Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato

io li ho sentiti col suo pre ed il pre non m è piaciuto con delle sonus faber da mino

Inviato

Attenzione che non tutti gli ar si accoppiano, elettricamente bene, con i norma. Io ho avuto in prova a casa mia il ref.1 che guadagnava molto e già a volumi bassi c,erano accenni di distorsione. Ci vuole un pre arc con il gain regolabile, Anche io ho avuto il suo pre ma non è mai scattata la scintilla. Avuto ed andava molto bene il 2300 della Mc abbinamento elettrico perfetto. Attualmente gli ho abbinato un lector zoe e ritengo sia perfetto.

Inviato

@QUICKPRE @cocos

4 ore fa, QUICKPRE ha scritto:

Attenzione che non tutti gli ar si accoppiano, elettricamente bene, con i norma. Io ho avuto in prova a casa mia il ref.1 che guadagnava molto e già a volumi bassi c,erano accenni di distorsione. Ci

Io ho il 25 mk2, e insieme vanno benissimo.

Il 25 ha tre gain selezionabili, e quindi può adattarsi praticamente a tutto.

Ho provato i miei finali anche con il Ref 1, che non ha il gain regolabile, e devo dire che anche in quell' impianto (che non era il mio) andavano più che bene, reggendo il confronto con due Classic 120.

In ogni caso, i finali Norma hanno tutti la possibilità di intervenire spostando degli switch interni per adeguarli al guadagno dei pre di altro marchio.

Io non ho mai dovuto farlo, ma so che non è complicato ed eventualmente si può approfittare a telefono della gentilezza dell' ing. Rossi.

Inviato

@eduardo i tuoi finali però non i 160. Ok con il 25 p, che come dicevo ha i gain regolabili, ma con il ref 1 proprio no. Matrimonio non felice ma ad onor del vero non sono intervenuto sui gain interni dei finali. 

Membro_0021
Inviato
22 ore fa, eduardo ha scritto:

ottimo l'abbinamento con Audio Research

@eduardo come già scritto potrebbe esserci un problema di eccessivo guadagno; comunque a me gli Ar non piacciono a prescindere; li considero colorati e piatti

Inviato
5 minuti fa, veidt ha scritto:

li considero colorati e piatti

Ah beh! Confronto a quella meraviglia di pre che hai tu (e che ho avuto anch' io in versione reference) c'è da crederci!😁

Inviato
42 minuti fa, QUICKPRE ha scritto:

tuoi finali però non i 160

Vero

Vero

Vero

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

a me gli Ar non piacciono a prescindere; li considero colorati e piatti

Quali hai provato? 

Inviato
Il 5/5/2022 at 23:04, Capa ha scritto:

Non conosco l'apparecchio, dove si trova qualche info?

Per quanto mi riguarda meglio di VTL 6.5 e 7.5. AR Reference 1 e 2. Cary audio 0.5. Spectral DMC 30 SL2, JR e gli stessi Norma. Unica pecca se si hanno diffusori capaci di scendere agli inferi una gamma bassissima non estesissima come Norma e Spectral. 

https://sigsound.com/classic-product-info/joule-electra-info-page/la-300me/

Inviato
2 ore fa, QUICKPRE ha scritto:

i tuoi finali però non i 160.

Sono disposto ad essere piu'  esaustivo se me li fai provare 🤣 

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, veidt ha scritto:

comunque a me gli Ar non piacciono a prescindere; li considero colorati e piatti

Gusti.

Colorati forse (molti valvolari lo sono molto di piu';  bisognerebbe conoscere riferimenti,  impianto, etc...),   ma  piatti  proprio no.

• Melius 1
Inviato
Il 5/5/2022 at 21:39, cocos ha scritto:

ho i 160 e gli sto cercando un pre all altezza

Il 6/5/2022 at 17:35, cocos ha scritto:

cerco solo un pre a valvole che sia abbastanza morbido proprio per calmirare quel nervosismo in gamma alta

Se vuoi uscire dal labirinto della valvole, ma avere un suono con quelle caratteristiche senza portati dietro i difetti, cerca un Grandinote. Ti basta il base il Proemio, suono materico, con una gamma media fantastica, meno spigoloso rispetto al pre della Norma.  un alto meno dettagliato, ma ugualmente arioso, e bassi potenti ma supercontrollati.

Solo 10 db di guadagno, quindi sinergico.

Inviato

@densenpf ottimo consiglio,oggi provato il convergent reneissance,il mio audio note m3 se l è mangiato

Membro_0021
Inviato
6 ore fa, roop ha scritto:

Ah beh! Confronto a quella meraviglia di pre che hai tu (e che ho avuto anch' io in versione reference) c'è da crederci!

@roop premesso che al giorno d'oggi considero il pre linea con le sorgenti digitali che escono con 2v assolutamente inutile  e pernicioso. Io il Norma lo uso in modalità passiva ma se si possiede un dac con un eccellente controllo di volume integrato (tipo MSB) è anche meglio. Con il gira non si può  fare a meno di un pre attivo. I pre Ar con i loro 3 stadi di guadagno e con l'aggiunta addirittura del condensatore d'uscita più che un pre è un equalizzatore; equalizzatore casuale però, visto che non ha i potenziometri di banda 😂 

Membro_0021
Inviato
6 ore fa, prometheus ha scritto:

Quali hai provato? 

@prometheus tanti. All'epoca il ref. 3 avuto per una settimana a casa mia. Poi ho ascoltato a lungo il 5 e il 6. Suono lento, poco dinamico rispetto ad altre realizzazioni a valvole (Vtl) e con le 6h30 il suono è anche più piatto. A questo punto, meglio i vecchi modelli con le ecc88 dov'era possibile montare le valvole nos.  

Inviato
1 ora fa, densenpf ha scritto:

cerca un Grandinote. Ti basta il base il Proemio,

Concordo anche se , a me più che il timbro mi aveva impressionato il pilotaggio serratissimo , non lasciava margine di orrore per me è stato uno dei migliori “direttori” d’orchestra che abbia mai avuto . Segue una foto ricordo 😍

6337BE90-578A-4B13-BBCA-004BC1DD4ACB.thumb.jpeg.111dd18666baa92957d0f2b02e6f0807.jpeg

Inviato
13 minuti fa, Airo ha scritto:

per me è stato uno dei migliori “direttori” d’orchestra che abbia mai avuto

Da come scrivi sembra che tu l'abbia avuto, ma ora non piu'. Cosa non ti convinceva del Proemio?