mariovalvola Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 La prima versione era in multistrato di pioppo. Lo stesso progettista mi ha consigliato di usare il betulla Comunque, per chi fosse interessato, posso spedire i DWG del frontale
mariovalvola Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Le due resistenze evidenziate nel disegno del filtro, possono essere aumentate ( io sono arrivato a 0,75 Ohm... poi vedrò) secondo il personale gradimento. Confermo: l'unione delle tavole è con biscotti
mariovalvola Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @Jack Per tua maggiore tranquillità , entro poche settimane, dovrebbe finirle anche un caro amico. Avresti, perlomeno, un altro parere Un aspetto che mi lascia perplesso, è la finitura. Cementite e colore? altro?
Jack Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @mariovalvola mah io di solito impiallaccio, tingo e finisco a cera. La betulla è bella anche “nature” con la sola finitura lucida incolore. La betulla non va colorata, diventa una roba inguardabile. Più scura è più fa hahare
mariovalvola Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Il problema sono gli spessori a vista. Potrei far rifare il mobile con qualche escamotage per evitare il l'effetto sgradevole degli spessori che si vedono.
Membro_0020 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Il 15/5/2022 at 10:33, mariovalvola ha scritto: funziona come una torretta a bassa efficienza. Impastata, risonante e monocorde???
mariovalvola Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @Collegatiper No. Quegli aggettivi, vanno bene con i minidiffusori che vogliono barare. In realtà, il basso è davvero bello. organo, contrabbasso, non si percepiscono , in ambiente, come sbagliati. Certo, due 416A in cassa Onken W, hanno un'altra immanenza ( forse anche troppa a casa mia ). È un compromesso furbo, efficace e facilmente gestibile. 😂
Membro_0020 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 33 minuti fa, mariovalvola ha scritto: No. Quegli aggettivi, vanno bene con i minidiffusori che vogliono barare. In realtà, il basso è davvero bello. organo, contrabbasso, non si percepiscono , in ambiente, come sbagliati. Certo, due 416A in cassa Onken W, hanno un'altra immanenza ( forse anche troppa a casa mia ). È un compromesso furbo, efficace e facilmente gestibile. 😂 Ok ok…mi ero preoccupato… 😂😂😂. Credo però che quegli aggettivi vanno bene anche con le torrette a bassa efficienza… Al contrario ritengo che il tuo diffusoria vada molto meglio di questi…con un bel basso teso. Ho letto che hai ricevuto consigli dal progettista…mi chiedo se con questi driver e questo progetto avrebbe senso fare un mobile molto più complesso (pentagonale?) pesante e sordo, mettere crossover e tromba fuori (eventualmente modificando le quote a parità di volume), mettere una cella di ritardo sull’alto parlante più avanzato, ecc…
mariovalvola Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Modifiche, se ne potrebbero pensare tante. Lorenzo Betti mi suggeriva di pensare all'accordo reflex sul fondo con piedini calcolati ad hoc. Chiederò. Io penso che la cosa più importante, sia ridurre la distanza tra woofer e tweeter. Se la trombetta la tenessi all'esterno avresti il woofer troppo vicino al top del mobile
Membro_0020 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @mariovalvola più in generale….il mobile è così per economia o perché “serve così” per il suo apporto all’emissione complessiva del diffusore? I progetti di auto costruzione “pascolano” nel piccolo e nel cheap… forse x attrarre lettori delle riviste o acquirenti di kit, immagino che sia quello che chiede l’utente medio italico impoverito. Sarebbe al contrario bello e didatticamente interessante proporre un mobile “mostre”, evidenziandone eventuali vantaggi all’ascolto ed alle misure rispetto ad un muletto in multistrato... Io sono abbastanza convinto che questo sia un ottimo kit e che possa essere ancor di più valorizzato.
mariovalvola Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Non lo metto in dubbio. Uno degli aspetti indiscutibilmente positivi è che una torretta come questa, in pianta, occupa più o meno lo spazio di un minidiffusore. Si aggiunga una più che confortevole efficienza e ti ritrovi ad ascoltare a casa qualcosa di davvero diverso dalle solite minestre più volte riscaldate e la possibilità reale di goderti davvero qualunque monotriodo. Aggiungo, che a volumi condominiali, il mobile, nonostante la sua semplicità, non presenta problemi di sorta. Chiederò, comunque a Filippo, il progettista di questo piccolo gioiellino. Se la moderazione me lo consente, ecco il link della discussione 1
Membro_0020 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Il 13/5/2022 at 14:40, roby1kenobi ha scritto: In cerca di consigli per diffusori da abbinare alle 300B, modelli specifici. Finale: Antique sound lab AQ1005 Pre: Audio Note M2 Cd player: Electrocompaniet Audio Note, Omega Speakers, Zu Audio, Living Voice.
mariovalvola Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @Collegatiper purtroppo, l'opener, è allergico alle trombe e ai bass-reflex. Consigliavo gli open-baffle ma, se fatti bene, occupano lo spazio di un quartetto d'archi🤣
Gici HV Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @mariovalvola sei un diavoletto tentatore,per fortuna che non sono in grado di accrocchiare nessun crossover,il saldatore poi l'ho visto solo in foto. Per caso il falegname che ti ha fatto i box è della bassa veronese?
mariovalvola Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 No. E' in un paesino della Valle Camonica (BS). In un'area industriale storicamente votata alle forgiature e attività connesse. E' bravo e preciso. 1
mariovalvola Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Il filtro, è talmente semplice che, con tutti gli intrecciatori di cavi pitonati in giro per il nord italia, non troveresti problemi a fartelo realizzare.
Membro_0020 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 3 ore fa, mariovalvola ha scritto: purtroppo, l'opener, è allergico alle trombe e ai bass-reflex. Consigliavo gli open-baffle ma, se fatti bene, occupano lo spazio di un quartetto d'archi🤣 Incrociando tutti i suoi vincoli rimangono solo le Audio Note ANK. Ottime.
roby1kenobi Inviato 17 Maggio 2022 Autore Inviato 17 Maggio 2022 @Collegatiper in effetti non mi viene in mente altro. Grazie mille a tutti per l'aiuto. Un abbraccio virtuale.
Messaggi raccomandati