Look01 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Riporto questo articolo per sentire il vostro parere , io per il momento sono rimasto ancorato al CD come supporto, la musica liquida la uso per un ascolto in cuffia .i Quindi non ho un'idea precisa, ma sono interessato, se qualcuno ha comparato nel proprio sistema CD e Musica liquida e vuole riportare l'esperienza grazie. https://www.afdigitale.it/musica-liquida-e-alterazione-digitale-i-sospetti-dellesperto/
Mamo Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Da due numeri Audioreview, ne tratta in modo esaustivo. Molto approssimativo mi pare ciò che riporta il link suggerito.
rock56 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Io ho "affiancato" l'anno scorso uno streamer nei miei ascolti. Ascolto ancora vinili e cd: quello che non ho vado di streaming. Non ho la "high-res": abbonamento qualità cd che mi soddisfa.
naim Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 1 ora fa, Look01 ha scritto: Quindi non ho un'idea precisa, ma sono interessato, se qualcuno ha comparato nel proprio sistema CD e Musica liquida e vuole riportare l'esperienza grazie. Intanto occorre distinguere cosa si vuol intendere per musica liquida: un conto è quella in locale stipata nelle proprie unità come NAS ed Hard Disk (o interne allo streamer), un altro conto è se i file arrivano e sono gestiti da una piattaforma esterna. 1 1
mastergiven Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Lo streaming é comodissimo e lo uso molto. Come resa audio,secondo me Tidal HIFI,soprattutto per gli album in qualitá master, é superiore/equivalente ai cd ascoltati con macchine fino a un medio gamma(1500 euro),lo stesso discorso vale per i file audio flac. Basta un dac decente e Daphile su un portatile in disuso per godere. I titoli che apprezzo di piú cerco di acquistarli in cd in modo da possederli realmente. Il piú delle volte li rippo e ascolto da hard disk sempre con daphile,secondo me suonano meglio. Ho anche qualche vinile che ascolto di rado,sono una persona pratica e non molto paziente... 1
Look01 Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 @naim Scusami intendevo da una piattaforma esterna.
Look01 Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 @mastergiven Grazie mille , mi interessava proprio avere dei pareri su questo tipo di esperienze.
Questo è un messaggio popolare. Ggr Inviato 10 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Maggio 2022 Ho sia streaming che cd. Ho messo un cd nel lettore, e preso lo stesso file in streaming. Ho fatto partire il cd, e 5 secondi dopo lo streaming. Ho ascoltato prima il cd, che conosco alla perfezione, e quando sentivo qualcosa che attirava la mia attenzione, commutavo su streamer, che ripeteva il passaggio appena sentito, cosi da poter cogliere evrntuali differenze. Risultato zero assoluto. Non contento, ho fatto partire il dosco e il file assieme, e li ho commutati ogni tanto a caso. Niente...uno era la prosecuzione dell'altro. Quindi, per la mia esperiena, le mie orecchie, nel mio impianto, posso affermare che se il file è lo stesso, non ci sono dofferenze udibili tra sentorlo in streaming o dal lettore. 5
Look01 Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 @Ggr Scusa posso chiederti se lo streaming lo senti con un DAC che costa più o meno come il tuo lettore o se pensi che non cambi molto neanche con DAC economico.
Ggr Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Ciao. Il lettore che uso solo come lettura, è un onesto marantz cd 6003, lo streamer, anche lui un onesto sotm. Quindi niente di esoterico in nessuno dei due campi. Il dac invece, è un bryston bda3, che costa tante volte di più loro due messi assieme. Anche se io l'ho trovato di occasionissima. 1
jerry.gb Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Ultimamente sto ascoltando principalmente vinili ed in streaming, ma come mi è già capitato, quando mi stuferò di ciò passerò ad incrementare l’ascolto dei CD, riducendo il resto è così via, ho un età che fa da ponte tra i vinili e lo streaming, quest’ultimo ha il vantaggio della praticità (impigrimento? ti incolli al divano) e se poi l’abbini ad un interfaccia come Roon tramite un iPad hai a disposizione tante informazioni relative all’album con possibilità di saltare di qua e di la per accedere ad ulteriori informazioni come biografia del compositore del brano, del tal musicista, di quello che ti passa per la mente, del range dinamico, di…chi più ne ha più ne metta; oltretutto Roon (gente preparata sul digitale) ha una modalità tutta sua e di qualità di preelaborare il brano prima di condurlo verso un Oppo 203 (Roon ready) con l’oversampling che desideri. Non chiedetemi cosa preferisco come sorgente perché veramente apprezzo allo stesso modo ed in base all’umore sia i vinili che i CD che lo streaming. 1
maxraff Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 @Look01 la trovo troppo vasta e quindi troppo dispersiva…mi perderei! Liquida si, ma la mia IHMO
mastergiven Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 Io non mi perdo affatto,mi capita,per esempio, di leggere una recensione di un apparecchio con i relativi brani di prova e magari me li vado ad ascoltare,oppure attingo dalle proposte musicali del forum o di un gruppo telegram di cui faccio parte. Se l'artista mi acchiappa poi magari approfondisco ascoltando piú album e compro anche parte della discografia,quella che mi aggrada di più. Trall'altro,a seconda di quello che ascolti,Tidal ti crea delle playlist personalizzate che spesso ti fanno scoprire artisti che non conoscevi. 1
Look01 Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 @maxraff Hai ragione non sono stato troppo chiaro . Ascolto CD ed ho due lettori un Gryphon Scorpio ed un Esoteric SA10. Ora se devo spendere dei soldi per poi avere una qualità di ascolto minore, allora continuo ad ascoltare con le cuffie in streaming e poi compro in CD quello che mi interessa. Se la qualità fosse uguale in questo caso anche una spesa di un certo tipo avrebbe senso. Ciao e grazie Stefano.
Look01 Inviato 10 Maggio 2022 Autore Inviato 10 Maggio 2022 @maxraff Spiegandomi meglio con l'impianto che ho e con i CD io vivo felice, non amo cambiare lo stereo troppo spesso e se cambio qualcosa devo essere certo che ci sia un netto miglioramento. Il problema é di stoccaggio, gli spazi per i miei CD si sono quasi esauriti, va a finire che mia moglie entra in guerra come Putin🤣. Quindi mi chiedevo se lo streaming mi può dare una quantità d'ascolto simile ad un lettore CD di buon livello
Membro_0026 Inviato 10 Maggio 2022 Inviato 10 Maggio 2022 @Ggr Io ho fatto più volte lo stesso test e non ho riscontrato differenze. Ho un vecchio CD Micromega Digit e per lo streming il Yamaha WXAD-10. lo streamer costa poco più di 100 euro e per iniziare mi pare un ottimo prodotto, poi in futuro si vedrà, certo mi piacerebbe provarne uno da 1000 euro ma per ora la cosa non mi toglie il sonno...😀
Messaggi raccomandati