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Dubbio su cinghia di distruzione Continental per moto BMW, marchiata o non.


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Inviato
7 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Restano corona e pignone, che sono ruote dentate, ma non vanno sostituiti in quanto non soggetti ad usura. Si usura solo la cinghia

Semmai vuoi provare a costatare se sono o non sono usurate, prova a mettere la cinghia nuova e non titarla tutta, lasciali un cm di gioco, poi facendo girare la ruota controlla se la cinghia ha sempre un cm di gioco, nel caso la tensione varia, vuol dire che gli ingranaggi sono usurati. 

Almeno così si fa controllare quelli della catena. 

Nel caso sono i denti di corona e pignone sono usurati , si deforma  " ovalizza leggermente" e quando gira la tensione varia leggermente a volte anche eccessivamente. 

Inviato

Come faccia una cinghia dentata in gomma a consumare due ruote dentate in acciaio, vorrei proprio che me lo spiegaste. 

Ovviamente vale anche per le cinghie di distribuzione dei motori 

Inviato

@Paperinik2021 oh non lo so, ho solo detto di provare se vuoi. 

Comunque gli strappi che da una catena o una cinghia alla corona sono molti e forti. 

Di fatti è più resistente la catena della corona, cioè si deforma prima. 

Intendo dire I denti della corona si deformano prima, di una catena. 

Per questo non girando bene, il gioco della catena non è perfetto diciamo che varia, perché la corona è ovalizzata, tanto per rendere l'idea. 

 

Inviato

Non so chi ha avuto la brillante idea di mettere una cinghia di gomma su una ruota dentata d"acciaio. 

Questa mi è nuova, era meglio che non lo sapevo. 

 

Inviato

BMW e Harley Davidson, ad esempio. 

E dei motori che hanno la cinghia dentata per la distribuzione vogliamo parlare?

Tutta gente che non sa progettare, ovviamente. 

oscilloscopio
Inviato

@zigirmato  In realtà non sono di gomma, ma in kevlar rivestito, le usiamo anche noi in produzione ed hanno una resistenza impressionante e con i denti semisferici una precisione incredibile (tolleranze di gioco al centesimo di mm)

Inviato

Gomma, mescolata a materiale sintetico, con anima in fibre tessili, tipicamente kevlar. 

Inviato
49 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Harley Davidson

le loro cinghie sopportano strappi in partenza mica da ridere, comunque manutenzione zero, silenziose, non capisco come mai BMW abbia abbandonato questo sistema, ma è chiaro che si guardano i numeri.

Inviato
16 ore fa, gsxf65 ha scritto:

non capisco come mai BMW abbia abbandonato questo sistema,

Si accetta sull'Harley perché sono moto particolarissime, su quelle tradizionali, si storce il naso. In effetti, con i materiali di oggi, sarebbe una soluzione ideale.

Inviato

Ho fatto in settimana il reso della cinghia, poco fa in un forum specifico e saltato fuori che avendo la BMW sospeso la produzione della 800 GT, la Continental è libera di commercializzarla…Ca@@o è già salita di 100€

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