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chi ne capisce di orologi ?


domenico80

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Penso che il Rolex oggi sia sia una forma di pagamento in contanti non contabilizzato, un po‘ come certe macchine d‘epoca… i distributori Rolex vendono giusto quanto loro imposto dalla casa ( e pure mal volentieri) il resto va nelle loro cassaforti, in attesa di venderli sul secondario ( lo so per certo..)

E se consideriamo che la Rolex costruisce 800000 orologi l‘anno, giusto per far comprendere la vastità del fenomeno. E credo che che le quotazioni saliranno ancora.. 

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@jimbo secondo me la domanda è altissima.. proprio per l'uso che si fa in certi ambienti di questi orologi.

come se fosse un bitcoin, ma con un valore riconosciuto sottostante. Deve regalare un centone a un certo facilitatore di affari all'estero? Cosa c'è di meglio di un bel submariner che puo diventare un daytona a seconda dell'affare.. fai il tuo bel viaggetto, e all'arrivo lo sfili dal tuo polso e lo infili in un altro et voilà... e la cronaca recente ci insegna che è proprio cosi.,

basti vedere cosa troviamo ai polsi dei politici nostrani... 😝

importante è che siano modelli diffusi e ben circolanti con un brand importante e di facile  e ampia rivendibilità. insomma allo scopo meglio un rolex che  un gran complication raro.. fatto in pochi pezzi..

Altro uso: ci sono paesi extraeuropei dove le imprese estere possono fare anche grandi lavori e prendere grandi appalti.. paesi che spesso non hanno valute convertibili, e che quindi impongono metodi di espatrio dei guadagni (!) piuttosto creativi...

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@jimbo teoricamente il daytona puoi sempre tentare di ordinarlo... al prezzo di listino... se il commerciante è amico... magari prima o poi ti fa la telefonatina.. ( anche se poi passano 5 anni...)

Io lo avevo chiesto al mio commerciante distributore, ricevendo in risposta uno sconsolato scuotimento di capo... finto-contrito ovviamente)

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@alexis Mah si questa di Rolex è una politica vecchia come il mondo,ed è elementare, più l'aggetto è raro e non so trova più aumenta il desiderio di acquistarlo e la conseguente domanda,strategia che ha perfezionato poi in altri modelli,rafforzando il prestigio del brand,oltre a un ottima qualità, perché senza quella logicamente non c'è marketing che tenga

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Fabio Cottatellucci

Io non sono un fan boy di Rolex, ma osservo che ragionare su un'evoluzione quasi trentennale del mercato immaginando la domanda costante è sbagliato.

All'epoca dei cronografi con movimento Zenith la domanda dai Paesi arabi era ancora contenuta, e mancava tutta quella di russi, cinesi ed estremo oriente.

La domanda di questi soggetti è oggi fortissima, tanto da spingere la Casa a mettere in catalogo prodotti dalle soluzioni estetiche che lasciano quantomeno perplessi e che erano inimmaginabili, appunto, 25 o 30 anni fa.

Rolex, ovviamente, si guarda bene dall'inflazionare espandendo più di tanto la produzione, dato che la scarsità le permette comunque di alzare i listini fino a prezzi francamente eccessivi (andando per comparable) assicurando così un aumento dei margini.

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