newton Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 Io credo che il fenomeno trollo derivi più dalla falegnameria che dai progetti elettroacustici. Far vedere che tutti più o meno possono farsi un mobile con un po' di manualità e ficcarci il resto. Per altro che a scanspeak possa interessare sponsorizzare progetti con filtri complessi e costosi è molto improbabile, poi che non ci siano errori è un altro discorso ovviamente.
audio2 Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 i filtri complessi e costosi è perchè è sponsorizzato da jantzen 1
Gici HV Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 @audio2 si, ma ultimamente usa i plate amp Ncore per i mobili con woofer importanti, jantzen non dovrebbe essere contentissima..
audio2 Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 io non lo seguo molto per la verità, anche se so che esiste. poi sono all' antica, sistemi e filtri semplici, non uso la multi attiva
Membro_0020 Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 4 ore fa, audio2 ha scritto: 4 ore fa, Collegatiper ha scritto: ma state facendo una sorta di diffusore efficiente 95 db e renderete il progetto “di dominio pubblico” beh io veramente no, però pensavo che sarebbe stato anche istruttivo. se qualcuno è interessato si può aprire un tread apposito e posso sempre dire la mia in qualità di appassionato e sub-autocostruttore. C’è già quello di Punzo su AR, già realizzato da un forumer che ne è soddisfatto… Una cosa simpatica sarebbe farne uno con tweeter non a tromba e non attenuato…
Dufay Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 32 minuti fa, audio2 ha scritto: i filtri complessi e costosi è perchè è sponsorizzato da jantzen Ora lo sponsorizza pure la Barilla e le casse verranno riempite di Pan di Stelle del mulino bianco.
Dufay Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 5 minuti fa, Collegatiper ha scritto: a cosa simpatica sarebbe farne uno con tweeter non a tromba e non attenuato Volendo si possono usare i driver proprio senza tromba... Io lo feci e funzionò benissimo.
audio2 Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 8 ore fa, Collegatiper ha scritto: già realizzato da un forumer che ne è soddisfatto è pubblico, c'è un link ?
Membro_0020 Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 1 ora fa, audio2 ha scritto: 10 ore fa, Collegatiper ha scritto: già realizzato da un forumer che ne è soddisfatto è pubblico, c'è un link ? Fu pubblicato un dettagliato articolo con misure su AR 385. E’ una piccola torre a due vie, credo midwoofer da 10”.
viale249 Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 Il 9/6/2022 at 17:47, Dufay ha scritto: Filtro bobina su woofer resistenza e bobina in parallelo sul tweeter Interessante. Filtro stile sine cap Sonus Faber: non è che per non avere un condensatore in serie al tw ci si ritrova con la coperta corta verso modulo e fase? Gradito un commento circa il perché della scelta. Grazie.
Dufay Inviato 10 Giugno 2022 Autore Inviato 10 Giugno 2022 La scelta ha pro e contro come tutte le cose. Intanto il tweeter ce la deve fare perché è decisamente sollecitato, poi il medio deve salire con una certa disinvoltura. La resistenza in serie deve avere un valore abbastanza alto per non fare andare l'impedenza totale troppo in basso anche se poi dipende da cosa piloterà il sistema. Il tweeter non è protetto dalla corrente continua quindi è bene non si guasti il finale . Il risultato sonoro è semplicemente da sentire per capire quanta influenza abbia un condensatore anche ottimo sul suono. Personalmente applico questo sistema tutte le volte lo ritengo possibile. È pure possibile fare tre vie senza condensatore e senza bobine in serie ... 1
Membro_0020 Inviato 10 Giugno 2022 Inviato 10 Giugno 2022 11 minuti fa, Dufay ha scritto: È pure possibile fare tre vie senza condensatore e senza bobine in serie ... Passabasso senza bobine in serie?
Dufay Inviato 10 Giugno 2022 Autore Inviato 10 Giugno 2022 Esattamente. Il contrario del passa alto senza condensatore. Il passa basso senza bobina
Membro_0020 Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 @Dufay tipo resistenza in serie e condensatore in parallelo sul woofer x fare il passabasso???
Dufay Inviato 11 Giugno 2022 Autore Inviato 11 Giugno 2022 Passa basso "normale" per il woofer in realtà abbastanza complesso. Resistenza di attenuazione per il medio illuminator poi bobina in parallelo per il passa alto e condensatore in parallelo per il passa basso. Per il tweeter revelator (poi illuminator) resistenza in serie e bobina in parallelo.
Messaggi raccomandati