Vai al contenuto
Melius Club

KEF Calinda recap

gioangler

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, 

ho una coppia di KEF Calinda da ricappare. Ordino a Falcon Acoustic il kit nuovo e me ne arriva una coppia di ultima generazione. E fin qui tutto ok! La cosa che non capisco però è il microplastico giallo con cosa lo sostituisco? Non alcun riferimento. 
Chi mi può indicare la soluzione?

92AB901A-235F-4341-8F4C-1DF55870D7DA.jpeg

EEE6C2A2-AD65-45E8-822F-C0B0AD7AC456.jpeg

• Moderatori
Inviato

se il kit non contepla la sostituzione di quello giallo non cambiarlo in quanto essendo in poliestere o polipropilene la sua stessa composizione interna fa si che non ne risente nel tempo come per tutti gli altri... si cambiano semmai per ottenere una variazione di sonoritá nel contesto per il quale il costruttore ha deciso di inserire proprio quel tipo di condensatore nel circuito...ad ogni modo per sicurezza non desiderando lasciare nulla di intentato anche se l' indicazione mette 0.6j e si può ottenere la conversione in uf o pf dsalle tabelle che si ossono trovare in rete sarei piú sicuro del suo reale valore solamente misurandolo con un capacimetro.

Mi preoccuperei invece di piú per quella resistenza sopra il cap giallo che pare abbia  la corazza corrosa dalla fuoriuscita di elettrolita di qualche condensatore vicino.

Inviato

No- la falsa sudorazione  è normale Best! per assurdo … anzi ci deve proprio fare. Quindi devo prendere il tester e misurare ? 

oscilloscopio
Inviato

@gioangler  Generalmente i condensatori in poliestere sono longevi ma se vuoi fugare ogni dubbio smontalo e misuralo con il capacimetro.

Inviato

E come lo smonto … è quagliato 

Inviato

Magari dico una fesseria, ma io leggo .6 micro, che il giallo vada al posto di questo.

IMG_20220528_163420.jpg

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, gioangler ha scritto:

E come lo smonto … è quagliato 

dovesti dissaldare almeno un piedino per la misura.

• Moderatori
Inviato

Ma scusa una domanda...che condensatori ha fornito la Falcon? Altri elettrolitici polarizzati? Eeeek.gif.3089d5f0d17f39a2bd6d659c13e300d3.gif

Sapranno probabilmente il fatto loro ma non scorgo nessun vantaggio nel rimpiazzare condensatori elettrolitici con altri elettrolitici se non un rientro delle tolleranze,  ammesso che i tuoi caps siano realmente usciti dalle specifiche.

Inviato

@corrado leggi bene … infatti va li. E il 6 l’unico sostituisce il 5. I due sudorati sono delle resistenze che non vanno toccate. Grazie a tutti. Spero di aver trovato la quadra. A lavoro finito posto tutto. 

@BEST-GROOVE 🤣

Inviato

A pagina 7 trovi lo schema se mai ti servisse.

Inviato
1 ora fa, gioangler ha scritto:

I due sudorati sono delle resistenze

Una (quella in basso) mi pare mostri un rigonfiamento. Se puoi controllala con il tester.

Inviato
8 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Mi preoccuperei invece di piú per quella resistenza sopra il cap giallo che pare abbia  la corazza corrosa dalla fuoriuscita di elettrolita di qualche condensatore vicino.

No Giorgio, è in realtà una reazione chimica, dovuta al tempo,  della vernice applicata sopra  la resistenza . Non piacevole a vedersi condivido,  ma non compromette , normalmente, i valori dell resistenza. 

Inviato

.... il primo è fatto. Finito il secondo metto un cablaggio nuovo OFCC e poi rimonto tutto. 

kef.jpg

Inviato

@gioangler  per curiosità, la dogana quanto ha inciso sul prezzo finale del kit? Grazie

Inviato
22 ore fa, gioangler ha scritto:

Finito il secondo metto un cablaggio nuovo OFCC e poi rimonto tutto. 

kef.jpg

Facci/mi sapere quando riascolti le differenze che hai rilevato. 

P.S.: ho preso gli stessi condensatori dalla Falcon ,  per le Kef 104ab,  ma non li ancora montati e son curioso 🙂

Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

per curiosità, la dogana quanto ha inciso sul prezzo finale del kit? Grazie

Poco meno del 30%  , circa, Edilio. Però  il prezzo di vendita  era quello senza VAT ( che dovrebbe corrispondere alla nostra IVA) nell'ordine di acquisto...se non ricordo male.