Jump to content

che bello questo Progressive

max56
 Share

Recommended Posts

Solaris

Prog sinfonico canadese di ottimo livello.Purtroppo da quando se n'è andato Benoit David il gruppo ne ha un pò risentito anche se dal lato compositivo si sono comunque fatti rispettare.Ma Benoit David li trainava,anche dal vivo in modo eccellente.Bello il brano che hai messo ma se posso darti un consiglio andrei a colpo sicuro su "The World Is a Game".A occhi chiusi il mio preferito.

• Melius 1

fastdoc

@max56 @Solaris Bella segnalazione non li conoscevo, ottima musica !

Mi pare di ricordare che prima della catastrofe informatica ci fosse un 3D dedicato proprio alle segnalazioni relative al prog.

Sarebbe bello proseguire qui o in altra discussione dedicata, che ne pensate ?

@Solaris grazie della segnalazione , lo ascolto e lo metto nel carrello di Amazon

@fastdoc

43 minuti fa, fastdoc ha scritto:

Sarebbe bello proseguire qui o in altra discussione dedicata, che ne pensate ?

ottima idea , basterebbe cambiare un pò il titolo del 3D con il permesso dei moderatori , magari scrivere :

-le vostre segnalazioni Progr

-che bello questo Progr. : gruppi conosciuti e non

-musica Progressiva 3D dedicato

-......ecc ecc

• Moderators
oscilloscopio

@max56  Ho solo messo "Progressive" per esteso per motivi di indicizzazione...:classic_wink:

Solaris
35 minuti fa, max56 ha scritto:

-musica Progressiva 3D dedicato

Eccellente l'idea di fastdoc.A te invece che sei l'autore,giustamente va l'onore(e onere:classic_smile:)di scegliere il titolo.Fatto salvo che quello che ho quotato mi piace particolarmente perchè è semplice e non richiama al rock ma alla musica.Ottimo.

il titolo cambiato da @oscilloscopio è più indicizzato e potrebbe già andare bene,

ma visto che il parere di tutti è importante quello quotato da @Solaris sarebbe ancora più facile come indicizzazione e mirato magari con la M maiuscola : 

"Musica Progressiva 3D dedicato" ( con Musica con M maiuscola nel titolo  )

cosa dite ?

davenrk

Mistery uno dei miei gruppi preferiti, ho ovviamente tutta la discografia, live compresi.

Suggerisco su sonorità simili: Cosmograf, Unitopia, United Progressive Fraternity, RPWL, Crippled Black Phoenix, A.C.T. giusto i primi che mi vengono in mente. 

22 minuti fa, max56 ha scritto:

"Musica Progressiva 3D dedicato" ( con Musica con M maiuscola nel titolo  )

mah io preferisco leggere "Progressive" in inglese.

• Melius 1

Progressive

Bella segnalazione, non li conoscevo.

Il brano è bello, al primo ascolto mi hanno ricordato anche a me un po' i Marillion.

Quindi in questo nuovo thread si può parlare della musica progressive in generale?

@davenrk grazie delle segnalazioni

1 ora fa, davenrk ha scritto:

io preferisco leggere "Progressive" in inglese

ok ! se siamo tutti d'accordo ( magari attendiamo il parere/opinione di qualche altro forumer ) il titolo potrebbe essere: 

"Musica Progressive 3D dedicato" ( ma se avete correzioni o altre idee ben venga)

38 minuti fa, Progressive ha scritto:

Quindi in questo nuovo thread si può parlare della musica progressive in generale?

si , direi che in questo 3D si parla di musica progressiva  dagli albori ad oggi , sia Italiana che internazionale .

ho visto il 3D dove si parla di "capolavori di progr italiano Rimasterizzati"  , poi non ricordo se ci sono altri 3D "recenti" sulla musica Progressive in generale , se siamo tutti d'accordo questo potrebbe essere un 3D di musica/segnalazioni/nuove uscite/Rimasterizzazioni di vecchi Lp/ricordi/nostalgie/novità/classifiche e tutto il resto che non ricordo o non ho menzionato sulla "Musica Progressive" .

davenrk
Il 25/5/2022 at 16:29, max56 ha scritto:

anche la durata del brano ricorda la buona e vecchia musica progressiva degli anni 70

inno moderno al Prog è l'album di Steven Wilson - The Raven That Refused to Sing

• Melius 1

Solaris

Visto che si parlava di prog canadese contemporaneo, un salto nel prog canadese degli anni 70.Loro sono gli Et Cetera che nel 1976 fecero il loro unico disco dal titolo omonimo.Se si amano i Gentle Giant sono imprescindibili.

Forse anche dalla foto della copertina ricordano un pò i GG..😃

IMG20220526173820.jpg.80cd76f3a4a37f0dd638acea26f160bc.jpg

Solaris

Voi che tipo di musica progressiva preferite?Più orientata al folk,al sinfonico modello appunto Mystery come ha postato @max56 oppure siete maggiormente appassionati di  heavy prog rock o magari prog metal?

Purtroppo così è sempre stato definito nelle sue declinazioni musicali ma si fa tanto per capirsi.

Progressive

Pavlov's Dog - Pampered Menial

Progressive made in U.S.A. incredibile ma vero, anche gli americani hanno fatto del Prog, l'album è del 75.

Particolarissima la voce del cantante (e si, non è una donna che canta).

L'album per me scorre bene dall'inizio alla fine, insomma ritengo sia un bel disco, ,si inizia con la bella traccia Julia ad aprire il disco.

Le sonorità le definirei un mix tra Rock Progressive e Folk.

Che ne dite? 

MC0xMTkxLmpwZWc.jpeg

• Melius 2

42 minuti fa, Solaris ha scritto:

Voi che tipo di musica progressiva preferite

mi piace molto il Progr. ma devo confessare che di attuale non ne so niente ( o quasi ),non sono un super-intenditore , per dire il gruppo da te citato " Et Cetera" o quello da me postato in apertura del 3D è la prima volta che li sento/sentivo .

sono uno di quelli che è cresciuto con i gruppi storici di Progressivo italiano e i grandi gruppi Progressive Inglese

più di tanto non sono mai andato , anche perchè solo con quelli ne ho più che abbastanza .

48 minuti fa, Solaris ha scritto:

folk,al sinfonico modello appunto Mystery

però direi verso questo modo di fare Progr.

questa una delle mie canzoni preferite e gruppo 

• Melius 2

Solaris
7 minuti fa, Progressive ha scritto:

Che ne dite? 

Musicalmente grande gruppo.Ma il cantante con quella voce androgina alla Edith Piaf non mi è mai andato giù.

Sembra di sentir cantare Non rien de rien.:classic_smile:

Progressive
1 minuto fa, Solaris ha scritto:

il cantante con quella voce androgina alla Edith Piaf sembra di sentir cantare Non rien de rien.

Vero 😄