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Melius Club

Diffusori per finale SE di 300B


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mariovalvola
Inviato

Io son partito con i monotriodi con un impianto mono composto da un ONKEN W ( 2 Altec 416 A ) varie trombe per medio-alti ( JBL, wata, Hanno, ecc. ) E molti driver da due pollici. Tweeter Fostex fino al 400A mk2.

In monofonia con i dischi mono, con il giusto fonorivelatore monofonico ( Denon e Orofon), pre con Riaa induttiva Tango, ho sempre goduto di un'immanenza e di una fisicità incredibili anche con una semplice 71A che fornisce al massimo 0.8W.

Filippo Punzo, è sempre stato per scelta un "pauperista". Si è sempre divertito a nobilitare componenti di derivazione pro per un uso domestico. In passato avevo ascoltato una sua reinterpretazione della Heresy con componenti diversissimi. Era uno spettacolo come sensibilità, assenza di colorazione del medio tipico di molte Klipsch, migliore estensione in basso.

Il progetto po-jama ( componenti Faitalpro) era apparso, come altre sue creature, su Audio review con anche un discreto corredo di verifiche strumentali.

Io, posso dire che il suo sistema, pur imperfetto ( non era senza difetti neppure l'Onken w) regala emozioni, adrenalina, e piacere di ascolto. A prescindere dal prezzo ridicolo, io mi sento davvero soddisfatto.

Ad altri potrà non dire nulla. Amen

 

 

 

 

 

  • Melius 1
Inviato

Intanto ringrazio tutto per le risposte. Riguardo l'autocostruzione rinuncio in partenza.

Oltre le audio note è vero, mi ero dimenticato delle Snell, cercherò qualcosa anche lì.

I caricamenti a tromba non mi piacciono a prescindere, come i bass reflex e le linee di trasmissione.

Al momento piloto delle vecchie, ma praticamente nuove ed inusate, Kef Chorale e devo dire che la resa è ottima.

Visto l'uscita a 16 ohm ero riuscito anche a fargli pilotare abbastanza agilmente, con tutti i limiti del caso ovviamente, delle Rogers LS3/5a versione 15 ohm 

mariovalvola
Inviato

Azz..

salvi solo le elettrostatiche, le isoplanari, e le sospensioni pneumatiche😂

Io non faccio generalizzazioni. 

Oltretutto, rispettando i gusti di tutti, un amplificatore single ended, non è esattamente il meno esigente... Anzi. 

 

Inviato

@mariovalvola Adesso che ci penso un bass reflex che suonasse bene l'avevo ascoltato: le LS5/9. Che però una ventina di watt buoni li vogliono tutti.

mariovalvola
Inviato

Certo, però se tu avessi esternato le tue idiosincrasie all'inizio, sarebbe stato tutto più semplice 😀

L'unica possibilità concreta, sono gli open baffle. Hai solo l'imbarazzo della scelta

mariovalvola
Inviato

Un monotriodo, funge con quasi tutto ma la logica, la storia, il buon senso, imporrebbero sistemi ad alta sensibilità per sfruttare al massimo la potenza relativamente bassa di questi amplificatori amati e odiati

Inviato
5 ore fa, mariovalvola ha scritto:

progetto po-jama ( componenti Faitalpro) era apparso, come altre sue creature, su Audio review con anche un discreto corredo di verifiche strumentali.

Io, posso dire che il suo sistema, pur imperfetto

Quali sono le sue maggiori imperfezioni a tuo giudizio?

Inviato
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

L'unica possibilità concreta, sono gli open baffle.

Dei cinesi Lii audio si legge un gran bene in quella configurazione,sia gli f15 da soli che abbinati a dei f8..        ...parlare di autocostruzione mi sembra eccessivo,si tratta di una tavola con uno o due buchi.🤭☺️

  • Melius 1
mariovalvola
Inviato

@Collegatiper scusa il ritardo. 

I difetti sono:

-Il woofer è a 4 Ohm ( se il trasfo di uscita è decente, ovvero compie il suo dovere, non ci sono grossi problemi se non psicologici. La sensibilità, giustamente nelle misure, è a 2V RMS che è 1W quindi...

-i driver sono di derivazione pro. L'impostazione è cattivella ma può essere gestita e rimane, comunque molto ma molto meno caratterizzata di una Heresy II.

-il prezzo di questi componenti è troppo basso. Ti viene da domandarti: " ero cretino prima con i componenti costosissimi in Alnico d'epoca o sono sordo ora?

Certo, la monofonia impone una qualità maggiore dei componenti.

Io ascolto la stessa musica anche con le Stax 009 e 009S. Ovviamente è tutto diverso ma non senti errori o marchiani difetti con queste torrette

- estensione in basso. C'è tutto ma funziona come una torretta a bassa efficienza. 

 

 

 

 

 

 

 

 

mariovalvola
Inviato

Senza togliere nulla agli altri suggerimenti, ecco un dettaglio del woofer. Cono in carta, sospensione in tela. Funziona benissimo anche da solo. La tromba dei medio-alti è un piccolo capolavoro. 

 

 

 

IMG_20220515_120237.jpg

  • Melius 1
Inviato

Potresti considerare anche le Novaudio Classic 8, che accoppiate ad un monotriodo di 300B vanno benissimo.

E lo dico per esperienza diretta.

E un diffusore con il quale potrei convivere tranquillamente, pur essendo all'opposto dei miei "titolari".........

Ciao.

T

Inviato
Il 13/5/2022 at 18:41, mariovalvola ha scritto:

se hai un amico falegname con fresa CNC

non serve una CNC basta un rifilatore o una fresatrice a mano, è un mobile banalissimo da realizzare… usando unione a biscotto ci verrebbe un bel kit facile da spedire e poi assemblare da parte di chi ha fatto … il classico 😀

——-

domanda: c’è un motivo tecnico per cui multistrato di pioppo anzichè l’usuale betulla? Il pioppo è molto morbido da tagliare/fresare ma molto meno rigido e più leggero. 
… mi prudono le mani leggendo la tua descrizione

Grazie

Inviato

@Jack Sicuramente nasce in pioppo perche' costa meno del betulla, non vedo altri motivi. 

Inviato

@Ashareth non avendo rinforzi all'interno del mobile ho pensato che, forse, sia voluta una certa risonanza del mobile stesso.. ha volte si fa, se si è in grado di prevederne gli effetti sul suono in qualche maniera... era solo questo

Ps... ho visto ora che mariovalvola indica di usare la betulla... era solo questione di costi

Inviato

@Jack diciamo che vista l'ottica con cui e' stato progettato (che e' principalmente quella del risparmio dove possibile) l'uso del pioppo per me aveva una sola giustificazione 🙂 

 

Comunque, per tornare in topic, l'utilizzo di monotriodi con le 300B costringe volenti o nolenti ad almeno pensare di rivolgersi a progetti DIY. 

Se dovessi consigliare diffusori commerciali, andrei sugli Audio Note, quelli sono collaudatissimi e suonano pure molto bene (almeno a me sono sempre piaciuti). 

Altri diffusori commerciali temo siano talmente costosi che non mi sento nemmeno di consigliarli.

 

 

 

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