Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

Inviato

@one4seven Penso che ormai si sia capito cosa intendevo dire.Ogni tanto sforziamoci di ascoltare e commentare anche ciò che non conosciamo.Tutto li.Altrimenti diventano solo elenchi.Dare un feedback anche dopo un pò di tempo significa alimentare un 3d che altrimenti dopo tot elencazioni cadrebbe inevitabilmente nell'oblio...Invece come ho già abbondantemente detto spesso non ritorniamo sull'argomento...

e siccome ti piacciono gli anni 70 ascolta questo disco degli Ibis,se già non lo conosci.Uno dei miei preferiti del prog di quegli anni.

• Thanks 1
Inviato

@Solaris un gruppo , non proprio simile, ma ha recepito sicuramente anche dagli anglagard, sono i Landberk

Anglagard, Landberk, Anekdoten

Anche i SINKADUS in alternativa

segnalo lonely land e Indian summer

image.png.62cb4108ad65840a326ff53a6d5fda4c.png

Inviato

@Solaris celo ovviamente. 

Però ne approfitto per segnalare che è uno di quei titoli Prog ita che è stato recentemente rimasterizzato in hi res.

Screenshot_2022-06-06-15-13-57-444_com.dnm.heos.phone.jpg

Giannitorino
Inviato

@Solaris ciao è ancora reperibile il disco et cetera

grazie

gianni

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Il video che posto,è un gradevolissimo disco di Vincenzo Ricca,tastierista Italiano,qui accompagnato da strumentisti quali David Jackson,Steve Hackett,David Cross ,Richard Sinclair ed altri,e la narrazione introduttiva del compianto Francesco Di Giacomo,il disco è strumentale e si propone di narrare la storia di Roma,trattasi di Prog sinfonico di matrice italiana e d'ampio respiro.

ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, Solaris ha scritto:

disco degli Ibis.Uno dei miei preferiti del prog di quegli anni.

Lo possiedo anch'io,come tanti altri dischi di quell'epoca,ma a differenza di molti appassionati di prog,io pur amandoli e ritenendoli il punto da cui tutto,o quasi,è partito,oggi tendo a preferire l'ascolto più frequente,direi quotidiano,dei molti cd di band più recenti che ho, a volte è il sound riconducibile agli anni 70 e le registrazioni di quei tempi,che me li rendono meno piacevoli,e poi scoprire nuovi validi musicisti e dischi ,mi incuriosisce da sempre.

ascoltoebasta
Inviato

@Pink Ureal city,band Italiana meritevole d'attenzione,ho i loro primi 2 cd,musicalmente preparatissimi e gran freschezza compositiva,a mio avviso la parte "voce" meriterebbe un cantante di ruolo,anche se nel prog è spesso la lacuna maggiore,i testi hanno spessore e le musiche sono coinvolgenti.

Inviato
3 ore fa, davenrk ha scritto:

Indian summer

Questo è molto bello.In generale un pò lento ma discretamente ipnotico con la gran voce di Patric Helje in evidenza.Secondo me un ottima segnalazione.Hanno avuto meno fortuna rispetto ad altri gruppi scandinavi ma rispetto ad alcuni di questi sono obiettivamente meno bravi.

Segnalo anche i Liquid Scarlet che hanno fatto due buoni dischi,soprattutto il primo.

Inviato
36 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Lo possiedo anch'io,come tanti altri dischi di quell'epoca,ma a differenza di molti appassionati di prog,io pur amandoli e ritenendoli il punto da cui tutto,o quasi,è partito,oggi tendo a preferire l'ascolto più frequente,direi quotidiano,dei molti cd di band più recenti che ho, a volte è il sound riconducibile agli anni 70 e le registrazioni di quei tempi,che me li rendono meno piacevoli,e poi scoprire nuovi validi musicisti e dischi ,mi incuriosisce da sempre.

Potresti passare per mio fratello tanto la pensiamo nello stesso modo...😃

Inviato

A me l'ultimo degli AC non è piaciuto molto.La crudeltà di aprile il loro top.Dopo sono stati un pò troppo uguali a se stessi. imho.

Inviato

E se parliamo di Unreal City probabilmente non possiamo non citare gli Ingranaggi Della Valle.Due soli album per ora(purtroppo) di spessore.Un prog sinfonico con ospiti di grande livello internazionale come ad esempio David Jackson  al sax e flauto e Mattias Olsson (Anglagard) alla batteria.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, Solaris ha scritto:

Potresti passare per mio fratello tanto la pensiamo nello stesso modo...

Confrontiamo il D.N.A.?..........battute a parte,c'è davvero un mondo di musica da scoprire pur dando la sacrosanta importanza a coloro che hanno impresso le prime,indelebili impronte nella musica prog.

Altro gran bel disco è quello della band Israeliana SANHEDRIN, titolo "Ever After", prog sinfonico strumentale con pennellate jazz e partiture deliziose,eccone un brano:

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
40 minuti fa, Solaris ha scritto:

E se parliamo di Unreal City probabilmente non possiamo non citare gli Ingranaggi Della Valle

Ingranaggi Della Valle......visti Live 5 anni fa alla "Casa di Alex" a Milano,gran bel concerto,comprai la sera stessa il cd al loro banchetto......e non lo trovo più,provvederò.

Progressive
Inviato

Sono curioso cosa dirà.

Inviato
24 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

SANHEDRIN, titolo "Ever After", prog sinfonico

Grande bad da un solo disco.Piuttosto Camel oriented con aperture sinfoniche di bel pregio..

Il Tredici un bellissimo brano.

Inviato

Un altro  disco israeliano che ascolto spesso e che ha chiari rimandi ai Genesis è "Morning Light"

Dei Trespass.Da riscoprire.Non posto video perchè la qualità audio è davvero deprimente.

• Thanks 1