Vai al contenuto
Melius Club

Calciomercato 2022-2023: pronostici e notizie.

Messaggi raccomandati

Inviato
32 minuti fa, Jack ha scritto:

bensì chi piace veder giocare e chi meno Van basten a me diceva poco

Centravanti di un 'eleganza unica , non avesse avuto i problemi fisici alla caviglia avrebbe potuto far molto di più , ciononostante resta , come attaccante , per me , secondo solo a Pelè .

Prima di venire al Milan ( ma era già praticamente  acquistato ) lo vidi nella finale di coppa delle coppe con l'Ajax ,  fece gol e fece intuire quanto fosse forte .

All'inizio con il Milan non brillò  perchè il Milan non brillava ( diciamo pure che giocava malissimo ) , poi si è infortunò , al rientro fece un gol contro il Como che resta uno dei suoi migliori e convinse tutti.

Inviato

@luimas si occhei, ma a me non piace. Non entra nei 20 ever che mi è piaciuto veder giocare.

Tu Causio lo metti nei primi 20 ever che ti è piaciuto veder giocare?

Molto probabilmente no. Io lo invece metto al primo posto. 

Poi c’è la classifica, più oggettiva, dei più forti ever che diventa un’altra ancora.

Dei due Ronaldo come la vedi?
Io Ronaldo il Fenomeno lo metto appena dopo Causio e Tevez, ma indietro tra i più forti perché non fu atleta quanto il suo talento meritava, CR7 lo metto piuttosto dietro tra quelli da vedere e terzo assoluto tra i più forti dopo Diego e Pelè… 

Baggio, bellissimo da vedere, forse il nr1 italiano ever, ma tra i fortissimi lo metto dietro Del Piero e Totti… 

per dire

Inviato

@Jack Che vuoi noi milanisti siamo i più abituati al bel gioco, storicamente di bocca sopraffina, la Juve e' sempre stata più operaia, l'estetica come punto inderogabile non vi appartiene. A ognuno il suo 😁

• Haha 2
Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

“Nella prima stagione però gioca appena 11 gare, costretto a uno stop di 6 mesi dal primo infortunio alla caviglia -“

me lo ricordo bene, ma non è che per un infortunio sia risultato deludente o non si capisse chi era.

è arrivato al Milan avendo già vinto una scarpa d'oro, ha segnato all'esordio in coppai Italia e in campionato, prima di infortunarsi, e ti garantisco ("io c'ero !!" 😄 ) che quando ho visto Milan-Fiorentina tutti abbiamo capito chi (Van Basten) e cosa (il Milan) avevamo davanti. qualcuno e qualcosa che non si era mai visto e non si è più visto a San Siro, con buona pace di Ronaldo e Ibra.

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Io Ronaldo il Fenomeno lo metto appena dopo Causio e Tevez,

A ping pong forse 🤣🤣🤣

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Baggio, bellissimo da vedere, forse il nr1 italiano ever, ma tra i fortissimi lo metto dietro Del Piero e Totti…

Dimentichi colpevolmente Insigne Bertolacci e Morfeo e forse pure Bernardeschi .. 

Inviato

i giocatori vanno visti allo stadio.

una cosa che mi sorprendeva di Van Basten è che a volte, anche spesso, era un po' abulico, faceva il suo girando un po' al largo dal marcatore che altrimenti gli massaggiava le caviglie con troppa energia (qualcuno lo criticava per il poco coraggio, forse a questo ri riferisci, @maurodg65, c'era chi gli dava del coniglio, proprio così). poi vedevi -lo vedevi, lo capivi, era evidente- che aveva deciso di fare gol.

nel giro di pochi minuti inanellava azioni da gol che si creava: magari la prima la metteva a fil di palo, una sul palo, una gliela respingeva il portiere, ma prima o poi faceva gol. poi magari tornava a pascolare, secondo come gli girava.

ovvio, mica gli riusciva nel 100% dei casi, ma più spesso che a chiunque altro io abbia visto, tranne Maradona.

erano pressoché inarrestabili.

inoltre era un giocatore completo: segnava di testa, di piede, in area, da fuori area...

verso fine carriera (27-28 anni, nel suo caso), volendo prendere meno botte, arretrava spesso sulla trequarti e anche lì è stato un "numero 10" splendido -averlo oggi, in quella posizione...- e a volte sulla fascia destra, da cui scodellava cross secondi solo a quelli di Donadoni (che è una delle poche prove concrete dell'esistenza di Dio, assieme a Charlize Theron).

visione di gioco, tecnica, fisico (tranne la debolezza strutturale delle caviglie), concretezza realizzativa...

le critiche, e quelle le ricordo anch'io, erano per due motivi:

- non sempre aveva quella voglia

- era un uomo freddo, e anche piuttosto cattivo in campo: picchiava , anche se spesso riusciva a non farsi vedere.

• Melius 2
Inviato
13 ore fa, keres ha scritto:

il bar era piuttosto frequentato in grandissima parte da Juventini,

Caracas?

• Haha 2
Inviato
10 minuti fa, DiZZo ha scritto:

Caracas?

No San Juan

Inviato

i giocatori moderni mi fan cacare, lo scrissi più volte. Condivido con @Jackl'amore per lo stile e l'eleganza, ma credo che lui abbia problemi di vista, Van Basten era una mannequin del calcio, una classe assoluta con un caratterino mica male.

CR7 è un robot, doppi passi inutili se non per il suo ego, corre come se avesse una scopa nel deretano, lo stesso Messi che tecnicamente gli da due piste è un personaggio dei video game, ti lascia a bocca aperta per quello che sa fare, ma non è bellissimo da vedere, Maradona che fisicamente sembra potergli assomigliare era una poesia con la palla al piede.

Ultimi grandissimi che hanno unito eleganza ad efficacia sono Zizou e il Ronaldinho del Barca.

2 ore fa, Jack ha scritto:

Io Ronaldo il Fenomeno lo metto appena dopo Causio e Tevez

ti dovrebbero bandire dal thread

34 minuti fa, keres ha scritto:

No San Juan

fa minga ingann

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Morfeo

Un mio amico ha fatto l'università a Bergamo, risiedeva in un convitto dei preti dove c'erano i ragazzi dell'Atalanta, spesso alla sera facevano una partitina studenti e ragazzini, mi raccontava di un fenomeno, era Morfeo, a Verona arrivò a metà stagione con Prandelli e ci salvò praticamente da solo, purtroppo per lui troppo inconstante, fece una carriera inferiore alle sue qualità.

Non so se vi è capitato di vedere sul tubo Bobo TV, divertente e interessante, con molti aneddoti e ospiti di livello, la coppia Cassano Vieri numero 1.😄 

Inviato

@Gici HV

Lo ricordo bene Morfeo, vesti’ anche la maglia del Milan.

Tecnicamente validissimo ma probabilmente non aveva il giusto carattere.

Comunque un signor giocatore.

Inviato
2 ore fa, DiZZo ha scritto:

i giocatori moderni mi fan cacare

anch'io, oggi, non vedo quelle qualità che, personalmente, più apprezzo nei calciatori: tecnica e fantasia su tutto.

mi sono anche chiesto se non fosse il ricordo che migliora tutto, se ad anni di distanza io tenda ad esaltare i giocatori di allora, il gioco di Sacchi in generale; "chissà se li rivedessi oggi, magari cambierei idea", mi dicevo.

poi mi è capitato di rivedere partite o spezzoni di partite di allora (sapete, nelle serate estive, quando la moglie è in vacanza, c'è chi ha l'amante, c'è chi si eccita in modo diverso).

e ho visto che era tutto vero. alcuni di quei giocatori, Van Basten su tutti, sono a un livello di estetica del calcio che oggi non ha pari.

oggi in compenso i giocatori sono molto più fisici, il calcio è molto più veloce, probabilmente i Van Basten di turno avrebbero problemi perché asfissiati, raddoppiati e triplicati più facilmente di allora, marcati da difensori più veloci e con più muscoli.

ma se si parla di spettacolo, di bellezza, di divertimento, non c'è paragone -per i miei parametri, ovvio. poi ci sarà chi preferisce vedere una sorta di Jacobs con una tecnica da 6.5-7, va benissimo, non discuto.

fra l'altro, questa tendenza che io apprezzo meno è nata (in Italia) dal Milan e in particolare da Gullit, prototipo del giocatore moderno: tecnica discreta, unità tuttavia a una prestanza fisica che allora quasi nessuno aveva (e chi l'aveva era in gnere uno scarpone). i difensori semplicemente non sapevano come affrontarlo, non riuscendo a sovrastarlo con la classe, nè a picchiarlo. una sorta di Nordahl di fine millennio.

poi c'è stato Zidane che ha definito il paradigma del campione moderno: aveva fisico (un poco meno di Gullit), tecnica (molto più di Gullit), visione di gioco (idem c.s.), anche una discreta capacità di interdizione; e infine i punti più alti sin qui raggiunti da questo tipo di giocatore: CR7 e, un poco sotto, Ibrahimovic.

.

edit: in realtà, non è che i giocatori moderni abbiano scarsa tecnica, è che la fisicità e la velocità del gioco rende difficile esprimerla in modo "pulito".

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, samana ha scritto:

Lo ricordo bene Morfeo, vesti’ anche la maglia del Milan.

Tecnicamente validissimo ma probabilmente non aveva il giusto carattere.

ottimi giocatori ce ne sono mille, ma per essere campioni ci vogliono molte componenti, tutte insieme. tecnica, fisico, testa, anche fortuna... e altro.

comunque concordo: Morfeo non era niente male.

Inviato
1 ora fa, daniele_g ha scritto:

realtà, non è che i giocatori moderni abbiano scarsa tecnica, è che la fisicità e la velocità del gioco rende difficile esprimerla in modo "pulito"

Concordo, prima era un gioco adesso è uno sport agonistico.

Già nelle giovanili corsa e palestra hanno preso il posto del muretto.

Inviato

Il più forte che ho visto giocare è stato Maradona, il più piacevole Platini.

Maradona è fuori discussione e fuori classifica, al limite del non-umano, un talento incredibile benedetto dalla Grazia.

Platini non era il più tecnico della sua epoca, non era forte fisicamente e tantomeno aveva la volontà e la dedizione di un Gattuso o di un CR7. Actually, era pigrissimo di attitudine e se poteva non sprecava una goccia di sudore.

Ma aveva un'intelligenza calcistica mai più vista, non l'ho mai visto fare un gesto inutile. Sembrava che fosse 30 secondi avanti e vedesse la partita degli altri in replay. Vedere come rendeva elegantemente semplici le cose difficili era una goduria intellettuale al di là di quella sportiva.

Poi, quando la cosa più semplice e razionale da fare era il numero da fenomeno, faceva il numero da fenomeno.

.

Comunque secondo me l'evoluzione o involuzione del livello tecnico si capisce dai calci piazzati: con Zico, Maradona, Platini, Edinho etc. ogni punizione da 20-25 metri era praticamente un rigore.

Adesso anche i più forti tipo Messi, Ronaldo etc. ne imbroccano una ogni tanto.

• Melius 2
Inviato
23 minuti fa, JohnLee ha scritto:

l'evoluzione o involuzione del livello tecnico si capisce dai calci piazzati: con Zico, Maradona, Platini, Edinho etc. ogni punizione da 20-25 metri era praticamente un rigore

Però le barriere si sono alzate di un buon 10cm, adesso saltano e mettono uno a fare il coccodrillo, tutte cose che allora non esistevano.

Poi sono d'accordo che anni fa si insisteva molto sulla tecnica individuale, adesso la fisicità è predominante, bisognerebbe trovare un modo per ampliare gli spazi (ad esempio il fuorigioco a 3/4 campo) per poter dare ai giocatori tecnici quella frazione di secondo in più di libertà, i fenomeni alla Messi sono rarissimi...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji