Vai al contenuto
Melius Club

Campionato Mondiale di F1 2021

Messaggi raccomandati

Inviato

@Rimini l alpine come haas alpha tauri ecc. dovranno adeguarsi a quello che decideranno i top team

tra cui ferrari

poi se volete vedere il marcio e credete deciderà tutto meercedes... fate pure

Quando le redini del gioco le aveva in mano ferrari non si lamentava nessuno

dati reali

tipo intervista ad ecclestone da me pubblicata nel "vecchio" forum

intervista in cui bernie ammetteva candidamente di aver fatto regolamenti in pieno accordo con gli uomini in rosso

certo non c'era un colosso come mercedes

bullizzare ron dennis o sir franck williams era più semplice

ora il vento è cambiato e non vi divertite più 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
45 minuti fa, Silencer ha scritto:

7 campionati consecutivi piloti e costruttori. Magari con la Mercedes si sono fatti prendere la mano. 🤗

Poi che la Ferrari ci abbia messo del suo per combinare guai, questo è assodato. 😉

Inviato

@Rimini la ferrari con shumy non è che avesse fatto molto peggio... ma nessuno si lamentava

da aggiungere il mondiale di irvine scippato dalla ferrari stessa

Inviato
5 ore fa, qzndq3 ha scritto:

E' palese che una sessione di test in più (Mercedes) o 40-50 giri in più (Hamilton) sono una bella differenza.

beh, .. sinceramente non ne sono così convinto, la macchina di oggi "adattata" non puo essere quella del 2022, .. penso che 40 giri siano francamente ininfluenti, nell'ottica degli anni futuri ( poi ovviamente di più non so ..)

Inviato

L'unica che non girerà quest'anno con gli pneumatici 2022 è la Williams, ma per sua scelta. Gli altri avranno pari opportunità. 

Inviato
8 ore fa, Silencer ha scritto:

da come l'avevate messa giù sembrava girasse solo la mercedes

La Mercedes è pianificato farà una sessione di test in più. 

7 ore fa, Silencer ha scritto:

poi se volete vedere il marcio e credete deciderà tutto meercedes... fate pure

Quando le redini del gioco le aveva in mano ferrari non si lamentava nessuno

dati reali

3 ore fa, Silencer ha scritto:

la ferrari con shumy non è che avesse fatto molto peggio...

Ha la memoria corta, molto corta, ricordati noin solo quello che hai scritto tu, ma anche quello che hanno scritto gli altri. Io inizio a stufarmi un po' a dover ripetere sempre le stesse cose:

• Ferrari non ha scritto alcun regolamento, Mercedes di fatto sì ed imponendo una PU che girava sul suo banco già da anni (responsabilità anche di Montezemolo che ha bellamente accettato il tutto visto che non gliene fregava più nulla visto in uscita)
  • Mercedes ha bruciato olio per aumentare la potenza delle proprie PU è per due o tre anni, quando hanno iniziato a farlo Ferrari e gli altri team è stato bandito; in un GP entrambe le mercedes avevano la parte elettrica della PU guasta, ma andavano come tutte le altre vetture, infatti in molti hanno iniziato a chiedersi dove fosse l'inghippo
  • Mercedes ha fatto modificare le coperture in corso di campionato a proprio vantaggio, Ferrari no 
  • Quando Ferrari è stata supercompetitiva perchè aveva progettato l'auto sulle nuove gomme ed era l'unica a non distruggerle, le gomme sono state sostituite in corso di campionato (in quel caso era stata RedBull a spingere)
  • Quando Ferrari ha vinto per cinque anni consecutivi, giocattolo Ferrari-Schumacher voluto da Ecclestone (riuscito troppo bene tanto da diventare noioso), il regolamento è stato cambiato
7 ore fa, Silencer ha scritto:

intervista in cui bernie ammetteva candidamente di aver fatto regolamenti in pieno accordo con gli uomini in rosso

certo non c'era un colosso come mercedes

bullizzare ron dennis o sir franck williams era più semplice

Il team Ferrari non ha di certo bullizzato William o Dennis. E, ma ovviamente non lo ricordi, ho scritto che io non mi divertivo nemmeno a vedere vincere le Ferrari senza competizione alcuna, tanto che non seguivo più i GP. Però almeno allora se c'era da fermare Schumacher, la FIA lo fermava (es: nel caso di una bandella semi straccata), mentre in questi ultimi anni, ad eccezione dell'ultimo GP, ad Hamilton ed alla Mercedes ne sono state permesse davvero troppe.

Ad ogni modo ricordo l'articolo, Ecclestone ha detto che la Ferrari è stata più volte aiutata con l'accordo degli altri team. Visto che lo stesso Ecclestone in un'altra intervista ha affermato che se il Team Ferrari dovesse lasciare la F1, sarebbe negativo per tutto il circus, io ne ho data una lettura diversa dalla tua, cioè che è stato fatto per ravvivare l'attenzione degli appassionati. Così come è stato cambiato il regolamento quando Ferrari vinceva troppo.

3 ore fa, Silencer ha scritto:

da aggiungere il mondiale di irvine scippato dalla ferrari stessa

Irvine non ha vinto il mondiale 1999  perchè si è più volte addormentato durante le gare, tanto che anche Mika Salo andava più veloce.

Inviato
6 ore fa, Rimini ha scritto:

Poi che la Ferrari ci abbia messo del suo per combinare guai, questo è assodato.

Hai voglia, non ne hanno azzeccata una.

Inviato
3 ore fa, maverick ha scritto:

beh, .. sinceramente non ne sono così convinto, la macchina di oggi "adattata" non puo essere quella del 2022, .. penso che 40 giri siano francamente ininfluenti, nell'ottica degli anni futuri

Hamilton ha fatto da solo i giri che hanno percorso Sainz e Leclerc. Bottas deve ancora girare. E poi c'è una sessione in più. Totalmente ininfluente a me non sembra,

Inviato

@qzndq3 oh mio Dio... al resto ho già risposto decine di volte

anche della ferrari che confermo... far passare per tolleranza un centimetro e mezzo quadrato nei deviatori di flusso e altre malefatte gia descritte, fu bullizzare dennis e sir williams

rispondo solo al fatto del mondiale scippato daalla ferrari ad irvine

ultima gara a suzuka

circuito in cui visto il proprio passato irvine andava più di schumy

la ferrari ha fornito ad irvine inspiegabilmenye un fondo vettura risalente all inizio della stagione

risultato... irvine perde

l'anno successivo finalmente schumy vince il mondiale

Inviato
2 ore fa, Silencer ha scritto:

far passare per tolleranza un centimetro e mezzo quadrato nei deviatori di flusso e altre malefatte gia descritte

Purtroppo si è perso quanto ho scritto che (ovviamente) hai dimenticato. Con quella decisione, giusta o sbagliata che fosse, non è cambiato l'esito del campionato. Io credo sia stato fatto per mantenere vivo l'interesse del campionato fino alla fine.

Però bruciare olio come carburante per due o tre anni come me lo chiami? 

Ma quali di quali malefatte stai parlando? Elencale per favore.

fu bullizzare dennis e sir williams

Non dalla Ferrari, da Ecclestone semmai, per fare audience. So bene che fai riferimento ai motori al berillio e alle sospensioni attive, ma ricorda bene che non ha giovato alla Ferrari

rispondo solo al fatto del mondiale scippato daalla ferrari ad irvine

ultima gara a suzuka

circuito in cui visto il proprio passato irvine andava più di schumy

la ferrari ha fornito ad irvine inspiegabilmenye un fondo vettura risalente all inizio della stagione

risultato... irvine perde

Hai dimenticato cosa è veramente successo:  Irvine era andato per tutto il campionato a corrente alternata e nell'ultimo GP sarebbe dovuto arrivare prima di Hakkinen per vincere il mondiale, ma si schiantò alla fine delle qualifiche e partì quarto o quinto. Vinse Hakkinen che era vicino a doppiare Irvine. Se Irvine fosse arrivato secondo al posto di Schumacher sarebbe stato pari punti con Hakkinen che avrebbe comunque vinto il mondiale avendo avuto migliori piazzamenti durante l'anno.

Comunque chiudiamola qui, evidentemente abbiamo visto gare diverse ed abbiamo percezioni diverse delle porcate avvenute negli ultimi venti anni.

Inviato

Ma se è così che lo seguite a fare?

Io di epoche in cui una macchina dominava ne ricordo tante.

Certo duravano di meno ma solo perché erano anni di forti rivoluzioni aerodinamiche.

Poi certo ci sono stati molti campionati molto più combattuti tra i piloti, ma spesso era dovuto alla scarsa affidabilità delle auto.

All'epoca i motori erano liberi così come il numero di gomme, e spesso per vincere si esaltavano le prestazioni e spesso con rotture di motore.

Inviato
12 minuti fa, terlino ha scritto:

Certo duravano di meno

Appunto, ha detto niente...

Poi certo ci sono stati molti campionati molto più combattuti tra i piloti

Appunto n.ro 2

All'epoca i motori erano liberi

I motori non sono mai stati liberi almeno da quando io seguo la F1 (anni '70)

14 minuti fa, terlino ha scritto:

spesso per vincere si esaltavano le prestazioni e spesso con rotture di motore.

Avveniva sovente all'inizio dell'epoca dei turbo e in tempi più recenti quando la BMW per cavar fuori un po' di potenza in più portò i suoi motori a 19.000 rpm. Va però detto anche che oggi le competenze tecnologiche sono molto più avanzate.

18 minuti fa, terlino ha scritto:

Ma se è così che lo seguite a fare?

Per quello che hai scritto anche tu: per vedere un po' si sana competizione tra piloti in pista.

Inviato

Erano liberi come numero, e addirittura c'era pure il muletto a disposizione.

Inviato
6 ore fa, terlino ha scritto:

Erano liberi come numero, e addirittura c'era pure il muletto a disposizione.

Adesso che lo hai scritto è chiaro.  Mi sorge un dubbio, sei forse una donna che bisogna immaginare quello che intende? 😂🤣

Sì, non c'era limitazione al numero dei motori e di scatole del cambio. Ricordo che in alcune gare qualche team ha avuto due muletti pronti oppure uno pronto ed uno semi assemblato.

Inviato

@qzndq3 Ferrari , McLaren e forse la Williams ( di allora , anni 90 )...adesso le F1 sono veloci come mai , ma sembrano dei pullman come dimensioni e pesi...motori , o power unit che dir si voglia , complicati e costosissimi con costi esorbitanti...urge semplificazione di tutto il circus per non farlo affondare sotto il suo stesso peso fatto di regole astruse , complicate ed interpretabili più o meno a seconda di chi piange in radio...

Inviato

Bisogna tornare ai motori aspirati basta con queste cazzate.

La formula E esiste, perché insistere con l'elettrico? 

Inviato
1 ora fa, terlino ha scritto:

Bisogna tornare ai motori aspirati

È pressoché impossibile, ormai la strada è questa...

Inviato
6 ore fa, Severus69 ha scritto:

È pressoché impossibile, ormai la strada è questa...

A periodi alterni si sono visti compressori volumetrici, aspirati puri, coesistenza turbo ed aspirati, solo turbo, turbo strozzati, solo aspirati, ibridi con turbina. Quindi non è impossibile che vi siano altri stravolgimenti. 

8 ore fa, terlino ha scritto:

Bisogna tornare ai motori aspirati basta con queste cazzate

Magari!

Mi manca la musica dei 12 cilindri (sono un romantico)

• Melius 2