Jump to content

Il vaiolo delle scimmie

31canzoni
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Bazza ha scritto:

come detto prima io sono del 74 ma il vaccino per il vaiolo non l'ho fatto..boh..

Mi pare che la prima "dose" si facesse verso gli 8-10 anni, e quando li avevi tu non c'era più l'obbligo.

• Thanks 1

Panurge

Sono antivaiolato per cui vi saluto e vado a cena fuori ragionevolmente certo di sopravvivere. 

51 minuti fa, Panurge ha scritto:

ragionevolmente certo di sopravvivere. 

Io domani sarò a un incontro alla Mandria con pranzo incluso… incrocio le dita…🤞🍀

JohnLee

io sono arrivato in tempo a fare anche quello contro il vaiolo dei brontosauri.

Dormite preoccupati, giovincelli!

Maurjmusic

Ah i bei tempi in cui si diceva "svegliati fuori che sei adulto e vaccinato!” ... e funzionava! 

• Melius 1

criMan

Nature;

"Profondamente preoccupante"

Tuttavia, il fatto che il vaiolo delle scimmie venga rilevato in persone senza alcuna connessione apparente l'una con l'altra suggerisce che il virus potrebbe essersi diffuso silenziosamente – un fatto che Andrea McCollum, epidemiologa che dirige il team dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie del poxvirus, definisce "profondamente preoccupante".

A differenza di SARS-CoV-2, che può diffondersi in modo asintomatico, il vaiolo delle scimmie di solito non passa inosservato quando infetta una persona, in parte a causa delle lesioni cutanee che provoca. Se il vaiolo delle scimmie potesse diffondersi in modo asintomatico, sarebbe particolarmente preoccupante perché renderebbe il virus più difficile da rintracciare, dice McCollum.

Un altro enigma è il motivo per cui quasi tutti i cluster di casi includono uomini di età compresa tra 20 e 50 anni, molti dei quali sono gay, bisessuali e fanno sesso con uomini (GBMSM). Sebbene il vaiolo delle scimmie non sia noto per essere trasmesso sessualmente, l'attività sessuale costituisce certamente uno stretto contatto, dice Rimoin. La spiegazione più probabile per questo modello inaspettato di trasmissione, dice MacIntyre, è che il virus è stato introdotto per coincidenza in una comunità GBMSM e il virus ha continuato a circolare lì. Gli scienziati avranno un'idea migliore dell'origine dei focolai e dei fattori di rischio per l'infezione una volta completata un'indagine epidemiologica, che può richiedere settimane e comporta un rigoroso tracciamento dei contatti.

Strategie di contenimento

Gli scienziati hanno tenuto d'occhio il vaiolo delle scimmie da quando una campagna di eradicazione per il vaiolo, il suo virus cugino, si è conclusa nel 1970. Una volta che il vaiolo non era più una minaccia grazie alle vaccinazioni in tutto il mondo, i funzionari della sanità pubblica hanno smesso di raccomandare l'inoculazione del vaiolo – che ha anche tenuto a bada il vaiolo delle scimmie. Con ogni anno trascorso dall'eradicazione del vaiolo, la popolazione con immunità indebolita o assente a questi virus è cresciuta, dice MacIntyre.

Il modello prairie-dog offre la speranza di affrontare il virus del vaiolo delle scimmie

Da allora ci sono stati alcuni focolai. La Repubblica Democratica del Congo, ad esempio, è alle prese con il vaiolo delle scimmie da decenni e la Nigeria sta vivendo una grande epidemia, con circa 500 casi sospetti e più di 200 casi confermati, dal 2017, quando il paese ha segnalato il suo primo caso in più di 39 anni. Gli Stati Uniti hanno anche segnalato un focolaio nel 2003, quando una spedizione di roditori dal Ghana ha diffuso il virus per accarezzare i cani della prateria in Illinois e ha infettato più di 70 persone.

Eppure le autorità sanitarie pubbliche non sono impotenti contro il vaiolo delle scimmie. Come precauzione contro il bioterrorismo, paesi come gli Stati Uniti mantengono una fornitura di vaccini contro il vaiolo, nonché un trattamento antivirale ritenuto altamente efficace contro il virus. Le terapie probabilmente non sarebbero state implementate su larga scala, però, dice McCollum. Gli operatori sanitari probabilmente utilizzerebbero invece un metodo chiamato 'vaccinazione ad anello' per contenere la diffusione del vaiolo delle scimmie: questo vaccinerebbe i contatti stretti delle persone che sono state infettate dal vaiolo delle scimmie per tagliare qualsiasi via di trasmissione.

Sulla base dei dati che ha visto finora, McCollum pensa che gli attuali focolai probabilmente non richiederanno strategie di contenimento oltre la vaccinazione ad anello. "Anche nelle aree in cui il vaiolo delle scimmie si verifica ogni giorno", dice, "è ancora un'infezione relativamente rara".

Io con l'antivaiolosa mi feci una febbre a 40.5, e queste mammolette frìgnano per un vaccino mrna... Ma andassero a dar via il.

lufranz
Il 21/5/2022 at 17:13, qzndq3 ha scritto:

ribellione con piatto, bicchiere e posate lanciate addosso alla pinguina che mi aveva mollato il ceffone

BRAVO !  Bisogna far vedere fin da piccoli che non si è disposti a subire angherie !

Per contro nell'asilo dove sono stati i miei c'era una suora bravissima e paziente, credo che per far mangiare mia figlia si sia guadagnata il paradiso. Ancora la ricordano con affetto. 

lufranz
Il 21/5/2022 at 22:20, Maurjmusic ha scritto:

Mentre ora ... pure la petizione! 

4 sostenitori ?

image.png.82ccdf49a5049ad2cbec08d3e42788b5.png

lufranz
Il 21/5/2022 at 19:25, appecundria ha scritto:

Stavolta si è saputo chi ha mangiato la scimmia?

Mangiata ?

Probabilmente la scimmia lo avrebbe preferito, ma le cose sono andate diversamente...

Share

• Create New...