GFF1972 Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Ciao a tutti, vorrei sostituire i miei (primi, in ordine cronologico) diffusori Infinity SM122 del secondo impianto di casa, che hanno fatto il loro tempo, con queste JBL. Suonerebbero con elettroniche vintage Marantz e Luxman. Ho sempre letto ottimi - a volte entusiastici - giudizi di questi diffusori, da poco usciti di produzione e, a quanto pare, difficilmente reperibili nel mercato dell’usato. Mi è capitato, ultimamente, di leggere questa (recente, anche se non recentissima) recensione tecnica (https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/JBL-4319-studio-monitor-review.12986/), che le ha abbastanza demolite, in contro tendenza rispetto a quanto (di positivo) si legge in rete. Cosa c’è di vero? Chi conosce questi diffusori e, più in generale, la produzione JBL, che può mettere a disposizione la propria esperienza in merito? Grazie, Gianluca
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Maggio 2022 Amministratori Inviato 16 Maggio 2022 @GFF1972 lascia perdre le recensioni e ascolta. tieni presente che whatshifi trova eccellenti qualunque prodotto inglese mentre audioscienze demolisce qusi tutto quello che gli passa sotto le mani quelle JBL a mio parere non sono diffusori universali, deve piacere la loro impostazione sonora, e i gusti sono indiviuali. ho quqlche dubbio sugli integrati vintage, in genere non sono il partner ideale er le JBL che danno il nmeglio a volumi alti. vakuta anche questo aspetto, se per te è importante anche il rapporto di buon vicinato
GFF1972 Inviato 16 Maggio 2022 Autore Inviato 16 Maggio 2022 @cactus_atomo Ciao Enrico, grazie. Le ho ascoltate diffusamente ieri sera. In ogni caso, suonerebbero con elettroniche vintage molto “correntose”.
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Maggio 2022 Amministratori Inviato 16 Maggio 2022 @GFF1972 le tue elettroniche l consci tu, in genere marantz e correntoso non si abbinano
Superfuzz Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 avute per un annetto, per quanto mi riguarda grandi casse, tipicamente JBL ma assolutamente equilibrate e quindi adatte a quasi tutto. Le amplificavo con un integrato Mc da 200 watt, ma l'impressione è che ne potevano reggere/gestire anche di più.
Superfuzz Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @gimmetto sono passato a delle ATC SCM50 attive 1
codex Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @GFF1972 Ho già avuto modo di commentare quella recensione, risulta viziata da un errore piuttosto grave, ovvero non aver utilizzato gli stand propri del diffusore, che sono realizzati in metallo pesante e sono alti solo 43 cm.. La condizione è necessaria per un ascolto "critico", essendo il tw caricato a tromba e, per questo motivo, estremamente direttivo. A mio avviso era, in quel periodo, la JBL monitor meglio riuscita e più equilibrata, proprio perché il driver dei medi era un componente ripreso pari pari da altre realizzazioni molto vicine, ad esempio le Revel. Non leggo con cosa siano state amplificate, io le omaggiavo di un Mark Levinson da 400 watt per canale ed andavano molto molto bene 😅, non penso siano adatte a valvolari da pochi watt. Ultima considerazione, il prezzo: io le pagai nuove poco più di 2k e le ho date in permuta (mannaggia) per l'identico valore; all'epoca a quel costo non c'era molto di meglio come rapporto q/p, a detta di un noto negoziante che ne ha vendute a pacchi insieme alle 4312, 4429, 4365 etc... Se le hai ascoltate, o puoi ascoltarle, fatti un'idea personale e lascia perdere i recensori.
GFF1972 Inviato 16 Maggio 2022 Autore Inviato 16 Maggio 2022 @cactus_atomo Ciao Enrico, vero, ma non se si tratta del finale Marantz Model 500. @codex Ciao Mariano, grazie; il mio primo ascolto è stato più che positivo. Penso di prenderle. Gianluca
eduardo Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 13 minuti fa, GFF1972 ha scritto: Penso di prenderle E fai bene 1
GFF1972 Inviato 16 Maggio 2022 Autore Inviato 16 Maggio 2022 Complice è stata la rottura di un tweeter delle mie Infinity SM e la contemporanea vendita a Roma delle 4319 usate (che sembrano difficilmente reperibili), ma tenute benissimo, ad un costo onesto!
codex Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 2 ore fa, GFF1972 ha scritto: la contemporanea vendita a Roma delle 4319 usate Quoto Eduardo, che le ha avute in prova, se non ricordo male.. @GFF1972 Ancora lì stai? 😂
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Maggio 2022 Amministratori Inviato 16 Maggio 2022 @GFF1972 le infinity sm suonano forte ma le JBL oltre che forte suonano bene
claravox Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 @GFF1972 Corri a prenderle prima che te le soffio io (e sarebbe una seconda coppia)😀😉
eduardo Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 1 ora fa, codex ha scritto: Quoto Eduardo, che le ha avute in prova, se non ricordo male.. @GFF1972 Ancora lì stai? 😂 Si Mariano, ricordi bene. Se avessi voglia di assemblare un secondo impianto, cercherei senza dubbio proprio le 4319. Difficilissimo trovarle, e forse un motivo ci sarà 😉
agyga Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Ciao. Ottimi diffusori, decisamente bilanciati ma che, a mio parere e come già scritto in questa discussione, non danno il meglio con volumi bassi. Io le ho usate abbinate a Roksan K2 BT, Hegel H160, Grandinote Proemio + McIntosh MC152 e, ora, Gryphon Diablo 120. Inutile dire che con il Diablo suonano meglio che con gli altri ampli, ma anche con l'H160 era un bel sentire. Il MC152 forse era un po' troppo "pacato" per il carattere delle 4319 e non ho apprezzato appieno l'abbinamento. Le ho posizionate su delle basi autocostruite in MDF di cui ho calcolato l'altezza in base alla mia posizione di ascolto. Confermo comunque che la loro altezza è importante nella resa sonora dei diffusori. Andy 1
SpiritoBono Inviato 16 Maggio 2022 Inviato 16 Maggio 2022 Suonano bene, ma dagli watt a iosa, gli integratini vintage sfiatati di corrente le fanno solo strillare. 1
Messaggi raccomandati