Vai al contenuto
Melius Club

Abbinamento per giradischi Oracle Delphi 5

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

ho deciso di regalarmi a breve un nuovo impianto analogico. 

Purtroppo non ho esperienza sull'analogico (a parte un giradischi entry level della Technics degli anni 90) e non ho la possibilità di fare prove / ascolti come molti di voi non avendo amici in questo campo e/o negozianti di fiducia, quindi abbiate pazienza se scriverò qualche sciocchezza.

Premesso ciò quindi mi dovrò fidare del vostro parere / consiglio (gentilmente declinate cose del tipo lascia stare oppure inizia con degli entry level, non vorrei peccare di presunzione ma non sono il tipo che compra per comprare, se compro cerco di comprare prodotti di qualità e di livello): 

La sorgente sarà il giradischi Oracle Delphi 5 o 4 qualora non andasse a buon fine la trattativa che ho in corso.

Come braccio e testina non ho idea se non che punterei una testina MC per la maggiore qualità.

Come prephono sono deciso a prendere un valvolare: avete uno o più  modelli da indicarmi che si potrebbero abbinare al meglio con una testina MC e gira Oracle Delphi?

Suggerimenti per l'ampli integrato, a questo punto valvolare anche lui? Meglio se accetta il pass through così lo collego al mio antehm mrx 740.

Come diffusori per il momento manterrò le mk sound s150 thx impedenza 4 ohm frequenza 77 - 20000 db 91, lo so che non sono prettamente per la musica stereo (le ho prese infatti per l'impianto HT) ma qualcosa devo pur tenere...

Budget per braccio, testina, prefono e ampli integrato diciamo max 10.000, se meno tanto meglio.

Grazie, attendo i vostri consigli.

Inviato

@Rudy7878 Purtroppo non esiste una ricetta che ti dica "questo è meglio e basta". Dipende da molte cose: dai gusti personali, dalla musica che si ascolta, ecc.

Ad ogni modo l'accoppiamento da fare è quello braccio-testina-pre fono. 

Per la mia piccola esperienza consiglierei un buon braccio imperniato: SME, oppure Jelco o Rega, e, per iniziare, punterei su una testina tuttofare tipo una Audio-technica OC9XML, oppure una Hana SL.

Poi, a seconda delle preferenze, dirotterei buona parte del budget su un pre fono come si deve.

Per l'integrato non saprei proprio cosa consigliare. Forse un altro Anthem?

Inviato

Grazie Luke, darò una occhiata ai prodotti che mi hai indicato:

Per prefono (valvolare) come si deve hai qualche indicazione? Sbaglierò ma mi sono prefissato che lesinerò su tutto (anche no!)  ma non sul prephono

Inviato

Salve, per esperienza personale, ho il V e sono indeciso se upgradarlo al VI, funziona molto bene con lo sme IV. Credo che anche con rega le cose dovrebbero andare bene. Se mi è permesso ti consiglio di spendere per un pre fono di qualità, Saluti, Mauro

Inviato

Lo SME V è a mio avviso il suo braccio ideale.

Come testina io adoro le Audiotechnica e ho una ART 7 che ti consiglio, va a meraviglia con lo SME V

Inviato

Bene grazie ad entrambi, comincia a farsi un po' di luce...

Come prefono valvolare cosa mi consigliate? 

Inviato
51 minuti fa, Rudy7878 ha scritto:

Come prefono valvolare cosa mi consigliate?

Dipende dal budget.

Premesso che io preferisco i pre fono a stato solido, ci sarebbe EAR, Klimo, Audio Research, Allnic, ecc ...

Lascerei comunque stare i valvolari economici. Meglio un buon stato solido.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Rudy7878 un passo per volta l'oracle è bello e ben suonante.  pero il sistema prephono braccio testina vanno pensati assieme per non avere a posteriori problemi non risolvibili. Testine mc ce ne sono tantissime sul mercato,  hanno esigenze diverse relativamente a massa del braccio, guadagno e carico del pre phono, generalizzare non è possibile. i pre phono a valvole per mc sono una incognita, non sempre un circuito a valvole riesce ad avere il giusto guiadagno per una mc a bassa uscita, e aa volte un pre valvolare ad alto guadagno può diventare rumoroso. 

a seconda dei tuoi gusti e dei tuoi generi poi spaziare sulle estine. Le at mm33 e oc9 (ce ne sono diverse, mi iferisco a uella più costosa) hanno un ottimo q/p sono facilmente reperibili e non hanno particolari criticità con i braci.

ma vai un passo per volta, io comincerei dall'individuare le possibili testine di mio interesse, da qui penserei in primis ad un braccio adeguato e in ultimo (non per iportanza) al pre phono

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo grazie cactus per il contributo. Il problema è che non conosco le testine. Posso dirti le caratteristiche del suono che mi piacciono ovvero un suono caldo, neutro e dettagliato, non sono un grande amante dei bassi, perlomeno quelli esagerati, preferisco un basso più contenuto ma preciso senza code.

Come genere musicale prediligo il rock ed il jazz, poco la musica classica.

Ora assumendo che bisogna / è preferibile partire dalla testina, mi consigliate una MC che sia in linea / riproduca queste caratteristiche e che possa abbinarsi ad un braccio SME che da quanto ho capito è ideale per l'Oracle Delphi 5?

Inviato

Scusa se mi permetto ma non ti sembra che avere un bell’impianto analogico e poi riprodurre con diffusori che vanno dai quasi 80 hz in su sia una mossa un pó azzardata? Sempre che tu non li voglia sostituire in seguito…

Inviato

@mastergiven capisco e lo so bene.

Premetto che comunque ho anche il sub di complemento della Mk sound, quindi i bassi in qualche modo sarebbero coperti dal sub con riproduzione 2.1.

Ovvio che per i puristi non sarà accettabile, ma per ora non posso far altro, anche per un discorso di spazi.

Il mio sogno in futuro sarebbe separare di separare le due catene, l'Ht dalla musica stereo m ma per ora devo accontentarmi perché non ho una sala dedicata e poi da qualcosa bisogna pure iniziare...    

Inviato

Il 2.1 o 2.2,se ben congegnato non é affatto da disprezzare,dopotutto lo giudico simile alla biamplificazione di diffusori predisposti allo scopo.

Inviato
11 ore fa, mastergiven ha scritto:

Il 2.1 o 2.2,se ben congegnato non é affatto da disprezzare,dopotutto lo giudico simile alla biamplificazione di diffusori predisposti allo scopo

...e soprattutto tarato per l'uso a due canali e non per l'H.T.....

Saluti

Andrea

• Moderatori
Inviato

@raskpe   holaaa...setu vif? 1479606314_ok1.gif.aa2854722c8534908f7c8919e38b9335.gif

• Moderatori
Inviato

@Rudy7878  non avendo possibilità di ascoltare seppur con consigli da forum mirati a consigliare diventa nient'altro che un' acquisto fatto solo sulla carta e con 10k euro per un'acquisto di tale fatta è un'azzardo grosso come una casa.
A questo punto se ti piace l'Oracle sforzati almeno di andarlo a sentire a casa di qualche forumer se ti metti d'accordo...una bottiglia di vino  o una uscita in pizzeria offerta per il disturbo e ti togli lo sfizio ed il gusto di sentire e vedere con cosa il proprietario l'ha abbinato....altrimenti un viaggetto presso qualche negoziante ben fornito previo appuntamento e sviluppi la conoscenza di relativi abbinamenti con braccio testina e pre phono in loco, ma chiedendo consigli a dx e manca con pareri che si scontreranno tra loro in cui ognuno dirà la sua altro non farà che generarti un mare di confusione; non sono 1000 euro messi sul piatto che vale la pena rischiare senza troppi morti sul campo.

Inviato

Certo ascoltare serve sempre, ma il giradischi in questione è una garanzia di qualità, un braccio SME non si discute per la grandissima qualità, ma anche per la semplicità di messa a punto. Per la testina con una Audiotechnica non si sbaglia mai.

Per il Phono è altra cosa. Se prende una testina con 0,3 mlv è una cosa con 0,12 è altra cosa.

Io comunque lascerei perdere le valvole. Per avere qualcosa di veramente universale si va su costi fuori buget di gran lunga.

Inviato

Scusa se vado contro corrente, ma partire con tutta questa roba senza saper nulla di analogico è veramente azzardato secondo me…

Inviato

@BEST-GROOVE Mandi, soi ancjmo ca!!!!!😂😂.

O cjali tant (bastanze insome), ma o scrif pooc🤣

• Haha 1