camaro71 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 4 minuti fa, Jack ha scritto: non sapevo si usasse l’ulivo per scaldare è ottimo per scaldare 8 minuti fa, gemoi ha scritto: Gargano dove attualmente risiedo nel gargano è sempre estate, a che serve la legna ? 😄
gemoi Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @Jack l'ulivo è straordinario, la pianta è bellissima, spesso con forme incredibili. Si arde solo la potatura, sarebbe da fessi tagliarla. Arde perfettamente anche verde perché ricca d'essenza oleosa. Per il pane e la pizza,che faccio abitualmente, è perfetto, poca brace come il faggio ed in più dona un profumo ineguagliabile.
Jack Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @gemoi ne ho una sessantina di piante al paesello, non sono lontano da te di origine - Vasto entroterra - ma son cultivare piccolini non i colossi pugliesi usuali. Purtroppo sono abbandonati ormai, come quelle zone. La gente preferisce ammassarsi al centro commerciale nelle periferie di città invivibili anche in pensione 🙄
gemoi Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @camaro71 non credere. Non è certamente l'inverno di Milano cui ero abituato, ma ogni inverno le alture si imbiancano.
Jack Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @gemoi se hai mollato milano per il gargano sei il mio idolo da oggi 😁 1
mom Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 11 minuti fa, Jack ha scritto: non sapevo si usasse l’ulivo per scaldare… Probabilmente, leggendo alcuni Autori classici francesi, non hai mai fatto caso a questa usanza, allora di gran moda, e citata spesso nella letteratura francese dell’Ottocento. Mme Bovary, per esempio, si faceva arrivare dalla Costa Azzurra la legna di ulivo da ardere nel camino: esalava un buon profumo e faceva poco fumo. In effetti è vero e piace anche a me che apprezzo molto pure l’aroma caratteristico della torba irlandese. 🙂
gemoi Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @Jack mi rendo conto che siamo completamente ot, chiedo venia. Sì, nato e cresciuto in quel di Milano, cui sarò eternamente grato, mi sono trasferito qui sei anni fa. 2
gennaro61 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 3 ore fa, corrado ha scritto: Peccato che quando l'acqua era pubblica non si facevano manutenzioni e investimenti e metà dell'acqua andava persa. Non si direbbe che oggi siamo messi tanto meglio. Da un articolo di Milena Gabanelli: " Roba da non crederci. Di tutta l’acqua potabile immessa nei 500 mila km di rete di distribuzione italiana, il 41,4% viene buttato. In un solo anno si sprecano 3,45 miliardi di metri cubi d’acqua. Nell'articolo si precisa inoltre che col solo spreco si potrebbero soddisfare le esigenze idriche per un anno di 40 milioni di persone. E come per tutte le cose italiche la colpa non è di nessuno.
P.Bateman Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 8 minuti fa, gennaro61 ha scritto: i 500 mila km di rete di distribuzione italiana, il 41,4% viene buttato. In parte buttato, in parte rubato.
mozarteum Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 1 ora fa, Panurge ha scritto: Non sono io, giuro. Porti la pelata con onore
mozarteum Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 Comunque le aziende cd private sono in realta’ quasi tutte o a partecipazione pubblica (con socio privato scelto a gara) o societa’ in house. Non e’ che i padroni dell’acqua siano i privati eh. Quanto alla possibilita’ di licenziamento -sia individuale che collettivo- in ambito pubblico essa e’ obiettivamente remota e incomparabilmente piu’ bassa in raffronto a quanto avviene nel privato. Vi indignerete pure ma questo e’ un dato inoppugnabile. Ed e’ evidente che la percezione di inamovibilita’ incide sul rendimento soprattutto nei livelli reddituali bassi e nelle persone non giovanissime che hanno appreso l’arte dell’interstizio normativo da volgere a proprio vantaggio 2
corrado Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 23 minuti fa, gennaro61 ha scritto: Non si direbbe che oggi siamo messi tanto meglio. Da un articolo di Milena Gabanelli Quello che vedo nella mia regione è molto diverso e ti posso garantire che il servizio è 100 volte migliore rispetto a prima.
Jack Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @mozarteum e pensa che tocca ancora scriverlo… 17 minuti fa, corrado ha scritto: il servizio è 100 volte migliore rispetto a prima. Come sempre quando c’è di mezzo il bisognino che fa trottare la vecchia 😁👍
Jack Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 @gennaro61 mom mi fai troppo colto. Io credo di essere istruito ma colto poco… 😊
Jack Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 50 minuti fa, gemoi ha scritto: mi rendo conto che siamo completamente ot, Vabbeh, tanto un 3ad più insulso di questo non si può aprire… ti comunico ufficialmente che il posto da idolo è tuo! 😁 se ti va… da che parte stai del gargano? Sopra sotto o sulla punta? 1
qzndq3 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 3 ore fa, Schelefetris ha scritto: si tende a privatizzare gli utili e statalizzare i debiti Mi ricorda l'avvocato...
qzndq3 Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 1 ora fa, camaro71 ha scritto: nel gargano è sempre estate, a che serve la legna ? D'Inverno si sente più il freddo a Monte Sant'Angelo che a Superga.
gemoi Inviato 17 Maggio 2022 Inviato 17 Maggio 2022 51 minuti fa, Jack ha scritto: Sopra sotto o sulla punta? Gargano nord, Rodi, Peschici, per intenderci. Vedo il lago, il mare, le Tremiti e milioni di ulivi...
Messaggi raccomandati