Vai al contenuto
Melius Club

La più bella di sempre..

Messaggi raccomandati

@alexis i gusti estetici non si discutono.

A me le Ferrari degli ultimi 30 anni non piacciono sotto questo profilo.

Le trovo ipertrofiche e soprattutto sgraziate nel design/proporzioni. Ma ci mancherebbe che non accettassi che qualcuno veda la cosa in modo diverso da me.

Sul fronte meccanico però le cose non sono molto discutibili.

Ferrari non rappresenta manco lontanamente imho il riferimento tecnico a livello di auto sportive (per peso e soluzioni tecniche).

Come non lo rappresenta Lamborghini, Aston, Bentley o Porsche (beh.. la GT4 RS fa imho un po' eccezione nella produzione attuale - concepita con maggiore focus p.e. della sorella GT3 RS per esaltare nella guida sportiva).

Il settore delle auto sportive purtroppo é morto da mo'.. e ha lasciato posto a queste auto senza imho capo né coda..

Link al commento
https://melius.club/topic/8193-la-pi%C3%B9-bella-di-sempre/page/3/#findComment-474884
Condividi su altri siti

@alexis: quando avrai modo di provare la Tributo del tuo amico e visto che dai molta importanza al design, focalizzari su questi particolari estetici e poi dimmi che caz possa centrare Manzoni con Pininfarina e compagnia bella e come qualcuno possa persino definirlo 'maestro' (ma de che?):

- modulo bocchette di aerazione (toccale, osservane la forma e la fattezza, oltre al materiale impiegato - un obrobrio - manco i regali dell'ovetto kinder sono a livelli cosí infimi)

- maniglione interno porta (anche qui osserva il materiale, la forma e la brugola in bella vista che non esalta, come potrebbe essere in alcune esecuzioni ben realizzate, la tecnica, ma la sciatteria imho)

- la maniglia di apertura interna porta (idem come sopra)

- la maniglia esterna porta (quale il suo senso formale? Perché a me sfugge..)

- osserva il livello del montaggio dei pannelli della carrozzeria (poi con il palmo della mano passa sul muso e prova a valutare la planarità dove i vari pannelli si incontrano tipo p.e. all'altezza della fanaleria - fa lo stesso con una qualsiasi Porsche se vuoi rimanente nelle auto costose.. ma per quanto mi riguarda puoi farlo anche con auto molto meno elitarie e poi trova le differenze)

- osserva la miriade di pulsanti, rotelline di forma rotonda, tutte o quasi di diametro diverso, colore diverso, materiale diverso.. bah... non so come non possa lasciare perplesso..

- il rapporto design interno ed esterno (che ci azzeccano l'uno con l'altro? Al di là di bello o brutto neh.. Una 246 sotto l'aspetto coerenza su questo rapporto dà a queste ultime Ferrari un secco 10 a 0 a mio avviso).

Nell'esemplare su cui sono salito io pure i pannelli rivestiti in pelle della placia erano montati un po' fantasy.. non molto allineati. Sulla pelle impiegata invece nulla da ridire: sottile, dalla grana piacevole sia alla vista che al tatto.

Se invece vuoi approfondire la questione tecnica (telaistica, design funzionale ecc.) ti posso far parlare con chi auto di sto calibro le smonta, le prepara e le rimonta.

E qui ci sarebbe da rider.. altroché riferimento. 

Link al commento
https://melius.club/topic/8193-la-pi%C3%B9-bella-di-sempre/page/3/#findComment-474990
Condividi su altri siti

come ti dicevo l‘architettura e il design sono la mia professione, e semplicemente rabbrividisco quando leggo le tue osservazioni, non so cosa tu faccia nella vita ma forse nemmeno mi interessa saperlo… 😎 che non ti piacciano le cavalline può starci, ma poi mi fermerei li..

buona continuazione comunque 

Link al commento
https://melius.club/topic/8193-la-pi%C3%B9-bella-di-sempre/page/3/#findComment-475052
Condividi su altri siti

12 minuti fa, alexis ha scritto:

design sono la mia professione

É una delle mie passioni.

Legger cosa ritenesse Bruno Munari il design e osservar na Ferrari moderna e ritenerla di design mi pare un controsenso. Ma vabbé 😅

Mi stupisce infatti che gli esemplari di Manzoni possano in qualche modo catturare la tua attenzione. Diciam che abbiam sviluppato strade diverse per definire cosa sia il design, evidentemente.

Per me il Drake starà roteando nella tomba a veder cosa stanno producendo col suo nome.

Link al commento
https://melius.club/topic/8193-la-pi%C3%B9-bella-di-sempre/page/3/#findComment-475076
Condividi su altri siti

@tigre appunto se il design è un tuo hobby continua pure a coltivarlo, ma attento a non fare la (pur rispettabilissima) figura dell‘imbianchino al Louvre, con la sua tabellina Ral al seguito..  e anche solo citare Munari e Pininfarina nella stessa frase equivale a mescolare duchamp e botero nella steso tegame per il soffritto.

la storia dell‘arte con i suoi mille rivoli autonomi e la storia del disegno industriale sono mille discipline autonome finemente interlacciate tra di loro, ma pur sempre autonome, e vanno governate con  piglio autorevole e non amano andare dallo stesso parrucchiere… 🙂

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/8193-la-pi%C3%B9-bella-di-sempre/page/3/#findComment-475099
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alexis ha scritto:

anche solo citare Munari e Pininfarina nella stessa frase equivale a mescolare

Il design é e rimane un concetto ben definito. Applicabile a qualsiasi oggetto.

Me ne occupo in ambiti industriali. E credo onestamente di sapere (lo devo anche per lavoro) distinguere un oggetto di design da uno che non lo é.

Come credo di saper distinguere cosa sia arte e cosa no. Ho un caro amico artista per nulla quotato che sul fronte artistico (concettuale e realizzativo) dà giri di pista a pseudo-artisti che si trovano in gallerie pretigiosissime e sul mercato quotatissimi e che di artistico non hanno mai prodotto nulla di certo (arte é quella disciplina che innalza le coscienze di coloro che usufruiscono dell'opera, il resto son amenità).

Tornando a noi..

Ti invito infatti ad osservar la Tributo su cui salirai a breve.. e a risponder se ti va nel merito delle mie osservazioni.

Con simpatia e senza polemica alcuna, te lo assicuro. Rimangono cmq tutti solo oggetti. Nulla di trascendentale fortunatamente, e per cui perder la testa.

Solo per conoscer il tuo punto di osservazione insomma 😊

Link al commento
https://melius.club/topic/8193-la-pi%C3%B9-bella-di-sempre/page/3/#findComment-475120
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...