Vai al contenuto
Melius Club

Stax 700 vs 007

emiliopablo

Messaggi raccomandati

emiliopablo
Inviato

per ascolti jazz, cantautori, pop acustico, piccole ensamble … quale delle due? usando lo stesso ampli, cosa cambia? 

anche in termini di confort? …

Barone Birra
Inviato

La 007 è molto più bella, la preferirei anche se fosse rotta! 

• Melius 1
mariovalvola
Inviato

Le regolazioni della 007 tendono a zero ma io la trovavo molto confortevole. Non ho idea di come possa adattarsi ad altre conformazioni. La corposità della cuffia, può essere considerata positivamente soprattutto con i generi citati. 

È una grande cuffia anche se poco apprezzata. 

La 700 prima serie è ottima ma forse potrebbe risultare preferibile la mk2 che preme anche maggiormente sulle orecchie. 

Lo stesso ampli: quale?

Inviato

Mi piacerebbe un 700t così magari volessi upgradare alla 009 … 

Ma per superare una HD800s tirata a festa (con un OTL di qualità o altro driver tipo il WOO 22 o quello con le 300b …)  su quale combo Stax bisognerebbe stare? 

mariovalvola
Inviato

Tutto passa dalle tue priorità quando ascolti. Una cuffia elettrostatica è diversa. Non c'è tout-court una superiorità di un sistema sull'altro. Dipende molto da cosa cerchi quando ascolti. Un OTL, fornirà sempre un risultato diverso da un ampli con DHT e trasformatore di uscita.

Il 700T, è un ottimo ampli ma l'impostazione data dal costruttore restituisce solo uno dei modi per ascoltare un elettrostatica: trasparenza, dettaglio veramente ipnotiche  ma anche micro e macro dinamica un poco frenate.

Con altri amplificatori ( alcuni meglio di altri), si possono fare svettare le cuffie Stax a 360°, la fisicità, il contrasto dinamico, la ricostruzione del palcoscenico virtuale, mutano l'esperienza di ascolto. Tutto diventa semplicemente più reale ma, questi ampli, hanno il problema di andare a forzare la garanzia della cuffia. Se ti capitasse sono esperienze comunque da provare. 

Ribadisco: esprimo un parere assolutamente personale viziato anche dal mio essere un autocostruttore. Altri, meno maniaci di me, potrebbero trovare la pace dei sensi per anni con un 700T e con la 700 mk2 che, comunque ti possono fornire risultati notevolissimi con la massima tranquillità e  garanzia. 

• Thanks 1
acusticamente
Inviato

@emiliopablo  provo a raccontarti la mia esperienza, anche se non perfettamente coincidente.

Da tempo ho una Sennheiser 800 alla quale ho affiancato poi una Stax 700.

Nel più recente periodo la mia preferenza tendeva più verso il sistema Stax perché più trasparente e più affascinante nel modo in cui gli strumenti venivano resi mentre la S. mi sembrava a confronto un po’ moscia e poco viva (ampli Violectric V281)

Da alcuni giorni l’ampli Stax è in infermeria per un controllo generale e quindi sono tornato ad ascoltare solo la 800. In contemporanea avevo anche avuto un nuovo arrivo (dac Sonnet Morpheus).  La sorpresa è stata notevole. L’800 era rinata e l’ascolto molto più piacevole, pur permanendo una certa minore trasparenza.

Ovviamente questo lo assegno come merito al Morpheus.

Tutto questo per dirti quanto può incidere sulla resa di una cuffia il cambio di un elemento e anche quanto sia difficile consigliare una cuffia o l’altra.

Quando tornerà il 700T potrò anche capire se e come si sarà modificato il confronto tra le due, anzi tra le tre perché ultimamente era arrivata anche una 009s.

Venendo più nello specifico del tuo dubbio io ti consiglierei la 700.

Pur non avendo mai ascoltato la 007, per quanto viene descritta mi sembra vada più a sovrapporsi tonalmente alla 800 (non ho ben capito se tu la possiedi, oppure la usi solo come riferimento)

La 700 ha meno presenza in basso ma questo la rende più eterea e differente dalla 800, con un suo specifico carattere.  Avresti così una più evidente alternativa.

Come giustamente scrive @mariovalvola penso sia meglio ragionare sulle differenze piuttosto che sulla superiorità.

• Thanks 1
Inviato

@mariovalvola pensi che la 700 mk2 sia adeguata per un 700t vista la sproporzione nel prezzo di listino tra i due oggetti? quale ampli non Stax considereresti per la 700? 

Inviato

@acusticamente parlo della HD800s perché la considero un riferimento avendola ascoltata pilotata con tante elettroniche e, a mio avviso, pilotata bene con un OTL un pò ricorda quella che è una mia idea di una elettrostatica. 
e la 009s in che direzione va? 

acusticamente
Inviato

@emiliopablo  la 800 l’ho ascoltata solo una volta con un OTL e abbastanza tempo fa per averne ancora un’idea molto precisa, però non mi aveva dato la sensazione di essere sovrapponibile ad una elettrostatica.  Sono due modi diversi di porre la musica e proprio per questo mi soddisfa avere entrambi i sistemi.

Con l’attuale dac e ampli la Sennheiser mi piace moltissimo.   È vivace ed energetica senza perdere in dolcezza.  Rispetto alle Stax sconta un po’ in dettaglio, come se gli strumenti avessero un bordo più arrotondato (se riesco a rendere la sensazione) ma recupera in ambienza.  Non nella grandezza del palcoscenico, ottima anche nella 009s, ma piuttosto nella capacità di farti percepire un po’ meglio lo spazio dove avviene l’evento.

La 009s è migliore della 700 in tutto ma qualcuno potrebbe preferire la seconda perché un po’ più calda e meno impegnativa.  Nel senso che la 009 è più analitica e radiografante e questo può essere un pregio ma anche no, a seconda della propria inclinazione all’ascolto.

Vedrò al ritorno del 700T se rivedere le mie sensazioni perché questo ultimamente ha avuto qualche traversia che mi ha fatto pensare alla necessità di un check per una perfetta taratura.

• Melius 1
Inviato

@emiliopablo Semplicemente, se vai di 700T è preferibile una Cuffia 700/-MKII, con prevalenza a quest'ultima, se invece vai su una Cuffia Omega 007A/MKII, allora è preferibile il Driver Stax 700S, perché la pilota meglio. Infine come indicato da Barone, tra le due Cuffie, è preferibile la 007 alla 700.

• Thanks 1
Inviato

@best56 Grazie. in realtà mi aveva allettato il prezzo invitante della 700 per un primo ingresso nel mondo Stax. Ma non è certo una scelta obbligata al momento.
Alla fine il 700t è un ibrido, dici che anche con la 009 sarebbe preferibile il 700s, volendo stare su questa linea di amplificatori ? 

Inviato

@emiliopablo No, con la 009/S, questa è meno critica rispetto alla Stax 007A/MKII. Quindi puoi tranquillamente andare di 700T.

Inviato
18 ore fa, acusticamente ha scritto:

La 009s è migliore della 700 in tutto

@acusticamente Anche sul basso?

acusticamente
Inviato
21 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Anche sul basso?

È più trasparente e a fuoco sul basso.  La 700 (la mia è la prima serie) è di tonalità più calda e leggermente impastata.  Ovviamente a gusto personale si può preferire una o l’altra

mariovalvola
Inviato

@gimmetto bisogna intendersi. Per molti il basso si identifica con il corpo.

Purtroppo, non è così. Quella che va più in basso è la vecchia 009 m non ha assolutamente corpo essendo flat, la più corposa intendo con una gobba nell'area del "calore" , è la 007mk 2.5. La 009S va lievemente meno in basso ma un accenno di incremento sul medio basso si percepisce regalando una maggiore godibilità su molti generi. La 700 prima serie era abbastanza equilibrata ma la scarsa pressione dell'archetto rischiava di impattare sulla percezione delle basse frequenze squilibrando il tutto. La Mk2 è migliorata come pressione ma hanno aumentato la corposità.

Inviato

Beh, immagino che quando si parla di corpososità o di caldo e leggermente impastato per la 007 e la 700 sia sempre più trasparente di una Audeze o una ZMF …

acusticamente
Inviato

@emiliopablo  per quello che ho descritto io prima (il leggermente impastato e caldo) è in relazione alla 009s e non in assoluto, quindi non va inteso come un difetto.  Le Stax sono in ogni caso ottimamente trasparenti considerando buona parte del campo.