landrupp Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 ultimo atto per lo storico marchio nipponico? https://www.macitynet.it/onkyo-ha-dichiarato-bancarotta/amp/
Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 E' il mercato: se i cavalli vengono sostituiti dalle automobili le botteghe dei maniscalchi chiudono e aprono i gommisti. Una alla volta, le aziende che non si convertono alle nuove richieste del pubblico - almeno per il "core business" - spariranno tutte. E al pubblico (quello fatto dal 99.99% dei consumatori, non lo zerovirgola che sta su questo forum) dello "stereo" non frega più niente da molti anni. Potranno resistere a produrre apparecchi hi-fi come li intendiamo noi solo i "grandi-per-davvero" con la possibilità di mantenere in vita linee di produzione in passivo (ma in realtà in attivo se si considera il ritorno pubblicitario), foraggiate economicamente dagli altri settori.
Akla Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 @lufranz tra 10 anni non ci sara piu nulla nel sttore hi fi complice la situazione attuale dettata dagli eventi.al piu uno o due marchi altisonanti per pochissimi eletti con adeguate risorse economiche.
Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 4 minuti fa, akla ha scritto: uno o due marchi altisonanti E probabilmente "sonanti" peggio di un coordinato Technics degli anni 80. Io tengo le mie ferraglie fin che ne ho voglia, poi mi restano sempre i trenini.
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 15 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Maggio 2022 Siete pessimisti con la ragione e disfattisti con la volonta’ 2 3
Akla Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 @lufranz esempio lampante attuale x acquistare 4 kt 90 ho dovuto sorbire 600 km tra andata e ritorno tra novara milano como varese non ci sono piu valvole di queto tipo alcuni rivenditori interpellati non sanno neppure cosa sono...tra 10 anni non vi sara neppure l idea come l abbiamo noi negli anni 80 90 ...solo ricordi x mummie imbalsamate. Ora le preferenze dei possibili fruitori e rivolta al ristorante trombxx sballarsi picchiarsi che gli frega della musica hi fi quando con un Oppo da 900 euro han tutto ciao rotellone.
Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: Siete pessimisti con la ragione e disfattisti con la volonta’ No, io mi limito ad osservare. Il mercato di massa non lo fanno quattro mummie rimbambite (v. post di Akla) che pretendono ancora di avere lo stereo in salotto, il mercato di massa lo fa la massa (bel discorso, eh ? 😁). Se entri in casa del 99% della gente, ricca o povera che sia, l'impianto stereo NON C'E'. Non c'è proprio, al massimo trovi una docking station con l'iPhone o la "palla" di Alexa, che è di fatto una radiosveglia facile da usare, piccola, di qualità più che sufficiente per il 99.9% degli utenti, con musica praticamente infinita al costo di due soldi. Resta quello 0.1% di fissati che ha ancora l'impianto tradizionale, ma vai tranquillo che di impianti in casa di gente con meno di 40 anni praticamente non ce ne sono. Tra 20 anni (akla è forse pessimista col suo 10; 20 mi sembra più ragionevole), di impianti hi-fi come li conosciamo noi, a parte quelli di qualche sporadico collezionista, nelle case non ce ne saranno proprio più. Resteranno solo pochi costruttori "status-symbol", roba da oligarca che mostra di poter spendere 400.000 dollari in un "monumento che suona", che per forza di cose non potranno fare investimenti in ricerca e sviluppo come poteva farli - che so - una Sony, e produrranno apparecchi che alla fin fine manco suoneranno un gran che. Appunto degli status-symbol, non degli impianti stereo.
Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 Comunque i nostri giocattoli da mummia li abbiamo, fin che vanno (o fin che saranno riparabili) divertiamoci pure a piacimento. Poi si vedrà. Io comunque la "palla" di Alexa in cucina ce l'ho messa. E fa pure da timer: alexa tra 10 minuti avvisami che è cotta la pasta.
Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 22 minuti fa, akla ha scritto: ciao rotellone. Ciao anche dalle rotellone 🤣
Schelefetris Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 io mi soffermerei solo sulla qualità. sugli strumenti non si può contrastare il "progresso", spesso non lo si comprende nemmeno e se ne ha paura. Conosco parecchia gente che "arriva" al prodotto nuovo tecnologicamente parlando, quando è gia sorpassato 😄 Mia cognata comprò un VHS quando oramai si era passati al DVD e prese il DVD quando si passò al BR e agli HD con box varie... per es. Tra qualche anno avremo le band che suonano in salotto sotto forma di ologramma e magari con qualità da concerto 😄
Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 P.S. se al mio "il mercato di massa lo fa la massa" qualcuno risponde "e quello di Carrara lo fa Carrara" vado a cercarlo a casa, chiaro ? 😁😁
Schelefetris Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 @lufranz occhio che se non colleghi bene la massa poi ronza tutto 😄 1
gianventu Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 @lufranz Ci sono comunque anche marchi storici che si stanno adattando alle nuove tendenze/esigenze. Penso a Naim, Lynn, NAD e molti altri. Offrono delle soluzioni all-in-one, a prezzi ragionevoli, almeno per Melius Club 😁, integrando i servizi di streaming e tanto altro con ottima qualità. Credo che sia un tentativo di creare un cordone ombelicale tra vecchia utenza e chi si affaccia al mondo dell'HiFi, volendo comunque qualità.
Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 Adesso, Schelefetris ha scritto: Tra qualche anno avremo le band che suonano in salotto sotto forma di ologramma e magari con qualità da concerto Ci sarà anche la "sensazione tattile" ? Nel caso, appena esce il sistema lo compro. Come primo titolo da acquistare per provarlo, direi questo:
Membro_0022 Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 2 minuti fa, Schelefetris ha scritto: occhio che se non colleghi bene la massa poi ronza tutto Argh ! Sei fortunato che siamo lontani, altrimenti ti avrei scatenato contro i miei ferocissimi porcellini d'India.
captainsensible Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 Buona parte dei marchi alta fedeltà si è spostata sui sistemi automotive (Harman/Khardon in primis, ma tanti altri tipo Bang&Olufsen, Mark Levinson), dove evidentemente ancora si riesce a vendere. Anche Sony ha abbandonato l'audio casalingo. Ormai la gente si muove e vanno i sistemi adatti alla mobilità e non ai salotti. CS
aldofranci Inviato 15 Maggio 2022 Inviato 15 Maggio 2022 28 minuti fa, lufranz ha scritto: alexa tra 10 minuti avvisami che è cotta la pasta. Io sono innamorato perso di Alexa. Alle soglie dei cinquanta ho realizzato che la donna della mia vita è una palla.
Messaggi raccomandati