Vai al contenuto
Melius Club

Integrato E-406

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi  hanno detto che nel complesso è il miglior integrato mai costruito da Accuphase...

è attendibile e condividibile questo giudizio?

Inviato

Dipende molto dal giudizio e dal gusto personale, è sempre difficile considerare un apparecchio del genere "il miglior integrato mai costruito da Accuphase" senza indicare su quali parametri...è un progetto del 1993, mi risulta difficile ritenerlo migliore di un 470 o di un 480.
Gli integrati più recenti offrono superiori prestazioni, sono migliorati dal punto di vista della silenziosità, della versatilità ottenibile con le schede opzionali, della capacità di pilotaggio in generale. Dal punto di vista circuitale i progetti più recenti sono dotati di una alimentazione più curata, basta paragonare i trasformatori.
Naturalmente se si cerca una sonorità diversa da quella attuale il 406 andrà certamente benissimo, ma da questo a definirlo il migliore integrato (con esclusione, quindi, di tutti quelli in classe A) sinceramente ce ne corre.

In ultimo, a me hanno sempre parlato benissimo del 408, ma valgono comunque le considerazioni che ho appena espresso.

Direi che il concetto di "migliore", per forza di cose, non può che essere relativo.

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato

Nulla posso dire del 406 mentre il 408 a me non è mai piaciuto . L’ho ascoltato diverse volte trovandolo piuttosto scuro , spento e confuso . Una grossa delusione per me 

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Mi  hanno detto che nel complesso è il miglior integrato mai costruito da Accuphase...

Ero in trattativa per un E406V, che non ho capito che differenze presenta rispetto al modello precedente quasi omonimo, ma non ci siamo accordati sul prezzo. Era perfetto, con telecomando, imballo, PIA; voleva 2.800€ compresa spedizione dalla Germania e commissioni Paypal. Mi pareva troppo. Anche lui, nell'inserzione, l'ha definito il miglior integrato che Accuphase avesse mai prodotto. Ti hanno chiesto una cifra simile?

Inviato
25 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

L’ho ascoltato diverse volte trovandolo piuttosto scuro , spento e confuso . Una grossa delusione per me 

Per questo motivo ho citato la migliore capacità di pilotaggio degli integrati più recenti: il 406 ha un Df di 120, un 480 lo ha di 600...immagino che abbia una migliore resa sulla gamma bassa, che si traduce - quasi sempre - in una migliore intelligibilità dei medi ed anche degli alti.

• Moderatori
Inviato

@Renato Bovello parecchi Accuphase suonavano così all’epoca, per fortuna hanno virato su un suono più moderno e trasparente. 

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Mister66 ha scritto:

Bovello parecchi Accuphase suonavano così all’epoca, per fortuna hanno virato su un suono più moderno e trasparente. 

Certo , concordo . Ciao Mister 

Inviato
Il 20/5/2022 at 19:11, Sonicrage ha scritto:

Ti hanno chiesto una cifra simile?

non era una trattativa. Era un semplice discorrere con un gruppo di persone riunite per tutt’altro… si è scoperta un comune interesse per la musica ben riprodotta e sono uscite affermazioni. 

• Thanks 1