Jump to content

Valvola 6N1P quale alternativa ?

vannigsx
 Share

Recommended Posts

vannigsx

Chiedo cortesemente a chi ne fosse a conoscenza quale possa essere 

una valvola con le stesse caratteristiche elettriche della 6N1P che vorrei sostituire,

al momento la 6N1P  è montata sull'integrato Viva Audio Solistino nella sezione preamplificatrice.

Grazie mille

alexis

Che io sappia. Non ci sono alternative alle 6n1p, valvole militari russe, molto performanti peraltro.. piuttosto da ricercare accuratamente matchate e selezionate:-)

dove invece vedo margine di miglioramento nel solistino… è nell‘unica 6SN7…  nelle brimar NOS per esempio..  o altri marchi top dell‘epoca d‘oro.

6N1P-EV / 6DJ8 / ECC88 / 6922

Io le ho sostituite con delle E88CCSQ della Philips ma anche le 6N1P-EV vanno benissimo e, se non erro, le utilizzava anche Audio Research.

Inoltre, sempre se non erro, le E88CCSQ hanno un assorbimento del filamento pari alla metà della 6N1P-EV il che non guasta.

le 6N1 non sono equivalenti delle 6922/E88cc; hanno una Rp ( resistenza interna) differente anche se i pin sono simili.

Di fatto non ha equivalenze.

E per le 6SN7 le russe ben selezionate sono più che ottime

Walter

Rimini

@vannigsx Le nuove non le ho ancora provate ma sul pre la Viva ha montato entrambi i tipi. La prossima volta gli chiedo se ci sono differenze di suono secondo loro.