Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

Boris Lametta
Inviato

Consiglierei a chi non lo conoscesse il filone progressive rock svedese degli anni ’90:

- Landberk - Indian Summer

- Änglagård - Hybris

- Anekdoten - Vemod

Dischi stupendi che ancora oggi mi commuovono e mi emozionano nonostante gli anni passati e gli innumerevoli ascolti.

E infine.....

immagine.thumb.png.9c9a05eefe48bf6b6961ef4753e04941.png

Vi ricorda qualcosa? :classic_smile:

Semplicemente qualcosa di unico e irripetibile, un'opera d'arte di tristezza e malinconia!

Non aggiungo nulla se non il consiglio di dedicargli il giusto tempo, perchè non si tratta di un disco semplice, ma poi ti resta dentro. Lo ascolto dagli esordi 1997 (mitici anni 90) ed è fra i miei dischi preferiti di sempre indipendentemente dal genere (Quale?.....questa è solo MUSICA)

CAPOLAVORO ASSOLUTO

• Thanks 1
Inviato

Wobbler - From Silence To Somewhere       

Imperdibile come Hybris degli  änglagård già segnalato

• Melius 1
Inviato

Ciao a tutti, ho scoperto questa discussione interessante e volevo dare anch'io un consiglio per un album progressive che penso sia sconosciuto ai più. Si tratta di un gruppo tedesco che si chiama Sylvan e l'album in questione è "Posthumous Silence", se poi riuscite a trovare la versione live: "Leaving Backstage" ancora meglio. Vi assicuro che se avrete la pazienza di ascoltarlo, come per molti album progressivi, entrerà nella vostra top five.

Ero in prima fila al concerto e spero lo aprezzerete.

• Melius 2
Inviato

riporto anche qui , parte del mio 3D dedicato a questo disco che ho scoperto da poco , anche se uscito nel 2015,

musica a parte , lo trovo molto interessante per la veste grafica sia della cover ed ancor più nella versione prima stampa in 60 copie con pop-up, sempre musica a parte ( che di progressivo si tratta ) trovo giusto fare un copia incolla della descrizione del disco e dei suoi interpreti : 

LP apribile da 180 grammi con poster. LP in vinile bianco in edizione limitata. Un altro nuovo incredibile progetto nasce dalla prolifica scena prog genovese, dalle menti di Stefano Agnini (La Coscienza di Zeno) e Fabio Zuffanti (Finisterre, La Maschera di Cera, Hostsonaten...), legati da una recondita passione per il surrealismo, fumetti vintage gotici e horror. Non a caso La Curva di Lesmo prende il nome da un racconto scritto e disegnato dal celebre Guido Crepax nel 1965, in cui compare per la prima volta il personaggio di Valentina, simbolo dell'emancipazione femminile e dell'erotismo. Musicalmente l'album si compone di tre lunghi brani per più di 50 minuti di solido progressive rock sinfonico/teatrale, un'opera rock cantata, o meglio interpretata in italiano. La prima parte è più avventurosa e spinge la musica de La Curva di Lesmo verso atmosfere folk, pop, elettroniche, new-prog e sinfoniche, insolite anche per i due compositori. La seconda parte è più classica con una lunga suite progressiva che ricorda il lavoro di Zuffanti con La Maschera di Cera. I riferimenti qui sono: Opus Avantra, Il Baletto di Bronzo, Pierrot Lunaire, Semiramis, Cervello; ma ci sono frammenti della scuola cantautorale genovese (Fabrizio de André) e momenti electro-vintage (quelli di oscuri gruppi italiani degli anni Settanta come I Guardiani della Galassia, Automat e altri). La lista degli invitati è lunga, e tra i vari 'prog name' c'è una curiosa apparizione di Beatrice Antolini, la cui interpretazione de "La posa dei morti" è semplicemente perfetta!  PS ( altra mitica interprete troviamo anche Jenny Sorrenti voce e leader del gruppo dei Saint Just )

• Melius 2
Inviato

@caldagos69 gli ultimi Haken faccio fatica a digerirli sinceramente, trovo la virata su lidi più pesanti un pochino forzata e la voce del cantante incomincia a stufarmi.

per me l’ultimo grandissimo disco è stato Affinity 

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Inviato

non ho letto /visto tutte le 37 pagine quindi spero di non mettere un doppione:

scoperto l altro ieri su un sito progr su Istagram (ogni tanto anche i social sono utiii)

gruppo e album mai sentiti , ma disco veramente bello :

• Melius 1
Inviato

appena acquistato sulla baia , gruppo minore ma IMHO quest album contiene 3/4 canzoni da brividi , 

grande musica e gruppo poco conosciuto , meritano IMHO il secondo e terzo LP ( questo è il secondo) , gli altri non sono alla stessa altezza....vinili che hanno raggiunto cifre da capogiro(  infatti ho preso , già è difficile da trovarlo) la versione CD

Ah dimenticavo l Lp è del 1974 e quello dopo ( il terzo) dal titolo "dopo il buio la luce" è del 1979 

• 4 settimane dopo...
Inviato

piccolo OT , che poi non è neanche un OT .....ma in edicola hanno "ri-pubblicato" la collana Progressivo Italiano ????( quella di un paio di anni fa per capirci,  ho visto molta pubblicaita sui social con data inizio 17 ottobre 2023 )

se così fosse , magari qualcuno che non ho preso potrebbe starci

Inviato

@max56 si, stavolta la faccio. :classic_happy: 

La qualità de agostini è molto buona.

Almeno con il soul i dischi vanno molto bene.

Inviato
24 minuti fa, one4seven ha scritto:

@max56 si, stavolta la faccio. :classic_happy: 

La qualità de agostini è molto buona.

Almeno con il soul i dischi vanno molto bene.

come ho scritto : quasi quasi mi prendo i dischi che non avevo preso quando è uscita , il problema è capire quali, quando escono , fare un minimo di inventario .......è quasi più semplice no averne mai preso neanche uno:classic_biggrin:

https://www.deagostini.com/it/collezioni-figures-3d/vinili-rock-progressivo

ma leggo adesso in fondo al link : 

la collezione si compone di 35 numeri .........altro che i 100 titoli della precedente !!!

per ora ci sono solo i primi 10 titoli e mi manca solo "Festa mobile , Diario di viaggio"

Inviato

@max56 eh pure io un pò di titoli li ho già... vedremo strada facendo. 

Tanto oramai mi sono abituato con la collana soul, senza sapere nulla, vedo quelle esce e mi regolo di conseguenza.

Farò lo stesso con questa. :classic_tongue:

Inviato

Sapete a che numero sono arrivate le uscite?