Vai al contenuto
Melius Club

Vienna Acoustics Mozart

Messaggi raccomandati

Inviato

Il primo modello delleMozart, quello con i due woofer vicini e posti subito sotto al tweeter, è un diffusore ancora valido? Ne conoscete le caratteristiche sonore principali.?

Grazie a chi vorrà intervenire.

Inviato

Eh.. lo sai che proprio per quel motivo mi sono fermato nel proposito di acquistarle?

Da quella prova, pur con i miei limiti di conoscenza dell'inglese, capisco che si potrebbe ovviare con un inversione della polarità del tweeter(  e chi potrebbe fare una cosa del genere se non sono un tecnico !) oppure con la possibilità di inclinare i diffusori all'indietro. Mah...!!

Lo hai letto anche tu? C'è scritto nella sezione delle misure tecniche.

Inviato

Il recensore aveva un dubbio in tal senso.....che poi è stato confermato dalle misure di laboratorio...

Quindi mi sà tanto che il buco c'è e si sente.

Inviato

Azz...

Hai voglia a recuperare quasi 20dB... cmq...ho letto velocemente, ma mi sebraq che quelle misure siano state eseguite in camera anecoica. In ambiente potrebbe essere diverso. In ogni caso nessuno può predire quanto e come diverso..

Inviato
1 ora fa, avv ha scritto:

hai letto anche tu? C'è scritto nella sezione delle misure tecniche.

L'avevo letto, non l'ho scritto per semplificazione del messaggio.

Il problema è  comune ad altri  diffusori Vienna commercializzati nello  stesso periodo,e quindi è stato sottovalutato, o addirittura ignorato oppure non percepito come tale da parte del progettista.

La depressione è il risultato prodotto da trasduttori che operano in fase opposta  nell'intervallo  in cui emettono la stessa porzione di gamma.

Come suggerito da John Atkinson, il problema dovrebbe sparire invertendo la fase del tweeter.

Più complicata da mettere in atto  la pesante inclinazione all'indietro dell'intero diffusore. 

Se, operata l'inversione,  alle misure risultasse  la sparizione del problema e se, conseguentemente  il risultato all'ascolto venisse ritenuto  oggettivamente migliore, qualche dubbio dovrebbe sorgere, quantomeno sul gusto musicale del progettista.

Inviato
27 minuti fa, Wildwood ha scritto:

Come suggerito da John Atkinson, il problema dovrebbe sparire invertendo la fase del tweeter

mah...

Compro un paio di diffusori e poi uno deve aprirle e invertire la connessione del tw... 

Dico mica a te eh... 👍

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

Compro un paio di diffusori e poi io, devo aprirle e invertire la connessione del tw... 

Se il collegamento è  in biwiring l'operazione è semplicissima,  i cavi al woofer con polarità  normale, quelli che vanno al tweeter vanno  con la polarità inversa. 

In monowiring, ma con morsettiera biwiring, ponticelli incrociati, cavi di potenza collegati al woofer, 

ponticello dal positivo woofer al negativo tweeter,

l'altro,dal negativo woofer al positivo tweeter.

In diffusori privi di collegamento biwiring, smontaggio del tweeter ed inversione della polarità. 

Inviato

lo so bene che in biw è più facile, le mozart non lo sono.

In ogni caso: o quel diffusore nasce così a ragine veduta epr voelre del progettista e tocca metterci mano dopo l'acquisto oppure è stata una "svista". Io un diffusore così, non lo prenderei in considerazione. Mio limite probabilmte..

Inviato

@avv Possiedo le Beethoven Concert Grand che a dire di alcuni presentavano lo stesso problema: provate con le mie amplificazioni (Primare, Electrocompaniet. North Star Design) non ho mai ravvisato nessun "buco" tranne le ovvie differenze dovute alle diverse tipologie di apparecchi. Ne ho dovuto fare nessuna inversione, anzi l'unica volta che sbaglio avevo invertito i cavi di potenza il suono era sbilanciato su un solo diffusore altro che compensazione..

Dal mio umile punto di vista, anzichè chiedere alla cieca o affidarmi alle misurazioni di terzi, cercherei di provarle in negozio o meglio ancora nel mio ambiente con la mia amplificazione ogni dubbio sarebbechiarito e secondo me le Vienna sul campo chiariscono ogni perplessiità se ben posizionate e amplificate...

Inviato

Che dire... io le ho sentite presso un mio conoscente e nel suo ambiente. Mi sono piaciute: le ho sentite aperte ma non taglienti nelle alte frequenze, buona l'immagine, buona la dinamica( anche se ci vuole un ampli tosto ), grande tenuta in potenza senza scomporsi. Effettivamente reggono un sacco di volume pur mantenendo l'equilibrio generale.

Le medie non saranno eccellenti come una harbeth o graham ma mi sono sembrate ottime.

Il presunto difetto del buco o non l'ho sentito perché comunque il mio ascolto è stato veloce o perchè non sono in grado di sentirlo.

Comunque quanto potrebbe valere sull'usato una coppia di Mozart prima serie?'

Ah...dimenticavo su YouTube c'è un video ( se riesco lo allego) di  GR Resrarch che nella sostanza sostiene che le Mozart prima serie sono migliori( dal punto di vista della risposta in frequenza?? purtroppo qui l'inglese non mi aiuta) delle Mozart Grand !!!  

Inviato

Mi aiutate a capire cosa dice esattamente nel video?

Inviato
22 minuti fa, avv ha scritto:

ma sono monowiring con morsetteria biwiring

guarda, ho dato una veloce scorsa sul web ed ho visto qualche foto Mozart che aveva il collegamento monowiring... questa è una.. altro non saprei...

post-111035-0-28949700-1463383274.jpg

Inviato

eh...sì la morsetteria è monowiring.

D' altronde non capisco, anche se lho scritto prima rifacendomi al post di "Wildwood",  qual'è  il caso della cassa monowiring ma con morsetteria biwiring. 

Inviato

@avv Onestamente sulle Mozart ci sono vari pareri: c'è chi preferisce la prima serie, chi invece ritiene più equilibrata e vicina alla corposità delle Beethoven la successiva. Questione di gusti...anch'io avevo mille perplessità ma quando ho ascoltato le mie Beethoven non ho avuto alcun dubbio, dopo mezz'ora erano già acquistate...

Le Vienna non hanno bi wiring in nessun modello.

Inviato

@DMS scusami ma quando scrivi che le Vienna chiariscono ogni perplessità se ben posizionate ....cosa intendi esattamente per ben posizionate?

Già visto il video di GR Research?

Inviato

Ah..ho capito cosa intende Wildeood.

Lui fa riferimento al diffusore che ha la morsetteria biwiring ma che viene usato in monowiring.

Comunque il problema è che le Mozart non sono biwiring.