Vai al contenuto
Melius Club

E.A.R. 834P clone diy: un pre phono a valvole in kit con enormi potenzialità

Messaggi raccomandati

@Marco Angelozzi ne ho uno simile a molla,ma ha una base da fissare con due viti.

Comunque la scheda pre è isolata dal suo chassis, anche il morsetto massa giradischi. La scheda va a massa al punto stella sulla psu.

Marco Angelozzi

Comunque per quanto riguarda la schermatura del pre sarebbe meglio fare un contenitore in metallo (ferro 2mm) chiuso. In questo modo è tombale da eventuali interferenze esterne. Uno schermo fatto con rame adesivo (come ho fatto anch’io) è poco efficace. 

@lucaz78 hai fatto un lavoro perfetto!  Solo che… V1 va davvero schermata.  Guadagna 90, quindi o lo usi in aperta campagna con le batterie, oppure se esterna devi per forza schermarla.  E lo schermo deve andare allo chassis e non alla terra del circuito.  Basta un tubetto metallico qualsiasi o una rete arrotolata.  Le piastre sono verticali, quindi il sopra e io sotto possono essere perfettamente aperti.  Ti suggerisco una o più soluzioni.  
1) i tubetti per valvole.  Tolta la molla, basta appoggiarli sopra e mandarli con un filo anche fine, a terra.  

66B1097A-0B53-4F7C-96E1-CEE29E19FF7D.thumb.jpeg.ec6469aa789618fc007ffe95121feb1f.jpegDF7C88CF-FECD-43B5-B20F-A7ED710A5F19.thumb.jpeg.4fffd550d5f7f0126720d6d0b918b645.jpeg0F25752E-7E34-49F2-830C-51A782D6BAA3.jpeg.f1c4b6158584cd0850c7bf2250224e5a.jpegEE31C759-A88B-4DA7-81E4-D661B3BD1911.jpeg.7961394dfcdbef6e9bffea9e2ddf77d5.jpeg

Si può usare qualunque tubetto per valvole, o un tubo di alluminio, rame, ferraglia o anche un semplice lamierino di alluminio, latta o varie.  Io li ho fatti anche con i barattoli della Illy Caffe, tagliandoli e arrotolando una striscia dell’altezza della valvola.
2) la rete metallica va benissimo, se ne hai (non ho foto perche la ho finita, e non ho fotografato quelli che ho usato), stessa cosa della Illy.  Tagli una striscia dell’altezza della valvola (se vuoi anche mezzo cm di più, o anche mezzo cm di meno se la vuoi vedere) gliela metti intorno avvolgendola prima su una biro grossa o un bastone di scopa.  Se aderisce alla valvola meglio, ma può rifare le scritte.  E la metti a terra.  
3)  con 4 pezzi di barrette a L è un lamierino ti fai una scatola aperta sotto.  Da un lato metti un connettore a banana maschio che si infila in un buco dello chassis facendo contatto

7B8AB8D2-76D0-4737-B8CA-B1B6D375F284.thumb.jpeg.138dd0da8c160fe5dec1b4ceb930bcc3.jpeg

2B6363A2-213E-4942-8A8B-15B555C55C4D.jpeg

1 ora fa, Marco Angelozzi ha scritto:

esistono degli schermi metallici a molla che si infilano. Di provenienza militare 

Fighiiiii Dove li hai pescati? Io me li faccio con la lamierina del barattolo del caffè, ma non sono molto belli (di solito li metto dentro)

16 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

EE31C759-A88B-4DA7-81E4-D661B3BD1911.jpeg.7961394dfcdbef6e9bffea9e2ddf77d5.jpeg

PS... si prima che me lo chiediate, è una ecc83 telefunken long plate, e si suona benissimo, ariosa e precisa, forse un pò asciutta, ma è compensata dalla RCA Nos in V3 che invece scalda un poco il suono, e si, tutto quello che si dice è vero, ha una reiezione ai disturbi e un silenzio notevole, anche in considerazione di avere le placche molto lunghe, che in teoria dovrebbero essere più sensibili ai disturbi ed al rumore ma nel caso telefunken non lo sono....

3 minuti fa, Marco Angelozzi ha scritto:

fabri tranquillo😂😂😂. Te ne metto un paio nel pacco del plinto se non hai fretta

Quando pronto vengo a prenderlo, così mi faccio due giorni di pausa dal mio lavoro di cacca!  In treno no però, infatti il problema è il peso. Non del plinto al ritorno.... no no! Delle bottiglie da portare all'andata e da svuotare durante.... preparati!:classic_laugh:

22 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

E lo schermo deve andare allo chassis e non alla terra del circuito

Spiegati meglio, nel senso che la mia versione a due telai, la scheda pre è in pratica totalmente isolata dal suo chassis, connettori,morsetto di massa e pcb sono isolati.

Poi dalla pcb,nel punto di massa tra le due entrate, partono due cavetti. Uno va al morsetto del cavo giradischi, e l'altro va al punto di massa sulla pcb di alimentazione, attraverso  il "cordone ombelicale".

Quindi se fisso lo schermo allo chassis con due viti sono apposto? 

Ho sbagliato qualcosa?

56 minuti fa, lucaz78 ha scritto:

Spiegati meglio, nel senso che la mia versione a due telai, la scheda pre è in pratica totalmente isolata dal suo chassis, connettori,morsetto di massa e pcb sono isolati.

Poi dalla pcb,nel punto di massa tra le due entrate, partono due cavetti. Uno va al morsetto del cavo giradischi, e l'altro va al punto di massa sulla pcb di alimentazione, attraverso  il "cordone ombelicale".

Quindi se fisso lo schermo allo chassis con due viti sono apposto? 

Ho sbagliato qualcosa?

Dunque, dammi due dritte. Lo chassis della scheda phono è totalmente isolato da terra? Sei sicuro? Non va alla psu chassis con la calza del cavo?Mi sembra strano, causereeb molto ronzio.

19 minuti fa, Stel1963 ha scritto:

Dunque, dammi due dritte. Lo chassis della scheda phono è totalmente isolato da terra? Sei sicuro? Non va alla psu chassis con la calza del cavo?Mi sembra strano, causereeb molto ronzio

esatto. Lo chassis del pre è isolato.

Questa è la psu.

La calza del cordone di alimentazione va al punto di massa sulla scheda psu (cavetto giallo-verde).

Da qui va allo chassis della psu bypassato da una resistenza da 10ohm 5w e un condensatore da 10nf (mi sembra...) classe x2.

La terra che viene dall'alimentazione 220v va allo chassis in un punto diverso.

Ora, se collegassi anche lo chassis del pre al punto stella di massa,non rischierei un loop  (premesso che lascerei isolati tutti gli rca e la massa giradischi)?

al momento ho solo un lieve ronzio col volume al massimo, che aumenta leggermente se tocco lo chassis del pre.

oppure ho già un loop di massa da risolvere? 

20240114_142042.jpg

@Stel1963 in pratica tutto quello che c'è all'interno dello chassis con la scheda pre, è isolato dallo chassis stesso, ed è collegato dal punto di massa sulla pcb a destra nell'immagine al punto- stella sulla scheda psu, e da li allo chassis della psu.

Questo attraverso la calza del cordone di alimentazione.

la pcb nello chassis del pre è montata con torrette in nylon, e gli rca e morsetto di massa sono isolati. Anche il potenziometro e il selettore non mostrano continuità verso lo chassis col tester, quindi presumo che i loro gusci siano isolati "di fabbrica".

Il dubbio mi viene però perche col tester ho continuità tra i negativi di tutti gli rca, ingressi e uscite, e da "profano" non riesco a capire se questo sia corretto (d'altronde i collegamenti a potenziometro e selettore hanno il negativo in comune,destro e sinistro sul selettore, e ingresso e uscita sul potenziometro).

ear834 massa.jpg