Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori per finale SE di 300B

Messaggi raccomandati

Inviato

@mariovalvola più in generale….il mobile è così per economia o perché “serve così” per il suo apporto all’emissione complessiva del diffusore?
I progetti di auto costruzione “pascolano” nel piccolo e nel cheap… forse x attrarre lettori delle riviste o acquirenti di kit, immagino che sia quello che chiede l’utente medio italico impoverito.

Sarebbe al contrario bello e didatticamente interessante proporre un mobile “mostre”, evidenziandone eventuali vantaggi all’ascolto ed alle misure rispetto ad un muletto in multistrato...

Io sono abbastanza convinto che questo sia un ottimo kit e che possa essere ancor di più valorizzato. 

mariovalvola
Inviato

Non lo metto in dubbio. Uno degli aspetti indiscutibilmente positivi è che una torretta come questa, in pianta, occupa più o meno lo spazio di un minidiffusore. Si aggiunga una più che confortevole efficienza e ti ritrovi ad ascoltare a casa qualcosa di davvero diverso dalle solite minestre più volte riscaldate e la possibilità reale di goderti davvero qualunque monotriodo.

Aggiungo, che a volumi condominiali, il mobile, nonostante la sua semplicità, non presenta problemi di sorta.

Chiederò, comunque a Filippo, il progettista di questo piccolo gioiellino.

Se la moderazione me lo consente, ecco il link della discussione

• Thanks 1
Inviato
Il 13/5/2022 at 14:40, roby1kenobi ha scritto:

In cerca di consigli per diffusori da abbinare alle 300B, modelli specifici.

Finale: Antique sound lab AQ1005

Pre: Audio Note M2

Cd player: Electrocompaniet

Audio Note, Omega Speakers, Zu Audio, Living Voice.

mariovalvola
Inviato

@Collegatiper purtroppo, l'opener, è allergico alle trombe e ai bass-reflex.

Consigliavo gli open-baffle ma, se fatti bene, occupano lo spazio di un quartetto d'archi🤣

Inviato

@mariovalvola sei un diavoletto tentatore,per fortuna che non sono in grado di accrocchiare nessun crossover,il saldatore poi l'ho visto solo in foto.

Per caso il falegname che ti ha fatto i box è della bassa veronese?

mariovalvola
Inviato

No. E' in un paesino della Valle Camonica (BS). In un'area industriale storicamente votata alle forgiature e attività connesse. E' bravo e preciso.

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

Il filtro, è talmente semplice che, con tutti gli intrecciatori di cavi pitonati in giro per il nord italia, non troveresti problemi a fartelo realizzare.

Inviato
3 ore fa, mariovalvola ha scritto:

purtroppo, l'opener, è allergico alle trombe e ai bass-reflex.

Consigliavo gli open-baffle ma, se fatti bene, occupano lo spazio di un quartetto d'archi🤣

Incrociando tutti i suoi vincoli rimangono solo le Audio Note ANK. Ottime.

Inviato

@Collegatiper in effetti non mi viene in mente altro.

Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Un abbraccio virtuale.

Inviato

Rehdeko rk115 sentite con le 300b vanno molto bene.

Inviato
46 minuti fa, roby1kenobi ha scritto:

in effetti non mi viene in mente altro.

Ma si trovano in Italia? A quanto ?

Inviato

Ai tempi ricordo che parlavano bene (Stereophile) anche delle ProAc response one SC pilotate da pochi watt a valvole. A voi risulta? Qualcuno le ha mai abbinate a delle 300B?

Inviato

@roby1kenobi

https://www.stereophile.com/content/proac-response-one-sc-loudspeaker-page-2

i parametri elettrici, 86 db di efficenza, non sono eludibili per cui occorrerebbe convivere con volumi di ascolto sostanzialmente limitati il che ovviamente per alcuni (per dimensioni ambiente e/o abitudini di ascolto) potrebbe anche  non essere un problema:

‘’while there were definite constraints on loudness’’

Imho se si ragiona in questo contesto anche le Monitor Audio Studio 20 SE con efficenza 88.5 potrebbero avere il loro senso

Inviato

@max ovvi limiti, certo. Ma ho provato a fare suonare anche le Rogers LS3/5 15ohm nella mia stanzina, quindi probabilmente i limiti di volume sono accettabili 😊

Come ho detto, al momento sto usando delle Kef Chorale che mi hanno sbalordito per resa e timbrica, molto simili alle 3/5 senza quel senso di gonfiore sul medio-basso che risulta invece libero e non costretto.

Ci faccio un pensierino, oltre alle MA magari vado anche a vedere impedenza ed efficienza delle 5/9 che adoro. Grazie