Vai al contenuto
Melius Club

Organ works

davenrk

Messaggi raccomandati

Inviato

Ascolto poca, pochissima musica classica, ma i lavori per organo mi hanno sempre affascinato.

Ho quale cd interessante, ma si contano su una mano.

Mi consigliate qualche cd "MUST HAVE" per ampliare la mia discografia?

Inviato
3 ore fa, miklovj ha scritto:

sempre di Murray

Questo mi mancava! Me lo acchiappo!😁

Grazie!

• Haha 1
Inviato

Un organo molto bello è anche nelle esecuzioni di Chorzempa:

images.jpeg.jpg

• Thanks 1
Inviato

prenditi i dischi bachiani di Karl Richter, prenditi l'integrale di Bach della Alain ( ce ne sono 3, abbastanza diverse, prendi l'ultima con la Erato, .. si trova ormai a prezzi più che accessibili), prendi l'integrale della musica di Franck con van Oosten ( però è cara);  altri consigli possono essere le collezioni "500 years of organ music" della Brilliant ; sono esecuzioni di buon livello, registrate bene, e coprono una vastissima parte del repertorio.

Per iniziare e farsi un'opinione delle varie scuole  vanno benissimo.

Poi quando ti sarai appassionato, e magari vorrai approfondire qualche specifico repertorio, .. ti darò molti altri suggerimenti.

ma non fare indigestione 😄

• Melius 1
  • Thanks 1
Valerio Russo
Inviato

@maverick Quoto l'integrale di Bach della Alain, l'ultima (dovrebbe essere la terza) su etichetta Erato. Sicuramente da esplorare gli autori romantici francesi (Franck, Widor, Vierne: un assaggio per tutti "Romantic organ works", DECCA) ma anche Mendelssohn (Hurford su DECCA). Attualmente ho adocchiato il cofanetto di Olivier Latry (DG) del quale ho già "Midnight at Notre dame" in SACD, un bel disco dal repertorio interessante anche se forse meno centrato per un iniziazione con lo strumento più maestoso di tutti.

VR

Inviato

L'etichetta Aeolus ha un'ottima sezione dedicata esclusivamente all'organo. Esecuzioni di pregio, autori di ogni epoca, incisioni molto belle.

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, Valerio Russo ha scritto:

Attualmente ho adocchiato il cofanetto di Olivier Latry (DG) del quale ho già "Midnight at Notre dame" in SACD, un bel disco dal repertorio interessante anche se forse meno centrato per un iniziazione con lo strumento più maestoso di tutti.

Si ..ovviamente lo conosco bene.

È un bel disco,  e in sacd suona pure bene (anche se registrare a Notre Dame, come nelle altre enormi cattedrali è impresa quasi impossibile per gli ingegneri del suono, tra riverberi e dinamica spaventosa di quegli strumenti).

È un disco spettacolare,  con alcune perle (tipo la trascrizione di Messerer della Ciaccona di Bach) di sconvolgente bellezza.

Poi Latry è schifosamente bravo , come ho già riportato in altri thread.

Di Latry e dell'atmosfera che si respira a Notre Dame c'è il bellissimo cofanetto dedicato a Messiaen,ma non lo consiglio ai neofiti, però poche volte ho avuto la sensazione che quanto ascoltato in disco riproducesse "l'atmosfera" della realtà.

Mi fermerei a Bach, Franck, Mendelssohn, o a qualche bella raccolta di musica sette-ottocentesca italiana (la Divox aveva fatto bellissimi dischi,  non so se ancora disponibili)

Buona musica.

analogico_09
Inviato

Un grande autore poco conosciuto della scuola organistica tedesca "ante Bach", rinomato all'epoca per il suo grande talento improvvisativo. Vincent Lubeck (1654-1740)

Preludi e Fughe... grande disco Telefunken, composizioni di forte carattere e personalità interpretate dall'eccellente Michel Chapuis al Klapmeyer organ of St. Nicholas' Church in Altenbruch, Niedersachsen.

MS00OTAwLmpwZWc.jpeg

Disponibile anche il CD

• Melius 1
Inviato

Per Bach io preferisco il vecchio walcha, poi chorzempa e ruebsam. 
nel repertorio organistico vi sono anche i concerti per organo di handel 

• Melius 1
Inviato

Per quanto riguarda gli autori italiani (e gli esecutori) per me questo non si può mancare.

MI0001040405.jpg

Inviato
1 ora fa, Gabrilupo ha scritto:

Per quanto riguarda gli autori italiani (e gli esecutori) per me questo non si può mancare.

MI0001040405.jpg

Concordo,  molto bello.

Inviato
2 ore fa, luckyjopc ha scritto:

Per Bach io preferisco il vecchio walcha, poi chorzempa e ruebsam. 

Beh ..il vecchio Walcha è sempre una garanzia anche se rispetto a come si suonava 60-70 anni fa, si sono fatti molti passi avanti, sia nell'esecuzione ,  che nel restauro degli strumenti (ai tempi di Walcha molti strumenti barocchi originali erano in cattive condizioni ,  e sono stati restaurati dopo..).

Chorzempa era molto bravo, ma non ha inciso molto .

Inviato
2 ore fa, luckyjopc ha scritto:

nel repertorio organistico vi sono anche i concerti per organo di handel 

Certo, e anche quelli di Haydn (per me altrettanto belli, e un po' dimenticati )

C'è solo l'imbarazzo della scelta 👍

Inviato
23 ore fa, luckyjopc ha scritto:

vi sono anche i concerti per organo di handel 

Molto belli: li avevo un po' scordati, grazie per averli ricordati, li sto ascoltando adesso...

Devo riascoltare anche quelli di Mozart...