Vai al contenuto
Melius Club

E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità

Messaggi raccomandati

• 4 settimane dopo...

Salve a tutti. Intrigato anch'io da questo pre-phono, ne sto provando uno di un amico in questi giorni e va molto bene. Tra l'altro, leggendomi tutto il 3d ho visto che il modello che ho in prova è anche migliorabile in alcuni aspetti. Avendo poca esperienza con i pre-phono mi chiedevo a che livello si pone rispetto a prodotti commerciali. Qualcuno ha potuto fare qualche confronto "in diretta" sul proprio impianto?

• Melius 1

Salve amici,...purtroppo dopo un anno circa di onorato lavoro, il mio pre si è spento. Trafo Aroli rotto senza motivo apparente. Aroli, ditta seria, mi ha sostituito gratuitamente il Trafo. Ho approfittato per inserire un secondo ingresso al pre con conseguente selettore. Purtroppo ora ho un rumore di fondo più alto e non so se dipende da questa mia modifica..., ho paura di si. Se volessi inserire un potenziometro per abbassare il volume/ rumore in ingresso all'aplificatore dove dovrei inserirlo nel circuito? ...è quale valore? Grazie.

20 ore fa, maxandry ha scritto:

Se volessi inserire un potenziometro per abbassare il volume/ rumore in ingresso all'aplificatore dove dovrei inserirlo nel circuito? ...è quale valore? Grazie.

In ingresso non ho mai provato. di solito si inserisce in uscita. Posta le foto per vedere come hai cablato... magari te la risolviamo, ci sono vari accorgimenti.

Il 3/3/2023 at 18:26, Lestratto ha scritto:

Avendo poca esperienza con i pre-phono mi chiedevo a che livello si pone rispetto a prodotti commerciali. Qualcuno ha potuto fare qualche confronto "in diretta" sul proprio impianto?

Ciao. Dunque , io dopo il primo esemplare costruito, ho venduto un bel po di pre phono, perchè a mio gusto e in modo soggettivo il ear834 DIY mi soddisfava di più. Tra questi, anche un Clearaudio Balanced Reference a 6 telai da 12-13.000€ (svenduto a 2600), un clearaudio Nano, uno Schiit Mani, un Aikido, un Lehman Black, un Aloia, un Audio Research, un EAR834p originale , un clone. Non ti dico che fosse migliore il 834DIY.  Ti dico però che io lo preferivo. Ma di tutti quelli sopra non posso dire che un gran bene. Aloia e Clearaudio sono stati a lungo nel mio impianto, e ho preferito l'EAR solo perchè è quello che mi soddisfa di più. Spesso è anche una questione di sinergia. Ma sono grato a questo piccolo per aver terminato la mia odissea nei pre phono

@maxandry Belllo, anzi bellissimo, ma ho due perplessità....non hai hum? (l'alimentazione è molto molto vicina a ingressi e uscite). E poi.... Perchè i condensatori di accoppiamento interstadio li hai montatoi sopra e non sotto come il resto?

Per il resto è bello pure il colore!

Il 5/3/2023 at 08:46, maxandry ha scritto:

Salve amici,...purtroppo dopo un anno circa di onorato lavoro, il mio pre si è spento. Trafo Aroli rotto senza motivo apparente. Aroli, ditta seria, mi ha sostituito gratuitamente il Trafo. Ho approfittato per inserire un secondo ingresso al pre con conseguente selettore. Purtroppo ora ho un rumore di fondo più alto e non so se dipende da questa mia modifica..., ho paura di si. Se volessi inserire un potenziometro per abbassare il volume/ rumore in ingresso all'aplificatore dove dovrei inserirlo nel circuito? ...è quale valore? Grazie.

Ciao... non avevo capito fosse lo stesso post con le foto in risposta.... ssssi.... hai vari errori che ti portano ad avere ronzio e a rischiare di bruciare il trafo di alimentazione. Andiamo per ordine. Non puoi mettere potenziometri in ingresso! il segnale phono è già talmente basso, che non puoi in alcun modo farlo passare dentro una resistenza variabile magari a carbone e in un involucro metallico!!!!. Quindi, togli quel potenziometro, e attacca gli ingressi rca al circuito nel modo più diretto e schermato possibile. Gli ingressi e le uscite sono inoltre troppo vicine all'alimentazione, un po di hum ti rimarrà sempre.   Inoltre, qualsiasi corto o anche solo un arco dovuto all'aria umida (stiamo parlando di 300v e passa di anodica, vero che non sono i 1200v di una 805, ma se solo è un po umido, brevissimi archi te li fa lo stsso, e con tutto così vicino....... argghhh. Inoltre togli le rondelle metalliche da intorno alle valvole. Anche li hai alta tensione, e immagino la piedinatura sia a meno di 1 mm dl metallo.... il trafo non si è rotto da solo, ma sicuro per un arco o un corto che lo ha fritto di colpo. Il potenziometro di attenuazione, dato che il pre guadagna parecchio, si mette all'uscita. Il pre è predisposto per accogliere un 47k saldato direttamente sulla basetta. Ma anche mettendolo laterale va benissimo.

@Stel1963 un pò di hum c'è ed è un po' più alto su un canale rispetto all'altro, è quello che vorrei abbattere con il potenziometro/trimmer. Per quanto riguarda l'alimentazione il trafo è sopra alla sezione di alimentazione del circuito, effettivamente poco spazio tra ingresso di alimentazione alla scheda e parete del case ma non saprei se questo può essere un problema. Per i condensatori ..., non so li avevo montati sopra.

Un'altra domanda, quando accendo il pre dopo qualche secondo sento un colpo alle casse.., poco prima che inizi ad amplificare. Prima, nella prima versione questo non accadeva..., da cosa può dipendere? ...valvole?

grazie,

Massimo