Vai al contenuto
Melius Club

un problema $$ acquistare un lettore cd

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto meditando di acquistare un nuovo lettore cd ma non é propio cosí semplice perché in termini  monetari si passa dai 3000 euro ( nain -primare ) ai 10.000 ( griphon ) e anche il doppio se non di piu (Tad, Esoteric etc )

La prima domanda che mi pongo é: puo suonare bene un cd che costa 3000 euro considerando che  ci guadagnano in quattro se consideriamo anche lo stato con l'iva?

Seconda domanda: quanto occorrerebbe spendere per avere una Qualiťà accettabile?

Terza: cercare  nell usato ?  mah, essendoci parti meccaniche soggette ad usura potrebbe essere assai rischioso.

Se voi foste nei miri panni dove vi orientereste?

Se qualcuno di voi ha da poco fatto l'acquisto  cosa ha scelto e perché?

grazie a tutti per il contributo che  vorranno dare

ascoltoebasta
Inviato

@soundbit Ciao, io lascerei da parte le considerazioni riguardanti in quanti ci guadagnano,è un discorso che vale per tutti i prodotti,e mi concentrerei su quale tipo di suono cerchi, io i lettori cd che ho avuto li ho sempre acquistati da negozi specializzati e quasi sempre exdemo,quindi con garanzia "piena" e provandoli prima nel mio impianto,non ho mai avuto un solo problema, se hai negozi nelle vicinanze,ti consiglio di prendere in considerazione anche questa soluzione.

Inviato

@soundbit le domande secondo me sono tutte sbagliate 😁 

Avrai un budget di spesa immagino: dentro quel budget prova, se puoi, le macchine indipendentemente dal loro costo, e scegli quella che più si avvicina ai tuoi gusti "sonori". Meglio sul nuovo per evitare eventuali "sorprese"...

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@soundbit il concetto di qualità accettabile è aleatori e soggettivo. purtroppo non lo fanno più altrimenti ti avrei suggerito di ascoltare il pioneer pd50 grande macchina ad un piccolo prezzo, la referivo al successivo e asai più costoso dp70

personalmente, dovessi prendere un cdp nuovo, lo vorrei con ingressi e uscite anche digitsli, in modo che possa fungere da meccanicaa, d cdp e da dac.

importante poi capire a cosa ti serve il lettore,  se vouoi ch legga pure i sacd o solo i cd, che risoluzione mssim dev avere il dc, ecc ecc

una volta definito cosa mi serve comincio la iera, tenendo conto, ma lo sai meglio di me, che lo street pric è molto divero dl listino e che una modalità di pagmento veloce e senza permute può far scendere e non di poco l'importo da pagare.

poi c'è il ssuono, un esoteric ed un accuphase suonano decisamente diversi sta a te stabilire cosa ti piace

sull'usato, ci sono molte cose da consoderare, è un campo minato, ma se decidessi per un cdp usato dubbi non avrei, levinson 390s  (ch se vai solo di digitale sostiruisce ottimanente il pre, avendo uana sezione pre interna derivata direttamente da quella del 326), oppure l'acciphase dp67 

Renato Bovello
Inviato
7 ore fa, Collegatiper ha scritto:

resto dell’impianto?

Questa e' la domanda giusta. Per avere piacevolezza ci deve essere equilibrio tra le parti. Equilibrio estetico,economico,prestazionale. Senza conoscere il resto dell'impianto diventa tutto molto relativo

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Collegatiper ha scritto:

resto dell’impianto?

Corretto perché, ad esempio, se ha già un buon dac potrebbe valutare anche solo una meccanica cd

Inviato

il mio impianto è questo:

pass X350 + X02.2
Esoteric X01
Martin Logan Montis

Inviato

@cactus_atomo ho letto che il Mark Levinson ha una meccanica Philips e in caso di guasto non é sostituibile. 

Vi risulta?

Inviato

Io ascolterei l'Arcam CDS50!!! Non è super carrozzato, esteticamente fin troppo sobrio/essenziale, ma suona divinamente sia CD che SACD.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@soundbit di guaste irreparabili non ne ho mai viste (nel giro dei miei conoscenti ne son passati una decina) ma provo a informarmi da chi ci ha messo le mani

ascoltoebasta
Inviato
Il 30/5/2022 at 22:59, soundbit ha scritto:

Seconda domanda: quanto occorrerebbe spendere per avere una Qualiťà accettabile?

Avendo tu un signor lettore cd/sacd,mi spiego anche il tuo dubbio riguardo la qualità di un player da 3000 €, possiedi un impianto di gran livello e un nuovo lettore che ti soddisfi lo dovrai necessariamente cercare nell'ambito della cifra del tuo X01, domanda: usi solo la parte "finale" dell' esoteric x 350? come mai questa scelta?

Inviato

@soundbit

Urca ....

Ma con un impianto così, cosa vai cercando? Farsi assalire da 1000 dubbi? La ricerca di sfumature? Oppure la mancata voglia di apprezzare quel che si ha...?

• Melius 1
Inviato

@soundbit ma vuoi acquistare un nuovo lettore perché l'X01 non ti soddisfa più?O Secondo me l'unica è provare,se possibile,nel proprio impianto, l'eventuale sostituto, quindi potrai farti l'idea se bastano 3000€ oppure bisogna salire di spesa...io quando cercavo il lettore ero partito con l'ascoltare un Esoteric,X03,poi alla fine sono approdato al Lector Digicode/Digidrive,ma come sempre in questo ambito ogni storia è a sé......

Saluti

Andrea

Inviato
7 ore fa, gucce65 ha scritto:

Urca ...

Ma con un impianto così, cosa vai cercando? Farsi assalire da 1000 dubbi? La ricerca di sfumature?

Di solito da un lettore digitale si vorrebbe un suono più analogico, ma non è facile… vediamo se ho azzeccato. 

Inviato

@soundbit c' è una cosa che non è chiara:  vorresti sostituire un lettore top (prezzo di circa 22.000 Euro) con un lettore che costi massimo 3.000 Euro ?

Se è così, al di là della differenze soniche che eventualmente cerchi, mi sembra una cosa priva di logica, a meno che non cerchi consapevolmente un deciso downgrade dell' impianto.

Inviato
20 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Di solito da un lettore digitale si vorrebbe un suono più analogico, ma non è facile… vediamo se ho azzeccato.

La conferma che da quando il digitale é stato immesso sul mercato (cd o qualsiasi altra sorgente), ancora oggi non ha incontrato una svolta decisiva tale da metter in ombra il suono analogico. Quel "profumo per orecchie" lo stanno ancora cercando di clonare. 😆