Vai al contenuto
Melius Club

E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità

Messaggi raccomandati

Inviato

@morbin

il filtraggio della alimentazione è fondamentale per ottenere un ottimo s/n sempre che poi il layout sia corretto.

Di fatto però i migliori risultati si ottengono con stabilizzazioni a stato solido.

LA valvola rettificatrice è affascinante ma poi le reti R-C di filtro devono essere ben dimensionate

Walter

Inviato

Grazie @walge si, non solo valvola rettificatrice.. ma sempre una valvola utilizzata anche come filtro, o capacitance multiplier o altro.. probabilmente lo stato solido è più efficiente in termine di costi/benefici e da qui la mancanza di esperienze pratiche..

Inviato
Il 08/05/2021 at 12:53, Stel1963 ha scritto:

B) Resistenza che controlla l'assorbimento di V3 . LE resistenze fornite sono previste per la ECC83 ma SONO SBAGLIATE. . V3 può essere sia una ECC83 che una ECC82.Ma l'assorbimento è stato deciso come compromesso tra le 2 e mentre è troppo basso per la ECC83,

Sulla scheda non compare la dicitura 83 o 82 ma solo ecc83.  Partendo dal presupposto, spero corretto, che la scheda nasca per la sola ecc83 come mai sostieni che la res. da 68khom sia sbagliata? A me pare corretta per il circuito così come viene proposto. Voglio dire che se uno prende la scheda già montata o la monta esattamente come da schema originale proposto dal venditore con la 83 a mio parere non deve toccare quel valore di 68khom perché dovrebbe essere corretto. Puoi spiegare? Grazie. 

P.s. a meno che tu intenda che diventa errata se si fanno modifiche al circuito o se addirittura si cambia valvola con la ecc82. 

• 7 mesi dopo...
Inviato

Ho erroneamente (o per fortuna) sbagliato a fare l'ordine e ho preso la versione senza valvole, sapete cortesemente indicarmi dove e quali prendere? 

Inviato

@atti67 in configurazione standard nasce con 3 ECC83 (o 12AX7, utilizzando la denominazione americana).

Tralasciando le valvole d'epoca, che non è facile selezionare se non le conosci, per il nuovo ti suggerirei di rivolgerti a Tube Amp Doctor in Germania. Sono affidabili quanto a selezione dei valori elettrici. 

Inviato
53 minuti fa, releone71 ha scritto:

che non è facile selezionare se non le conosci,

?????

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti. Assemblato questa scheda, ho un unico problema l'alimentazione filamenti è di 5,5v non 6,3v.

Chiedo consiglio su come procedere, le mie nozioni di elettronica sono limitate.

Inviato

Scusate ho un'altra domanda, se uso il pre phono con 5,5 v di alimentazione cosa succede

Che danni posso causare?

Inviato

Ho trovato l'errore il trasformatore no mi da 6,3v, lo devo cambiare mi potete indicare un sito dove acquistare

Spero in una risposta, con tutti quelli che hanno assemblato questo pre phono.

Grazie

Inviato
Il 10/09/2025 at 22:57, atti67 ha scritto:

@releone71 grazie mille.

Procederò con V1 e 2 JJ ECC83S e V3 TAD

Ricevuti pre e valvole (una curiosità, almeno per me, l'imballo del pre è marchiato ZeroZone), collegato tutto, acceso (silenziosissimo), funziona...

Bomba d'acqua del 22/09, taverna allagata.

Impianto salvo ma ora dismesso e in soffitta in attesa di riparazione e poi ristrutturazione.