Vai al contenuto
Melius Club

E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità

Messaggi raccomandati

11 ore fa, Acrux ha scritto:

Non ho capito quale sia la resistenza da sostituire, e che valore deve avere, per poter mettere anche in V3 una 12ax7.

Così come è, va benissimo con le 12ax7 sopratutto le

moderne.  Dovrei andare a guardare nel 3d, ma mi pare che in v3 la resistenza sia o lievemente più bassa o lievemente più alta dell’ottimale, il che non presenta problemi e permette di utilizzare anche altre valvole per prova.  Inoltre fidarsi dei datasheets significa non confrontarsi con la realtà.  Anche nelle nos, marche diverse hanno curve un po diverse e punti di lavoro lievemente diversi. Tra nos e moderne ci sono ancora più differenze. Spesso una valvola suona diversa o meglio di un’altra solo perché il circuito è ottimizzato per quella valvola.  Ci sono costruttori inglesi che ottimizzano per specifiche marche di valvole (spesso le JJ) e lo dicono chiaramente.  

Grazie, 

quindi che io metta un trasformatore con secondari 250v o 280v il risultato non cambia?

Pensavo di prendere il Raoli consigliato all’inizio e ovviamente anche l’induttanza.

Scusate ma non opero in elettronica da parecchi anni e questo 3d mi ha fatto venir voglia di fare qualcosa.

Bene, domani ordinerò trasformatore ed induttanza e gli altri componenti da sostituire, sperando poi che arrivi presto il kit.

Grazie ancora.

Se avete altri suggerimenti……..ho comunque letto tutte le pagine…….

Il 18/12/2022 at 00:02, Acrux ha scritto:

Ho ricevuto il kit montato, i condensatori gialli, da 33uf meglio sostituirli, con cosa?

voi, dove avete collegato le terra del trasformatore ? E la massa sul pcb?

È tutto scritto molto chiaramente qui:

https://www.lencoheaven.net/forum/index.php?topic=26658.0

• 3 settimane dopo...

Vorrei apportare modifiche ulteriori al mio pre che è in funzione da circa un anno. Le modifiche da me fatte sin dall'inizio, sono state:  l'aggiunta dell'induttanza al posto della resistenza e l'utilizzo della ECC82 in V3. Vorrei ora sostituire i condensatori elettrolitici e di accoppiamento ma non riesco a trovare le giuste combinazioni suggerite nel 3d. Avete dei link, aggiornati, da suggerire? 

Trovate delle controindicazioni nell,inserire uno swtch per commutare il prephono su due uscite diverse ed avere la possibilità di utilizzare due giradischi diversi?

Grazie,

Massimo. 

• Melius 1
Marco Angelozzi

Questo l’interno, in realtà la posizione degli ingressi l’ho poi modificata ma la sostanza non cambia. Per il contenitore Ho usato mdf impiallacciato ebano foderato all’interno con pellicola in rame, il cablaggio in unipolare argento e commutatore eizz 4003-800 non fa un filo di ronzio. ACC4413B-8137-4B2D-AF7C-836ADD5D81DD.thumb.jpeg.15353fbcf1a0714084afe11444498062.jpeg

Foto esterna1C1CCAFD-C6E2-4809-8C4B-5400AEFE6610.thumb.jpeg.4d2255e639602f6c89af96e264c2854e.jpeg