Vai al contenuto
Melius Club

Lettore universale

Messaggi raccomandati

Inviato

@Mike27051958 Ma non è possibile!  se la ripresa è in 4/3 ci sono 2 possibilità ( oddio sempre pronto a imparare qualcosa di nuovo eh😀) :

o  la "allarghi" forzando il 16/9 sul televisore, ma facendo diventare tutti ciccioni...

o  puoi "zoomare" per riempire lo schermo, ma cancellando una parte di immagine ai lati e sopra.

-

Non credo ci siano alternative per vedere tutto quello che è stato ripreso, con le giuste proporzioni.

A meno che naturalmente tu non abbia uno schermo 4/3:classic_biggrin:.

Inviato

@dariob capisco perfettamente la tua disamina tecnica ma ti garantisco che il Pioneer lx 55 portava a 16/9 anche i dvd in 4/3 ( vedi il già’ citato Clapton ma anche altri ) 

Quindi se il Sony e’ la regola era il Pioneer che era fuori regola peccato che non leggere i blu ray o almeno solo quelli che piacevano a lui😂

Inviato
6 ore fa, dariob ha scritto:

Live in Hyde Park è ripreso in origine in 4/3,  e quindi le bande laterali sono inevitabili.

Esatto!

Stessa cosa successa per Pulse dei Pink Floyd che, seppur rimasterizzato e "ripulito" in edizioni recenti, riporta ancora quelle fastidiosissime bande nere verticali 😖

Inviato
8 ore fa, Mike27051958 ha scritto:

Sony 800 m2 di cui si discute ( 219,00 euro ).

Preso pure io, per quel prezzo credo sia difficile avere di più.

Inviato
6 ore fa, Mike27051958 ha scritto:

il Pioneer lx 55 portava a 16/9 anche i dvd in 4/3

Guarda è come se tu volessi far combaciare  un quadrato in un rettangolo senza deformarlo, non è possibile.

Se il Pioneer riempiva lo schermo 16/9, o "allargava" l'immagine, o "zoomava" cancellando una parte. E tu magari

non ci facevi caso.

-

Un altro modo per dirlo è che non puoi far vedere quello che non è stato ripreso.

Cioè se la ripresa della camera è un quadrato (circa), e tu vuoi vederlo in un rettangolo, ti mancano i due lati,

per riempirlo. Non ci sono proprio nella ripresa!

E allora hai solo quelle 2 alternative di cui sopra.

• 5 settimane dopo...
Inviato

Ciao, uso questa discussione per non aprirne una nuova.

Vorrei chiedere un consiglio per la visione di serie TV/film con i servizi streaming utilizzando l'impianto 5.1.

Al momento guardo i film e le serie TV utilizzando il mio Oppo 203, che però purtroppo non ha applicazioni "a bordo" per fruire di contenuti in streaming.

Siccome ci sono diverse serie e film uscite ultimamente e vorrei ascoltarli con la traccia Dolby o DTS che sia e purtroppo molte non escono su supporto, volevo chiedervi se potete consigliarmi un player di rete che supporti tutti i formati, con porte HDMi possibilmente 2.1, HDR+ e con i vari servizi di streaming installati. Nello specifico mi interessa Netflix, Disney+, Apple TV, Discovery.

In alternativa avevo pensato di utilizzare lo Sky Q e collegarlo direttamente al pre Marantz ma penso che un player adatto allo scopo possa fare meglio.

Potete consigliarmi qualcosa? Avevo visto la Apple TV 4K, l'Nvidia Shield, ma non so se supportano tutti i servizi streaming che mi interessano.

Attendo qualche parere, grazie.

Inviato

Io uso una comune firestick 4k, mi limito a usare Netflix e Dysney+. So che dentro c'è anche appletv, non so Discovery ma penso di si. 

Inviato

Però se per caso hai una tua libreria multimediale devi installarci Kodi o altro server, i quali funizionano meglio su altre elettroniche tipo nvidia shield ecc. Io per quelle cose uso una modesta himedia q5 pro.

Inviato

@redhot104 Non cercavo una fire stick o chiavette del genere, ho una Android TV con tutte le app già installate, ma Android non è abbastanza lento e a volte si pianta, se poi ci mettiamo che Sony aggiorna poco di frequente, non ci siamo proprio.

Cercavo un dispositivo stand alone: potrebbe andare bene anche il decoder Sky Q, non so, non ho ancora fatto prove, ma preferivo un'elettronica dedicata. Non cerco cinesate da 50€, neppure lettori da 2K, mi andava bene qualcosa che si aggiri sui 500€ più o meno.

Inviato

@Umby1 Ho appena ordinato la versione con la porta di rete, grazie per la dritta!