Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

avevo un finale Norma stereo PA150 interfacciato con un pre Leben a valvole, uno spettacolo!

Per ragioni di spazio li ho venduti ed ho comprato il Luxman 509X dopo tante letture e ascolti fatti dal mitico Mino Di Prinzio (sempre poco convinto della scelta che stavo facendo...).

Da qualche giorno ho riottenuto dalla controparte (moglie 🥰) la mia sala giochi...

Da ieri sera ho pre Norma Devo SC-2 e coppia finali mono Norma PA 160 MR ed ho messo in vendita il Luxman di solo 9 mesi.

Devo dire che nella sala "tampone" suonava da dio, appena posizionato in sala (configurazione a L rovesciata, mq. 3 volte superiori) l'effetto magico dei primi watt a basso volume è svanito.

Questo a dimostrazione che, nella ns. passione, entrano in gioco moltissime variabili e che un giudizio "assoluto" è sempre difficilissimo da dare.

explorerdue
Inviato

@Dinino Welcome back 🙂

Che diffusori piloti con il pre evo SC-2 e i finali PA 160 MR?

Inviato

@explorerdue Ciao e grazie del “bentornato”.

i Norma pilotano una coppia di B&W 802 d2 con crossover modificato da @Dufay.

suona tutto una meraviglia, soprattutto in modalità passiva (con registrazioni adeguate).

• 4 settimane dopo...
Inviato

Carissimi, qualcuno di voi ha mai ascoltato l'accoppiata norma (possibilmente pre e finali monofonici) e sf Serafino?

Inviato

qualcuno ha avuto modo di provare i 160 con un convergent?

Membro_0021
Inviato
3 ore fa, cocos ha scritto:

qualcuno ha avuto modo di provare i 160 con un convergent?

@cocos lascia perdere. 

Inviato

@giaietto non so,sto chiedendo,ho i 160 e gli sto cercando un pre all altezza

Inviato

@giaietto ovvero lo tengo,è un audio note m3 silver,ma lo sto cedendo ad un mio caro amico

Inviato

@cocos Joule Elettra top di gamma. Il miglior abbinamenti che ho sentito con i Norma 

Membro_0021
Inviato
13 ore fa, cocos ha scritto:

non so,sto chiedendo,ho i 160 e gli sto cercando un pre all altezza

@cocos con il Convergent vai a mischiare due suoni praticamente agli antipodi. I Norma sono apparecchi neutri, nervosi, dinamici. I Convergent sono meliosi e ambrati. Se vuoi sentire il suono Norma nella sua integrità devi metterci il suo pre o un pre che va in quella direzione, anche se valvolare. Ad esempio un' abbinata VTL-Norma la vedo migliore rispetto al Convergent perché i pre Vtl seppur valvolari tendono ad essere veloci e dinamici. 

Inviato

Quei finali li ho ascoltati attentamente nel mio sistema con il pre Spectral SL G2 ed andavano molto, molto bene ma credo che con un ARC Reference, come dice @eduardo si alzi ancor di più l’asticella,  per dimensioni del palcoscenico, trasparenza in gamma medio alta e  soprattutto per una giusta profondità (a mio avviso eccessiva con Il pre Spectral) 

• Thanks 1
Inviato

@veidt più che altro a compensare,io non so come l intendete voi,ma io cerco di equilibrare le cose per cui cerco solo un pre a valvole che sia abbastanza morbido proprio per calmirare quel nervosismo in gamma alta.cmq proverò un convergent per vedere se è superiore all an m3 che tutt ora va molto ma molto bene