Vai al contenuto
Melius Club

Chiedo consiglio sugli amplificatori per JBL

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

si è bruciato l'amplificatore e devo quindi comprarne velocemente uno per sostituirlo, visto che comprerò delle JBL vorrei valutarne qualcuno già in vista dell'acquisto.

Deve essere adatto alle JBL più difficili da pilotare. Che siano 442x, array 1400, s3100 o ti3000 (sono quelle che sto valutando).

Devono essere prodotti definitivi o comunque che mi diano soddisfazione per almeno qualche anno, che abbiano buona qualità su tutti i parametri.

Preferisco un suono un po' più caldo e coinvolgente, lottare bene sia a basso volume che alto.

Vi ringrazio vi auguro un buon fine settimana!

Inviato

@Webby Mark Levinson 23.5 oppure la serie successiva, io ho avuto le s4800 con il 23.5 poi sono passato a un 336

Inviato
Il 28/5/2022 at 14:00, Webby ha scritto:

si è bruciato l'amplificatore e devo quindi comprarne velocemente uno per sostituirlo, visto che comprerò delle JBL vorrei valutarne qualcuno già in vista dell'acquisto.

Budget ed eventuali preferenze (o pregiudizi) sulla tipologia... essenzialmente... stato solido e/o tubi. Ancora... integrato o pre+finale ?

ps: ho letto gli ultimi tuoi post nell'altra tua discussione, quella sulla scelta/ricerca delle JBL... sinceramente pur se caz2ute e in ottime condizioni una coppia di 4425/mk2 a 3000€ la lascerei dove sta... allora concordo con quanto suggerito da Ediate (se ricordo bene) ma anche da me... cercati dei modelli vintage 'home' di culto come L150 e L65 o L96 (già suggerita) ma anche un modello serie XPL più grande (a trovarlo però)... con una cifra molto più bassa puoi ottenere risultati comparabili ed in alcune circostanze anche superiori... più versatilità sicuramente (leggi maggior numero di generi musicali). Se vuoi fare veramente un salto di classe e di prestazioni devi necessariamente andare sui modelli 'studio' più recenti e prestazionali già suggeriti.  

Inviato

Bjt ad alta corrente, ampli (molto potenti) con trafo di uscita.

Evita i mos-fet.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Webby suonare bene a basso ed alto volume (sopratutto baso) dipende più dai diffusori che dall'ampli. 

per le JBL sono preferibili finali muscolosi, tipo levindon, krell, threshold pss, gryphoon, ma anche un crownps2, un fortè audio 3, un aragon e tant i altri che non mi vengono in mente adesso. Moto poi dipende dal sound che preferisi e al budget a disposzione

• Thanks 1
Inviato

@Montez @ontherun @SpiritoBono @cactus_atomo

grazie a tutti per l'aiuto 🙂

Il sound che cerco: evitare soprattutto quello esile, sottile. Quindi lo cerco molto corposo e denso, non affaticante. Bassi profondi e poderosi. Voci belle piene, praticamente il contrario di quelle femminili sussurrate e quasi effettate dalla classica traccia jazz da test. La dinamica deve essere molto buona. Lo stesso i dettagli. Se poi devo scegliere tra strumenti rappresentati un po' più piccoli o un po' più grandi preferisco nettamente più grandi. Che la scena si sviluppi bene soprattutto in altezza. Come genere ascolto davvero di tutto, anche se poi finisco sempre sull'hard rock anni 70 90, sia elettrico che acustico, un po' di metal\punk e jazz.

Per finire, vorrei riuscire ad ascoltare piacevolmente anche quelle registrazioni non riuscite benissimo…

Passiamo al budget… Diciamo che mi sentirei a mio agio a spendere fino attorno ai € 3500… Ma se è qualcosa di notevole e definitivo posso arrivare a valutare fino ai 5000\€ 6000 tiratissimi… Ma deve essere una cosa "once in a lifetime" e che mi faccia venire la voglia di saltellare per tutta la casa ogni volta che l'ascolto 😂

ovviamente se c'è una soluzione che comprende pre+ finale ben venga, altrimenti il budget è solo per il finale.
L'idea poi era quello di cercare un buon dac con una buona sezione preamplificatore (evito però di dire quali perché altrimenti la questione si allunga).

thx, a presto!

ps: praticamente lo lascerei acceso tutti i giorni dalle 11 alle 20, temo che siamo tutti delle stufe e che consumino molto, vero?

Inviato

@Webby su facebook c'è una coppia di s4800 come quelle che avevo io. Secondo me troverai quello che cerchi 

Inviato

@Webby krell, ML....

Ovviamente di entrambi i marchi userei i più potenti che posso permettermi.

Le JBL non hanno mai fine ad ingurgitare watt e corrente.

Inviato

Buongiorno a tutti, allora attenderò uno degli amplificatori da voi consigliati.

Visto che al momento avevo fretta di averne uno provvisorio ho comprato a poco un Crown XLi 1500.
Ho la necessità di abbinare al più presto un dac possibilmente con mqa, giusto per sperimentare un po'.

Cerco nell'usato, che sia piacevole e caldo da ascoltare, possibilmente sotto i € 1000.
Sto guardando tutti gli annunci non riesco a decidermi e vorrei comprarlo entro uno o 2 giorni.
Al momento con al pc per la musica liquida… Deve avere il controllo del volume.
Avete qualche consiglio? Grazie tutti e buon fine settimana!