiche piezoelettriche - è insufficiente.

Inviato

@madero  ottimo ci sono anche gli schemi online e c'è anche un forum in cui si parla del trasformatore.Ho un debole per i prodotti per strumenti musicali farfisa(gli organi erano usati anche da john paul jones)

Inviato

@lufranz peccato! 

Ammetto che ero convinto del contrario, l'uscita dei pick up delle chitarre elettriche é compatibile con l'ingresso aux.