Vai al contenuto
Melius Club

Manutenzione cambio ZF8

Messaggi raccomandati

Inviato

@qzndq3 Il link che hai postato non è ufficiale BMW.

La BMW mette mano alla sostituzione dell'olio, solo se il cambio ha problemi. Altrimenti non si tocca.

Questa è la versione ufficiale, poi ognuno con la sua auto faccia ciò che desidera.

Inviato
14 ore fa, Velvet ha scritto:

Il responsabile di quell'officina mi spiegava (e io così ve la rivendo) che indipendentemente dal marchio sia del cambio che della vettura, i problemi cui vanno incontro sono sempre gli stessi: degrado dell'olio, intasamento delle valvole, sfridi delle frizioni che girano nei condotti.

esatto. il meccanico a cui mi affido ora è specializzato nella revisione dei cambi automatici e non a parole, ha in appalto la revisione dei cambi per diversi concessionari di zona ed il tagliando al cambio automatico è molto consigliato di farlo.

Inviato
4 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

BMW mette mano alla sostituzione dell'olio, solo se il cambio ha problemi.

Ovvero quando spesso è già troppo tardi (non a detta mia ma a detta dell'officina specializzata in trasmissioni -anche centro ZF- cui sono rivolto. )

Inviato
44 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Il link che hai postato non è ufficiale BMW.

Hai ragione non me n'ero accorto

44 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

La BMW mette mano alla sostituzione dell'olio, solo se il cambio ha problemi. Altrimenti non si tocca.

Questa è la versione ufficiale, poi ognuno con la sua auto faccia ciò che desidera.

Ho chiamato per curiosità il responsabile dell'assistenza della concessionaria BMW dalla quale vado, in sintesi:

- non effettuano cambio olio dei cambi automatici fino a scadenza del contratto di manutenzione

- fuori contratto di manutenzione loro fanno quello che si chiede, basta pagare

- alla mia domanda diretta (cosa suggerisce/prescrive BMW) in modo molto diplomatico ha risposto che ZF consiglia la sostituzione tra gli 80 e i 120 K Km a secondo dell'utilizzo della vettura ed è ciò che lui consiglia ai clienti

Inviato

Ecco, appunto. Poi basta pagare 😁

Inviato
47 minuti fa, Velvet ha scritto:

Ecco, appunto. Poi basta pagare 😁

Mettila come vuoi con qualsiasi brand si paga sempre tutto, anche la garanzia. Tutto sta a comperare auto che siano mediamente affidabili, con un manutenzione non da supercar e... avere kiulo.

Inviato

@qzndq3 è inutile che ce lo nascondiamo, la quasi totalità delle case automobilistiche ha più guadagno dai servizi accessori (finanziari, estensione garanzia, pacchetto tagliandi ecc) e post-vendita (ricambi, officina ecc) che dalla vendita del veicolo stesso.

E questo te lo può confermare qualsiasi addetto ai lavori... 

• Melius 1
Inviato

Sono appena stato in BMW per prenotare il tagliando, e queste sono le risposte dell'addetto: la casa non prevede la sostituzione dell'olio del cambio zf e lavaggio della relativa coppa. A lui il service introdotto ai 120.000 Km non risulta. Questo è ciò che prevede BMW, poi ufficiosamente mi ha consigliato di tener conto del

chilometraggio al quale intendo portare la vettura. Avendo detto che farò tranquillamente 3-400.000 km, ha risposto che lo ritiene consigliabile, ma non agli 80.000 km che ho ora. Lui consiglia appunto oltre i 100.000 km. La concessionaria alla quale mi sono rivolto è dotata di attrezzatura per l'intervento, con una spesa orientativa di 6-700€. Mi ha fatto anche i nomi di due officine in zona opportunamente attrezzate, presso le quali potrei risparmiare almeno un 200€. Non è stato però in grado di dirmi se queste officine sono autorizzate zf. In ogni caso la garanzia non decade.

• Thanks 2
Inviato

comunque te ne accorgi da solo quando il cambio non lavora piu bene. perde fluidità e spesso da degli strappi quando cambia, ecco a quel punto fai il lavaggio

LaVoceElettrica
Inviato
20 ore fa, lufranz ha scritto:

Dato che l'intervento non è precisamente low-cost (500-600 euro)

Giusto per sapere, si tratta di olio a base sintetica o a base aurea?

Inviato
19 ore fa, qzndq3 ha scritto:

a me sembra strani che il magnete sia insufficiente

Se però il magnete raccoglie troppi residui poi serve a poco e se non apri il cambio, con conseguente cambio olio, non lo pulirai mai.

Inviato
24 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Giusto per sapere, si tratta di olio a base sintetica o a base aurea?

Che mi risulti il cambio olio del cambio [😅] prevede di lavare con l'olio stesso tutto il circuito e di continuare a pompare olio fino a che quello che esce è del colore del nuovo. Questo comporta primo una macchina apposita e secondo di parecchi litri d'olio, olio che mi pare ben più costoso del comune olio motore. Se il cambio olio motore richiede 2/300€ è ragionevole ritenere una spesa doppia per quello del cambio, poi sono BMW, costa tutto di più!

• Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato
1 minuto fa, tomminno ha scritto:

Se il cambio olio motore richiede 2/300€ è ragionevole

Ragionevole mica tanto.

Se io, come privato, pago del volgare Castrol GTX 5 euro al litro, per un cambio d'olio di 5 kg e mezzo, arrivo a 28 euro scarsi.

Ora, capisco che un'officina abbia ben altre spese, però l'olio lo pagherà molto meno di quanto lo pago io, ma facciamo pure 50 euro con il filtro, gli altri denari per arrivare a 200/300 eurini, per cosa si cacciano?

Inviato
23 minuti fa, tomminno ha scritto:

Se però il magnete raccoglie troppi residui poi serve a poco e se non apri il cambio, con conseguente cambio olio, non lo pulirai mai.

Si toglie la coppia dell'olio e si fa il lavaggio, non va aperto il cambio.

Inviato
19 minuti fa, tomminno ha scritto:

Se il cambio olio motore richiede 2/300€

Esagerato! Per l'abbonamento in offerta a due cambi olio + cartuccia in BMW ho "prepagato" circa 150€.

Inviato
15 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Esagerato! Per l'abbonamento in offerta a due cambi olio + cartuccia in BMW ho "prepagato" circa 150€.

Con 160€ faccio io personalmente 2 cambi olio e filtro alla moto che di litri ne ha poco più di 3.
Ricordo l'ultima volta che ho fatto fare il cambio olio alla macchina in concessionaria ufficiale mi presero 144 Euro per il cambio olio di una Polo 1.0, era metà degli anni 2000, da quel momento mai più messo le ruote in una concessionaria ufficiale per la manutenzione.

Inviato
2 ore fa, camaro71 ha scritto:

comunque te ne accorgi da solo quando il cambio non lavora piu bene. perde fluidità e spesso da degli strappi quando cambia, ecco a quel punto fai il lavaggio

È quello che ha detto anche l'omino BMW. Alla mia domanda se il fatto che il mio cambio sia meno reattivo (richiede più giri per cambiare) sia segno di necessaria manutenzione, ha risposto che il sintomo sono strappi e perdita di fluidità in cambiata. Quello che noto io a suo parere è frutto dell' adattamento del software al mio stile di guida.

Il tipo, oltre che dar l'impressione di fare il proprio lavoro con passione, ha detto di aver lavorato per anni in officina prima di diventare responsabile dell'accoglienza al service.

Ha anche detto che il famigerato filtrino dei vapori dell'olio (in realtà mi ha corretto circa il nome, ma non lo ricordo) che se non cambiato faceva saltare le turbine, sula mia macchina è stato sostituito dalla valvola EGR.

Inviato

@Guru è vero che il cambio si adatta allo stile di guida. se vai a piano per un pò diventa lento e cambia a basso numero di giri, quasi fastidioso perchè la macchina si "siede" invece che scalare marcia.

sulla mia a volte scende fino a 1000 giri e non scala.. e mi fa incazzare 😄

purtroppo però non si può sempre "tirare" su strada

• Melius 1