Vai al contenuto
Melius Club

Rodaggio dei cavi

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Mi riferivo ai cavi in generale, senza riferimenti a questo o altro produttore.

Inviato
8 minuti fa, acusticamente ha scritto:

non trovi che anche acquistare una qualsiasi elettronica sia un atto di fede ? (a meno che non ci sia la possibilità di provarla a casa per una settimana)

Un cavo non puoi restituirlo e un pre o un finale si (ma perché) ?

Io non compro nulla se non l’ascolto prima nel

mio impianto, o se non ho la possibilità di restituirlo. Salvo che, il prezzo pagato, sia un’affare, che mi permetta di rivenderlo senza perderci.  Seguendo queste regole, minimizzo i rischi sugli acquisti, di materiale HiFi. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

A titolo personale ,posso riferire d'aver colto delle differenze tra un cavo più che basico ( a corredo di un deck) e un cavo Reference Laboratory (producono per strumentisti).

Del resto, e chiedo scusa per il paragone ot ,avvertivo differenze tra una candela Champion ed una Bosch a parità di grado termico  sull medesimo veicolo. 

Ogni oggetto ha la propria peculiarità, non mi sorprende più di tanto l'abbiano anche i cavi.

acusticamente
Inviato

Continuo a non capire perché si debba pensare che la scienza ha già scoperto tutto e nulla può accedere.  Da dove deriva questa sicurezza ? 
Anche agli inizi del secolo avrebbero potuto dire “oh, siamo nel 1900 !”

È tutto relativo e tutto in divenire.

Capisco e accetto chi mi dice che non sente nulla, non che tutti gli altri sbagliano perché la scienza non misura e soprattutto non misurerà nel futuro.

.

6 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Io non compro nulla se non l’ascolto prima nel

mio impianto, o se non ho la possibilità di restituirlo

Questa è una tua regola personale e fortuna tua che ti facciano provare ma non puoi applicarla in generale criticando l’acquisto di cavi che non si possono restituire.

L’atto di fede per chi non può provare e restituire c’è su tutto.

• Moderatori
Inviato

Naturalmente i giudizi dogmatici,non aiutano. 

acusticamente
Inviato

@paolosances infatti basterebbe semplicemente scrivere “io ho provato questo e quest’altro ma non ho sentito differenze”  

Andrebbe altrettanto semplicemente accettato perché esperienza personale.  Invece no, ci si sente talvolta in dovere di convertire la massa di creduloni (attenzione, non di controbattere argomentando, che è cosa legittima e utile) anche quando, mi sembra, non si parla di madonne e mirabolanti cambiamenti.

Inviato

@acusticamente guarda che io non sono un cavo scettico, anzi, ma non acquisterei mai un cavo che necessita 150 ore di rodaggio, è, per me, una presa in giro. 

• Melius 1
Inviato

@lupoal

Rilassati lupo, non c'era un'oncia della cattiveria che pensi nel mio post. 

Se poi è una questione di coda di paglia del cavofilo rodaggiofilo non ci posso fare niente. 

acusticamente
Inviato

@iBan69  non ti prendo per cavoscettico, non si tratta certo di categorizzare le persone, penso però che quando un costruttore si riferisce a 150 ore di rodaggio ne bastano molte meno per un assestamento significativo.  Come avevo già scritto, per un cavo indicato a 300/400 ore ne sono bastate 20 e poi altre 30.  Alla lunga le cose si fanno molto sfumate e più difficili da interpretare.  Escludendo un’ipotesi di malafede immagino che un costruttore faccia dei test con un certo numero di cavi uguali a differenti ore d’uso e quindi possa fare quel confronto diretto che per noi è impossibile, dovendo cercare di ricordare a molta distanza di tempo. 
A mio parere è un errore pensare che le prime 150 ore un cavo fa schifo e poi improvvisamente diventa buono.

Inviato
3 ore fa, ferroattivo ha scritto:

cavi in questione per quello che costano sono eccezionali, hanno un suono molto naturale che rapisce , enfatizzati in gamma media , ma poco estesi agli estremi della banda audio

Perdonami, ma se questo è la descrizione delle caratteristiche di questi cavi, al di là dei gusti personali che non discuto, ma sono dei cavi sonicamente sbilanciati, non lineari e non equilibrati, quindi non capisco come si possano incensare.
Per me, sono decisamente sopravvalutati. 

Inviato

@iBan69 sono in tanti appassionati che li apprezzano per la spiccata naturalezza, nel mio impianto li ho provati piu' volte al posto dei miei che sono piu' estesi e piu' precisi, scelta non proprio facile , dove c'è precisione , c'è anche un pelo di freddezza, alla fine li ho aggiunti ai miei ottenendo precisione e calore. Questa è la mia personalissima opinione. 

Inviato

@iBan69 andrebbero ascoltati nel proprio impianto , comunque non sono cavi per tutti .

Per una prova, su 2,5 metri per lato , servono in ogni caso 12+16 +16 vengono 400 euro + trasporto.

Inviato
4 ore fa, acusticamente ha scritto:

i convertire la massa di creduloni (attenzione, non di controbattere argomentando

Mi sembra che molti abbiano argomentato. Il rodaggio per i cavi non serve secondo le leggi della fisica. Attendo che si dimostri scientificamente il contrario...

Inviato
7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Attendo che si dimostri scientificamente il contrario...

È ancora nella colonna dei fenomeni non ancora scoperti. 

Nel frattempo, con segnali elettrici, mandiamo e comandiamo le sonde su marte. Ma ancora c'è da capire come funziona un segnale elettrico...

• Melius 1
acusticamente
Inviato
48 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Mi sembra che molti abbiano argomentato

Infatti ho scritto “talvolta” e non ho fatto riferimenti specifici (era un discorso più in generale) e nemmeno penso che tu non abbia argomentato

acusticamente
Inviato

@Ggr molto probabilmente a quelli che studiano come applicare l’elettricità non gliene frega una cippa di indagare se quello che sostengono quattro gatti sia verificabile o no a misure (che magari è anche una problematica specifica)  Figurati a quelli che mandano le sonde su marte.
Se riusciamo a mettere da parte per un attimo la contrapposizione cosa pensi che si possa fare di fronte ad un fenomeno che senti in modo chiaro, oltretutto in un tuo sistema che è diverso da quello degli altri ?

Scartarlo immediatamente perché a tutt’oggi non si può misurare e flagellarsi perché sicuramente ci si illude.  Se non si vuole imporre la propria esperienza come verità non ti sembra almeno legittimo raccontarla in un forum senza che sistematicamente ci sia qualcuno che, se va bene, scrive l’equivalente di un’alzata di sopracciglio (ma che sei un po’ stupido magari lo pensa anche) e se va meno bene scrive che sei un credulone e che quello che sostieni è tutta una cagat@ ?

Perchè legittimamente (sono assolutamente d’accordo che lo sia) vi irritate quando qualcuno vi dà del sordo, o con un impianto della mutua, e noi dovremmo stare zitti perché la scienza non misura ?

Non stiamo mica vendendo qualcosa o imponendo una teoria.  Raccontiamo e basta.  Se non siete d’accordo accettate l’altrui opinione come io, e altri, si accetta il fatto che non sentite nulla, senza sentirsi in dovere di intervenire.

Inviato
8 ore fa, ferroattivo ha scritto:

proviamo insieme i tuoi cavi, quelli del PC e qualche cavo dedicato, anche un prestante fusibile da 3 euro , se no, con quello da 20 euro sarebbe troppo facile vincere

Io ho solo un cavo RCA di segnale e dei vecchi cavi di potenza, c'è poco da provare.

Percentualmente quanto hai migliorato con tutti i tuoi affinamenti, e ne hai fatti molti, uno, cinque, dieci%??