Jump to content

Mondo Norma Audio Electronics

Ste81
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, avendo visto molte nuove discussioni aperte in merito a vari marchi, ho pensato potesse essere interessante parlare anche di Norma. Non mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che in precedenza non ci fosse una discussione generale, ma tanti diversi messaggi inviati a seconda delle necessità di ognuno.

Essendoci diversi felici possessori di queste elettroniche penso ne potrebbe uscire qualcosa di carino...    

E' vero che Norma non ha ancora la storia e l'aura mitologica di altre aziende (vedi Harbeth e Accuphase) per cui si è aperta una discussione simile, ma ritengo che ci siano diverse macchine di Norma che possano essere ritenute un riferimento nella loro categoria.

Io posseggo un amplificatore Revo140, ne apprezzo in particolar modo la dinamica, la pulizia e la precisione, senza mai risultare affaticante o freddo. Grande controllo sia negli alti, pulitissimi e mai strillanti, sia nei suoi granitici bassi. 

Buona giornata a tutti  

@Ste81 Adoro i finali di Norma, anche se non li ho ascoltato tutti (e non li voglio ascoltare altrimenti mi viene voglia di comprarli).

Provato nel mio impianto, grazie alla cortesia di Scoobi, il 140 e mi è piaciuto ma avrei avuto bisogno di più tempo per valutare bene.

Provati anche il PA 150 ed il pre Reference.

Io ho due 8.7 hv in biampli passiva verticale, dei quali sono soddisfattissimo.

Seguo con interesse,mai ascoltati ,sono incuriosito dai finali 8.7 stereo e 8.7 mono.

Chissà se qualcuno li ha ascoltati con le thiel 3.5 ,un saluto

1 ora fa, eduardo ha scritto:

grazie alla cortesia di Scoobi

Con una “u” e senza le due “o” 😁

Grazie a te per l’ospitalità, peccato solo che il tempo è sempre poco.

La prossima volta, se ci organizziamo, porto anche i cavi “titolari” che, a mio parere, mettono a proprio agio il 140 e relativo cdp.

Tornando a noi, concordo con @Ste81 .

• Thanks 1

Uso nei tempi più caldi l'Halo parasound  di J. Curl -  come si posiziona come suono rispetto al Revo 140 ? - a livello macro sono dei controtipi - ho questa curiosità  

Nerodavola62

Posseduto per molti anni il finale 8.7B Stereo, fantastico: liquidità e raffinatezza di un valvolare unite a potenza adeguata per pilotare anche diffusori ostici.

Sempre disponibile anche l'ing Rossi, e non è poco.

mauro

@jakob1965 l'ho ascoltato prima di optare per il 140. È un ottimo amplificatore,  ma questo già lo sai, ha più ingressi e più possibilità di connessioni rispetto a Norma.

Rispetto  al revo 140 è un po' più rotondo, e non ha la sua stessa finezza ed eleganza. È  meno preciso e meno trasparente.

Trovo il norma molto più raffinato e anche più dinamico

• Thanks 1

2 minuti fa, Ste81 ha scritto:

ha più ingressi e più possibilità di connessioni rispetto a Norma.

Interessante il numero maggiore di connessioni ma oltre a due o tre sorgenti, cosa si potrebbe collegare ancora?

• Moderators

Il 140 è una macchina che mi ha sempre affascinato, purtroppo non ho mai avuto occasione di sentirla a dovere. 

Renato Bovello
7 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Il 140 è una macchina che mi ha sempre affascinato, purtroppo non ho mai avuto occasione di sentirla a dovere. 

Ho un caro amico che lo utilizza con le Olimpyca III con ottimi risultati . Lui e' contentissimo

• Moderators

@Renato Bovello ciao Renato, ho letto di un forumer che possiede i finali viola se non ricordo male ( forse luigi61) ha anche un 140 e ho letto che ne è rimasto molto impressionato per le sue doti sia sonore che di pilotaggio. 

45 minuti fa, Ste81 ha scritto:

questo è il modello nuovo

Troppo complicato per me che ormai ho ridotto all’osso l’impianto: DS-1 + Revo 140.😁

Renato Bovello
35 minuti fa, Mister66 ha scritto:

ciao Renato, ho letto di un forumer che possiede i finali viola se non ricordo male ( forse luigi61) ha anche un 140 e ho letto che ne è rimasto molto impressionato per le sue doti sia sonore che di pilotaggio. 

Certo,potrebbe essere senz'altro Luigi. A lui piace molto.