Vai al contenuto
Melius Club

Rodaggio dei cavi

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Una volta per tutte,mi chiedo:

Se produco un oggetto suscettibile di miglioramento nel tempo( rodaggio),perché non lo commercializzo al suo "melius" ?

Un produttore di vini,lascia forse all'utente il compito dell'affinamento?

acusticamente
Inviato

@Ggr nè nello scritto di iBan69, nè nel mio c’è la parola “impianto”.

Il tutto è riferito unicamente al cavo

acusticamente
Inviato

@paolosances

quello che è scritto sul sito di Ricable (citato più sopra) potrebbe essere una risposta.

E allora perché non commercializzano pre, finali e casse già rodati ?

• Moderatori
Inviato

@acusticamente d'accordo ,ma ascoltiamo un"sistema", non il cavo in quanto tale:e il cavo è una componente del"sistema"...

• Melius 1
Inviato

@acusticamente ho capito. Ma il cavo fa suonare l'impianto, mica la tv nell'altra stanza. Che senso ha parlare delle prestazioni di un cavo fini a se stesso, e non sull'effetto che ha sul suono di un impianto?  Almeno, per me è sempre stato cosi. Un cavo o un componente lo giudico in base all'effetto che ha sull'impianto. E su che altro dovrei farlo?

• Melius 2
acusticamente
Inviato

@Ggr il senso del mio intervento era che per alcuni anche una, in apparenza piccola variazione può fare una differenza sul piacere d’ascolto.

Intendo in generale (ma nello specifico era riferito al cavo) e non per dare più valore a questo piuttosto che ad altro componente.

Magari l'impianto è bello e corretto al 90% ma, se uno è sensibile ad una certa zona di frequenze, una anche piccola esaltazione lì può rovinare il piacere d’ascolto.

Questo citavo anche perché, oltre alla mia esperienza, è una considerazione già emersa.

acusticamente
Inviato
10 minuti fa, paolosances ha scritto:

d'accordo ,ma ascoltiamo un"sistema", non il cavo in quanto tale:è il cavo è una componente del"sistema"...

Appunto, ma allora perché non rodano tutto quello che producono ?

Se uno dice “non credo nel rodaggio di qualsiasi componente” per me va bene così 

Inviato

@acusticamente

ti propongo un patto: se cambi il tuo nick in psicoacusticamente ti do ragione su tutto a prescindere, pure sulla scena che si alza di due metri dopo il rodaggio del cavo della 230.

acusticamente
Inviato

@aldofranci   😀  ottima battuta 👍

però dai, non mi sembra di essere mai andato su questi estremi.

O si ?… 🤫

Fabio Cottatellucci
Inviato
49 minuti fa, acusticamente ha scritto:

quello che è scritto sul sito di Ricable (citato più sopra) potrebbe essere una risposta.

Direi che è una non-risposta.

acusticamente
Inviato

Ma ripropongo….

se trovate giusto il pre rodaggio dei cavi perché non anche degli altri componenti ?

Inviato
33 minuti fa, acusticamente ha scritto:

non mi sembra di essere mai andato su questi estremi.

O si ?… 

Non ne ho idea, ma sembri avere tutta la stoffa per arrivarci 😆

Inviato
11 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Ma ripropongo….

se trovate giusto il pre rodaggio dei cavi perché non anche degli altri componenti ?

Anni fa ad una mega manifestazione post Genova un gruppo di simpaticoni sfilava con un cartello che recitava più o meno "semu venuti già menati".

Ed effettivamente poi non li hanno menati. 

Ecco credo che i produttori di ahifai dovrebbero apporre una targhetta sull'apparecchio del tipo: 

"so' venuto già rodato".

Magari uno si siede e ascolta tranquillo senza farsi troppe fisime. 

Forse. 

acusticamente
Inviato
10 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Non ne ho idea, ma sembri avere tutta la stoffa per arrivarci 😆

Accetto la battuta 🙂

Parlando seriamente il problema però me lo pongo.  Cerco di raccontare solo quello che sono sicuro di aver sentito, di difenderlo senza voler farlo passare per verità universale. Cerco.  Poi va benissimo non crederci, obiettare e confrontarsi ed è un piacere farlo, ad esempio con le modalità di questa discussione.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
Il 27/5/2022 at 10:47, ferroattivo ha scritto:

Duelund di potenza per suonare bene servono almeno 120-150 ore (nuovi sono inascoltabili) 

E il produttore ne è a conoscenza che sono/sarebbero inascoltabili?

Prescrive che vadano "rodati"?

Inviato

Un costruttore che dichiara 200 ore di rodaggio ( 100 giorni a 2 ore al giorno), confida nella capacità del nostro cervello di plasmarsi attorno al nuovo suono, rendendo suo, e sulla incapacità di ricordare chiaramente il suono precedente. Dal mio punto di vista, na presa in giro. 

Posso accettare che da nuovissimo non suoni al massimo, ammesso che me ne possa accorgere, ma dopo 4 o 5 ore, il tutto deve essere già a regime. 

Inviato
22 ore fa, acusticamente ha scritto:

Appariva così.  Se ho male interpretato ovviamente credo alla tua precisazione, mi sembra però che rimanga il concetto che spendiamo inutilmente i nostri soldi e nemmeno siamo in grado di capirlo

concordo! ... imho ti "appariva" per come il post è inteso, una banale presa per il cūlus da parte di uno che a notte fonda non aveva niente di meglio da fare se non cercare un istante di inutile popolarità

... tipico, per questo profilo di tuttologi psicologi illuminati, presupporre che il resto del mondo non allineato (al loro pensiero)sia composto di cerebrolesi vittime dei loro istiniti di pancia... accompagnati da una inifinità di personaggi disonesti, i produttori di cavi, che con questo hanno buon gioco

... meno male esiste ancora qualche illuminato (il tuttologopsicologoilluminato appunto)

... circa il rodaggio dei cavi io tenderei a pensare che possa essere questione legata anche ad un assestamento meccanico delle varie componenti del cavo, per questo non generalizzabile a qualsiasi tipologia/costruzione, ed anche alle grandezze elettriche in gioco... al mondo esiste un cretino patentato, tale Galen Gareis, che ha scritto qualche cosina sui cavi... il suo contributo ha portato ai cavi lan con conduttori "bonded", produzione Belden - Blue Jeans Cable, ed altro

un paio di link qualora si avesse la curiosità di ipotizzare che il mondo non è fatto solo di scemi
- https://www.iconoclastcable.com/story/

- https://www.iconoclastcable.com/story/rcaxlr.pdf

ovviamente perchè si parla di cavi in generale, quindi incluisi anche i cavi lan gli rca gli xlr quelli di alimentazione quelli di potenza etc

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Un costruttore che dichiara 200 ore di rodaggio ( 100 giorni a 2 ore al giorno), confida nella capacità del nostro cervello di plasmarsi attorno al nuovo suono, rendendo suo, e sulla incapacità di ricordare chiaramente il suono precedente. Dal mio punto di vista, na presa in giro. 

Concordo, non è il cavo che cambia, ma noi che ci abituiamo. 
Per quanto riguarda il rodaggio di qualsiasi cosa, è improponibile che il costruttore posso farlo per noi, ovvero prima di metterlo sul mercato. 
Il “caso” Duelund, è sintomatico delle assurdità che esistono in questo hobby. 
Fermo restando che ammetto di non conoscere i motivi scientifici, se c’è ne sono, del perché un cavo possa cambiare leggermente il suono dopo un periodo di rodaggio (ma posso anche fare un’atto di fede e crederci, fa parte del gioco). Se il flusso di elettroni che passa in un cavo, può modificare qualcosa nello stesso, col trascorrere del tempo, questo varrebbe probabilmente per tutti cavi, o questi Duelund sono fatti di un materiale speciale, per stravolgere, a detta di chi li vende e li compra, così tanto il risultato, dopo un lungo rodaggio, trasformando un insulso cavetto in un miracolo sonoro. Mah…