Vai al contenuto
Melius Club

Vienna Acoustics Mozart

Messaggi raccomandati

Inviato

Il primo modello delleMozart, quello con i due woofer vicini e posti subito sotto al tweeter, è un diffusore ancora valido? Ne conoscete le caratteristiche sonore principali.?

Grazie a chi vorrà intervenire.

Inviato

Eh.. lo sai che proprio per quel motivo mi sono fermato nel proposito di acquistarle?

Da quella prova, pur con i miei limiti di conoscenza dell'inglese, capisco che si potrebbe ovviare con un inversione della polarità del tweeter(  e chi potrebbe fare una cosa del genere se non sono un tecnico !) oppure con la possibilità di inclinare i diffusori all'indietro. Mah...!!

Lo hai letto anche tu? C'è scritto nella sezione delle misure tecniche.

Inviato

Il recensore aveva un dubbio in tal senso.....che poi è stato confermato dalle misure di laboratorio...

Quindi mi sà tanto che il buco c'è e si sente.

Inviato

Azz...

Hai voglia a recuperare quasi 20dB... cmq...ho letto velocemente, ma mi sebraq che quelle misure siano state eseguite in camera anecoica. In ambiente potrebbe essere diverso. In ogni caso nessuno può predire quanto e come diverso..

Inviato
1 ora fa, avv ha scritto:

hai letto anche tu? C'è scritto nella sezione delle misure tecniche.

L'avevo letto, non l'ho scritto per semplificazione del messaggio.

Il problema è  comune ad altri  diffusori Vienna commercializzati nello  stesso periodo,e quindi è stato sottovalutato, o addirittura ignorato oppure non percepito come tale da parte del progettista.

La depressione è il risultato prodotto da trasduttori che operano in fase opposta  nell'intervallo  in cui emettono la stessa porzione di gamma.

Come suggerito da John Atkinson, il problema dovrebbe sparire invertendo la fase del tweeter.

Più complicata da mettere in atto  la pesante inclinazione all'indietro dell'intero diffusore.