Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Norma Audio Electronics

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, veidt ha scritto:

hai dei diffusori che a 50 hz sono a -9db dalla gamma media? Allora qualsiasi apparecchio che collegherai a quei diffusori e che esalta il mediobasso ti sembrerà migliore.  

Io no.

Non ho proprio bisogno di esaltare il medio basso.

E non mi interessa minimamente passare un esame fatto da non si sa chi, che dovrebbe certificarmi la "neutralità".

Qualche anno di esperienze di ascolto ce l' ho, e la mia soddisfazione me la certifico da solo.

• Melius 2
Inviato

possibile conoscere la catena di veidt?giusto per capire come intende lui la riproduzione

Membro_0021
Inviato
17 minuti fa, roop ha scritto:

è entrato in un loop ultralineare-autoreferenziale dove tutto è un vortice di colori. Le trombe colorano, i diffusori che non siano i suoi colorano, le valvole colorano, i pre colorano, i cavi colorano, mi sorella colora. 

Altri luoghi comuni?

@roop i forum sono fatti per discutere non per aver ragione a tutti i costi. Io esprimo le mie opinioni come del resto fai anche tu. Non condividi? Amici come prima. Comunque non sbeffeggi nessuno perché il principio dell'alta fedeltà è proprio quello di aggiungere il  meno possibile all'incisione (fedele all'incisione che è la cosa più vicina alla musica dal vivo); allora  se tutto è relativo anche il compattone da centro commerciale suona bene! E chi l'acquista potrebbe scrivere la tua stessa prosopopea.  I cavi per me sono sempre un equalizzazione casuale nell'impianto (poi c'è chi esagera e chi no). 

Membro_0021
Inviato
15 minuti fa, cocos ha scritto:

possibile conoscere la catena di veidt?giusto per capire come intende lui la riproduzione

@cocos come diffusori possiedo le Avalon Isis inserite in un'ambiente molto grande trattato con i tube traps di Acustica Applicata. Come finali ho i Bryston 28b3. Il pre già lo conosci, la sorgente digitale (arrivata da qualche giorno) è l'MSB Premiere Dac. A giorni potrei vendere il Revo perché il controllo del volume del Premier è anche migliore. 

Membro_0021
Inviato
15 minuti fa, cocos ha scritto:

@cocos come diffusori possiedo le Avalon Isis inserite in un'ambiente molto grande trattato con i tube traps di Acustica Applicata. Come finali ho i Bryston 28b3. Il pre già lo conosci, la sorgente digitale (arrivata da qualche giorno) è l'MSB Premiere Dac. A giorni potrei vendere il Revo perché il controllo del volume del Premier è anche migliore. 

Inviato
18 minuti fa, veidt ha scritto:

. Io esprimo le mie opinioni come del resto fai anche tu.

Il problema non sono le tue opinioni o le mie, il problema è di come ti poni e come le esprimi. Più che opinioni a me ed ad altri sembrano le leggi delle 12 Tavole. A quel punto non rimane che buttarla in caciara o mandartece. Ho scelto la prima via...

Inviato
3 minuti fa, roop ha scritto:

Il problema non sono le tue opinioni o le mie, il problema è di come ti poni e come le esprimi. Più che opinioni a me ed ad altri sembrano le leggi delle 12 Tavole. A quel punto non rimane che buttarla in caciara o mandartece. Ho scelto la prima

Esattamente,  concordo su tutto.

Tutta questa sicumera non è  funzionale ad alcun dialogo

• Melius 1
Membro_0021
Inviato
54 minuti fa, roop ha scritto:

Più che opinioni a me ed ad altri sembrano le leggi delle 12 Tavole. A quel punto non rimane che buttarla in caciara o mandartece. Ho scelto la prima via...

@roop in realtà "le 12 tavole esistono" se non ci limitiamo al solo piacere; perché è possibile misurare apparecchi più lineari rispetto ad altri meno lineari: c'è chi riesce a raggiungere un'alta linearità con meno componenti che attraversano il segnale e anche con dosi trascurabili di controreazione e chi non ci riesce (o semplicemente non vuole). Il discorso ovviamente è complesso perché esistono molte variabili ma se vengono valutate tutte i risultati alle misure si vedono e corrispondono agli ascolti se usiamo incisioni di riferimento. Il problema è un altro: l'audiofilo è innammorato dei propri apparecchi e li difende a spada tratta fino a quando non li vende; dopo averli venduti, solo allora, ne riconosce i "difetti". Ad esempio un appassionato di McIntosh non riconoscerà mai che il suono ambrato è il risultato di una risposta calante in gamma alta dovuta ai T.U. dirà anzi che quello è il vero reale suono; che l'incisione suona così etc. etc. in vita mia non ho mai incontrato un audiofilo che mi abbia detto: "è vero, il mio è un suono caratterizzato, ma mi piace così" 

Membro_0021
Inviato
55 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Non me ne frega nulla della cosiddetta "realta ". Ascoltare deve darmi piacere. Fine del discorso. Tanto la realta' e' una produzione di suoni in aria libera ,l'hifi e' solo una  ri-produzione ,comunque finta . Non saranno mai la stessa cosa. Come una fotografia non sara' mai la realta' ,anche se potrebbe essere persino piu' bella della stessa realta'. 

@Renato Bovello tu si che sei un vero audiofilo. Meriti l'encomio. Anch'io la penso così, solo che con il passare del tempo  mi sono accorto che determinate elettroniche costuite "in un certo modo" (Spectral, Norma, Bryston, D'Agostino)  mi davano più piacere rispetto ad altre costruite in modo diverso (McIntosh, Audio research). 

Inviato
42 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Non me ne frega nulla della cosiddetta "realta ". Ascoltare deve darmi piacere. Fine

È quello che ho sempre pensato anche io (e pure scritto).

Certo, ora sono in grossa difficoltà: ho Audio Research e Norma.

Come sarò giudicato e catalogato ?? 😂