Vai al contenuto
Melius Club

Step up e schermo nel cavo di collegamento

Messaggi raccomandati

Inviato

Quando si usa uno step up il cavo rca esterno all'uscita (intendo quello che collega lo step up al phono separato) lo schermo presente nel cavo è preferibile collegarlo dal lato dello step up o dal lato del phono?

Inviato

@veidt Di solito si collega lo schermo dal lato sorgente, ma in questo caso, visto che la sorgente non è collegata a massa se non attraverso il preamplificatore, lo collegherei direttamente al preamplificatore, in modo da evitare loop di massa

Inviato

@veidt

Lo step up ha una presa per connettere il gnd e vale la pena sempre provare la connessione migliore del cavo singolo di massa del braccio/giradischi

Se parli del cavo rca che collega l'uscita dello step up al fono la calza di ogni cavo deve essere collegata in entrambe i lati.

W

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

concordo con Walter.

G

Inviato
4 minuti fa, walge ha scritto:

Se parli del cavo rca che collega l'uscita dello step up al fono la calza di ogni cavo deve essere collegata in entrambe i lati.

@walge anche se il cavo è bilanciato (2 poli+ calza)? Quindi la calza va collegata al polo freddo da ambo i lati? (solitamente si collega da un solo lato)

Inviato

@veidt

però devi essere preciso.

Se chiedi una info dai i dettagli, non puoi fare pezzo per pezzo.

O mandi una foto.

Adesso cosa c'entra il bilanciato?

Il bilanciato ha senso solo se TUTTA la catena è bilanciata ( reale ) e non quella fesseria del semibilanciato

W

Inviato
22 minuti fa, walge ha scritto:

però devi essere preciso.

Se chiedi una info dai i dettagli, non puoi fare pezzo per pezzo.

O mandi una foto.

Adesso cosa c'entra il bilanciato?

Il bilanciato ha senso solo se TUTTA la catena è bilanciata ( reale ) e non quella fesseria del semibilanciato

W

@walge l'ho scritto che il cavo è rca. Un cavo con due conduttori + calza può essere usato sia per una connessione bilanciata che sbilanciata. Nella connessione sbilanciata (solo rca) solitamente la calza si collega su un solo lato. Ora io ho questo tipo di cavo. Mi conviene collegara la calza al polo freddo solo dal lato phono o da ambo i lati? 

Inviato

@veidt

Sembra più chiato il discorso.

Poi lo so che che il cavo 2+calza può essere usato anche per il bilanciato!

Non cambia niente se colleghi la calza e il cavo da entrambe le parti o da un solo lato; nel caso collegherei la calza lato fono; è più esoterico!! 🙂

Walter