Vai al contenuto
Melius Club

Ricordando Berlinguer

Messaggi raccomandati

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Per cui, mio nonno diceva: se gli operai hanno il frigorifero e mandano i figli all'università è tutto merito di Stalin.

Ma anche di chi aveva bisogno che avessero reddito da spendere per comprare i suoi prodotti...

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Io ti posso dire, con logica evidenza e non coi sogni bagnati di alcuni, che senza un PCI forte e legato a Mosca, avremmo avuto un colpo di stato neofascista appoggiato dagli americani che ci avrebbe messo a livello sudamericano.

Il PCI fortemente legato a Mosca (e altri) non ti avrebbe potuto difendere, eri US-zone.
Il colpo di Stato non è mai avvenuto perché non conveniva manco agli Americani, non essendo l'Italia la Grecia né tantomeno il Cile del povero Pinochet.
Il golpe Borghese fu soltanto una sorta di ammonimento, infatti fu abortito a metà operazione e non ce l'avrebbe fatta mai ad andare a segno.

Fabio Cottatellucci
Inviato
26 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il peccato originale, imperdonabile, del PCI fu l'aver fornito la metà degli effettivi della tanto vituperata Resistenza. Senza il PCI non ci sarebbe stata la stramaledetta Resistenza e la RSI avrebbe potuto condurre trattative con gli alleati e sopravvivere alla guerra. Se non abbiamo potuto avere una Italia come la Spagna di Franco è stata tutta colpa del PCI.

Ti ricordo che al Sud c'era un Regno d'Italia già riconosciuto dagli Alleati.
La RSI non avrebbe avuto spazio per trattare con nessuno, manco la propria resa, che fu infatti trattata dai singoli comandanti per le singole unità militari.
Il PCI nel non far diventare l'Italia una dittatura di destra ha contato zero, anzi era uno dei potenziali fattori-pretesto per far accettare al popolo una svolta autoritaria.

Inviato

@Fabio Cottatellucci e comunque qui si favoleggiava di golpeggiamenti solo perché avevamo ed abbiano tra le palle una quantità insostenibile di comunisti. 

• Thanks 1
Inviato
26 minuti fa, Jack ha scritto:

e comunque qui si favoleggiava di golpeggiamenti solo perché avevamo ed abbiano tra le palle una quantità insostenibile di comunisti. 

E soprattutto li abbiamo ancora.

Sono riusciti a far fuori Renzi, l’unico che ha provato veramente a decomunistizzare i post-comunisti del PD.

Ci stava riuscendo, aveva raggiunto il 40% (l’ho votato anche io che e’ tutto dire), poi c’è’ stato il rigurgito comunista e il populismo di sinistra che l’ha massacrato, in maniera peraltro da farabutti.

Probabilmente ci riusciranno anche con Letta, troppo moderato e borghese e soprattutto atlantista, un peccato imperdonabile per loro.

Muddy the Waters
Inviato

I comunisti sono il male assoluto, prendiamo ad esempio il comunista Putin...

• Haha 1
Schelefetris
Inviato
40 minuti fa, Jack ha scritto:

abbiano tra le palle una quantità insostenibile di

leghisti e fascisti. (forse è una ridondanza, pardon) 

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:
4 ore fa, nullo ha scritto:

relativo conseguente  isolazionismo abbiano condannato

Mah, chi può dirlo? Non c'è controprova, molto più probabilmente avremmo avuto anche noi il regime dei colonnelli. Avremmo fatto la fine del Cile e dell'Argentina per la soddisfazione di qualcuno

Insomma, non c’è alcun modo di condurre una discussione rimanendo nell’ambito della minima decenza.

ripeto, si parla di oggi, i giudizi di allora sono stati scritti allora e per la sensibilità di allora.

ha tentato di salvare il salvabile in un ambito in cui gli era impossibile avere un varco verso le leve del potere, tenendo conto che gran parte del partito e della dirigenza ancora sognava le lucciole.

la storia ha fatto il resto, e in maniera inequivocabile.

cosa serva metterlo sugli altari oggi, non lo riesco a capire.

è stato suo modo un rottamatore, altri lo hanno seguito, meritavano forse meno rispetto, ma il lavoro era quello e lo hanno oramai finito.

cosa ci sia da salvare in quella esperienza e cosa ci abbia negato ( di certo non poco) quella esperienza, oggi non conta più nulla.

Alle nostalgie sono poco interessato, mi interesserebbe il presente, ma nessuno pare preoccuparsene, per cui partecipare al balletto attuale non è cosa per me.

tu intanto puoi continuare a postare foto di Salvini e Meloni.

la mia era solo curiosità rispetto a certi atteggiamenti e visioni, ora capisco che c’era poco nulla di interessante, in gran parte solo le solite stupide schermaglie che sono lontane anni luce dal mio modo di essere e pensare.

Ho sbagliato io, amen

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ma anche di chi aveva bisogno che avessero reddito da spendere per comprare i suoi prodotti.

Diciamo pure che questa lungimiranza scarseggia oggi, figuriamoci 60 anni fa.

Inviato
26 minuti fa, nullo ha scritto:

Insomma, non c’è alcun modo di condurre una discussione rimanendo nell’ambito della minima decenza.

Purtroppo sotto elezioni cedono i freni inibitori a @Roberto M

Inviato

Descrivere il pci come una forza che voleva rovesciare l'ordine democratico, specialmente parlando di berlinguer (ma per certi aspetti anche di togliatti) mi pare una ricostruzione fantasiosa da comizio del berlusca ai tempi buoni.

I comunisti italiani in larga parte hanno contribuito alla liberazione, alla stesura della costituzione e alla tenuta del paese. Per tutto il resto c'era la P2

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
3 ore fa, Roberto M ha scritto:

quelli del PCI, che volevano farci passare da una dittatura ad un’altra dittatura feroce.

Ti sei dimenticato che mangiavano i bambini e respiravano con tre  buchi nel naso.

Inviato

Negli anni 70 era ancora forte il mito dell'Unione Sovietica e il sogno del Paradiso dei Lavoratori, che si sarebbe avverato dopo la dittatura del proletariato con la conseguente fine della storia. Come già scritto c’era una fede incrollabile nei ranghi comunisti e si passava di sopra a tutte le nefandezze perché si riteneva che fossero necessaria per arrivare a compire il destino de proletari…poi il mito (la religione, l'eresia) e' crollato e tutti si sono svegliati dai loro sogni, per cui c’è voluta una buona dose di realismo per gestire la situazione…la vicenda guardata con gli occhi di oggi non ha senso alcuno

Inviato

Comunque ormai il comunismo è F morto e sepolto, lo stesso PD non è altro che una sottospecie di Democrazia Cristiana che non ha nulla a che fare con le sinistre, che restano rappresentate da uno sparuto manipolo di nostalgici stile soldato giapponese nell'isola deserta

Inviato
2 ore fa, Schelefetris ha scritto:

leghisti e fascisti.

Certo pure di questi. 
Tutte forme di statalismo figlie dell’incapacità a provvedere a se stessi

Inviato
39 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

uno sparuto manipolo di nostalgici stile soldato giapponese nell'isola deserta

Dove sta il tappo ?

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Purtroppo sotto elezioni cedono i freni inibitori a @Roberto M

Strano sentirti parlare di freni inibitori, perché mi sembra che tu non li hai proprio questo freni.

PS: Le elezioni sono tra un anno, ma per te evidentemente e sempre una campagna elettorale.

Rilassati.

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, otaner ha scritto:

e respiravano con tre  buchi nel naso.

Hai hai hai, non era quella la funzione della terza narice.

Guareschi ne spiega la funzione in modo tecnicamente ineccepibile.

Ma io non te lo dirò.

Se vuoi saperlo te lo vai a leggere.

Per il resto i miei migliori auguri che spero superflui.

• Thanks 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione