Vai al contenuto
Melius Club

Velodyne

Gici HV

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,un amico ha in riparazione un sub HGS 18,il tecnico non sa se riuscirà a riparargli l'altoparlante e a quale prezzo,in casi estremi si pensava di sostituire l'altoparlante,in rete non si riesce a trovare nessuna info,per caso qualcuno ha idea di quale sia l'altoparlante o, almeno,uno compatibile?

Grazie a chi ci perderà un po' del proprio tempo.

Inviato

Ho visto che le visite sono state parecchie purtroppo nessun intervento, credo che il problema sia di difficile soluzione,forse conviene tentare con il produttore, grazie comunque.

Inviato

cos'ha l' ap che non si può riparare ?

• Moderatori
Inviato
Il 14/5/2022 at 17:17, Gici HV ha scritto:

per caso qualcuno ha idea di quale sia l'altoparlante o, almeno,uno compatibile?

son mica altoparlanti con l' accelerometro integrato come per la serie DD? Fosse cosí di compatibili la vedo dura essendo se non sbaglio esclusiva della casa avere il sensore integrato nel woofer.

• Moderatori
Inviato

@Gici HV vorrei aggiungermi a chi ha chiesto cos' ha il woof che non va...... poi provo a tentare di darti una risposta per quel che posso capire.

Inviato

mi dispiace per l'accaduto ma consiglio di contattare il produttore.

Se il subwoofer ha ceduto probabilmente sono arrivate frequenze errate o pressioni non consone.

In base al link postato del sub ha rendimenti incredibili in discesa ma tenerli in pressione specie con dei film  che spesso hanno picchi insensati. Le escursioni del woofer sotto i 30hz sono molto alte e per me sarebbero da controllare in modo importante.

Consiglierei dopo la riparazione di controllarlo tramite un dsp, anche un semplice dbx2496, per gestire il taglio delle bassissime frequenze o quanto meno una attenuazione del segnale/potenza inviata al sub.

Ho un subwoofer capace di oltre 135db sui 23hz con dsp ma a volte con i film vedo/sento dei picchi improbabili che porterebbero a inevitabili rotture. Il dsp tutela eventuali rotture e sovraescursioni del woofer oltre a plasmere ottimamente la risposta in ambiente.

Ciò che è stato rotto ora, tornerà a rompersi. 

Ho impostato i limiter oltre che i tagli e noto che saltuariamente lavorano. 

Molti film inviano frequenze molto esaltate alle bassissime frequenze sono allo scopo di creare pressione nel petto e creare stato d'ansia ed giustamente danno il loro risultato ma al tempo stesso le non udibili sono molto pericolose se non controllate.

Un sub in scatola chiusa ha una escursione sotto i 25hz che è importantissima. 

Ho dei woofer da 18" che ho visto riprodurre i 5hz(freq. risonanza 18hz) , non ci credevo ma si muovevano nei test di settaggio. 

Ho attenuato quasi tutto sotto ciò che viene riprodotto sotto i 20hz e testato. 

Oltre a ciò si potrà far lavorare il finale in modo migliore ed il woofer non costretto a riprodurre frequenze che lo affaticano lavorerà mglio , più pilito, controllato, preciso. 

Via alla riparazione più upgrade di qualità generale di ascolto e più importante salvaguardia del sub nel futuro.

Ho visto molti sub casalinghi saltare più e più volte, il nostro amico se non si adeguerà con il dsp dovrà esser costretto a limitarne il volume e continuare a vivere nel dubbio dell'affidabilità.

In bocca al lupo per la riparazione, sono dispiaceri questi

Inviato
6 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

vorrei aggiungermi a chi ha chiesto cos' ha il woof che non va.

Al tatto è completamente bloccato.

È fermo da qualche anno,dopo che si era accorto che l'altoparlante gracchiava l'ha tolto dall'impianto,poi per mancanza di tempo e motivi vari non ha pensato di ripararlo.

Vediamo l'esito del tecnico,poi credo che convenga fare come suggerito da @Dubleu ,contattare il produttore.

Ma Velodyne è ancora distribuito regolarmente in Italia?

• Moderatori
Inviato
13 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Ma Velodyne è ancora distribuito regolarmente in Italia?

che io sappia fino a qualche tempo fa era la New audio ...poi non so.

• Thanks 1