lucaz78 Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 @Giopal i reofori dei 6 condensatori jantzen sono stati prolungati con cavetto unipolare isolato, e se guardi meglio ho messo del termorestringente nero. Non erano lunghi a sufficienza per questo tipo di montaggio.
mariovalvola Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 @lucaz78 Quindi c'è un isolante trasparente?
lucaz78 Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 @mariovalvola sono attorcigliati dove c'è un cavo unipolare isolato in teflon, usato per prolungare i reofori. Non sono un tecnico ma a capire che non devono fare contatto tra di loro ci arrivo anche io
mariovalvola Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 @lucaz78 Bravo. Scusami ma le foto erano inquietanti.
lucaz78 Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 @mariovalvola avevo degli spezzoni di cavetto acrolink in rame argentato, isolato in teflon trasparente. Li ho usati per alcuni cablaggi. Volevo usarlo anche per cablare il segnale in entrata e in uscita, ma per ora ho usato del cavo microfonico mogami, usando i conduttori interni per il positivo e la calza per il negativo (su entrambi i canali). Probabilmente il cablaggio con l'acrolink sarebbe di maggiore qualità, ma usando la cordicella singola su segnale e masse ho paura di innescare disturbi. Questo è un dubbio che non riesco a togliermi. 1
Marco Angelozzi Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 @lucaz78 prova, vedrai che non è quello a determinare i ronzii
lucaz78 Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 @Marco Angelozzi grazie, quando avrò tempo proverò. Una domanda: ho messo una resistenza da 120k in modo da usare una ecc82 in V3. Ancora non mi è arrivata ma vorrei testare il circuito. Che succede se monto invece una ecc83, in v3 senza cambiare tale resistenza?
Marco Angelozzi Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 @lucaz78 non sono così esperto. Io mi sono attenuto allo schema originale. 🤷♂️
lucaz78 Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 Chiedo scusa ho sbagliato a scrivere il post precedente e non posso più correggere...volevo dire "resistenza da 22k per v3".
lucaz78 Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 Messa a posto la resistenza, collegato (...sistemazione provvisoria solo per prova...notare l'alimentatore poggiato alla parete ), ho incrociato le dita e fatto il segno della croce...funziona perfettamente!!! Ho avuto un iniziale problema di hum che credevo dipendesse dalla vicinanza allo stepup (quei trasformatori altec sono abbastanza sensibili seppur schermati), ma che ho risolto collegando il morsetto di massa al punto gnd della scheda pre. Ronzio sparito. Le valvole sono JJ ecc803s gold selezionate. Il pre è silenziosissimo, solo un piccolo soffio se porto il potenziometro al volume massimo (ma non ne ho bisogno, a metà corsa va benissimo per come ascolto musica). Manca ancora qualche dettaglio estetico, e sicuramente proverò a fare I cablaggi di segnale con il cavo unipolare in rame 6n argentato che mi è rimasto (chissà...potrebbe dare un tocco in più..). Ovviamente servirà anche un po di rodaggio visto che componenti e valvole sono nuovi. Step successivo sarà lavorare sull'alimentazione aggiungendo l'induttanza e forse cambiando alcuni componenti (gli elettrolitici montati dai cinesi non sono il massimo),e ponendolo sul ripiano inferiore per allontanare interferenze. Un buon cavo di alimentazione schermato completerà il progetto. 1
lucaz78 Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 39 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Hai tenuto i 22K con la ECC83 120k Avevo delle kiwame da 100 e da 22, misurate mi veniva 121k in totale.
lucaz78 Inviato 15 Agosto 2023 Inviato 15 Agosto 2023 @mariovalvola stavo facendo gli ultimi cablaggi e credevo di non avere le resistenze giuste, poi le ho trovate. Alla fine cambiare due resistenze bastano 5 minuti se il pre è ancora aperto. 120k dovrebbe essere corretto per ecc83 di nuova produzione come le mie,almeno a quanto dice la guida.
lucaz78 Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 visto che sto ancora lavorando su questo pre, vorrei porre una domanda a @Stel1963 o a chiunque altro ci abbia lavorato e apportato modifiche: La guida del thread prende in esame in pratica tutti (o quasi) i condensatori presenti nello schema, oltre alle resistenze della sezione riia e quelle chiave di ingresso e quella relativa a v3. Restano fuori e non sono prese in considerazione tutte le altre resistenze del circuito. Sia sulla scheda pre che su quella di alimentazione. Qualcuno ha provato (se ne vale la pena) a sostituirle con resistenze di migliore qualità? eventualmente di che tipo? e che risultato si potrebbe ottenere? Oppure conviene lasciare quelle presenti nel kit cinese?
ferdydurke Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 @lucaz78 io ho usato Vishay/Dale dove possibile, ma non ho il confronto con la cinesi, in ogni caso per relativamente pochi soldi penso ne valga la pena
Marco Angelozzi Inviato 24 Agosto 2023 Inviato 24 Agosto 2023 @lucaz78 io ho preso tutte resistenze con tolleranza stretta da rs o da mouser ma più per scrupolo considerato il loro costo
Messaggi raccomandati