beluans Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione di pubblicazione..., qualche giorno fa ho avuto modo di ascoltare la coppia pre e ampli appena rivalvolati, collegati alle JBL l100 e devo dire che l'effetto è stato veramente interessante. Vorrei avere qualche info in più su questa coppia pre-ampli a valvole che non mi dispiacerebbe acuistare ma visto il prezzo richiesto (2.400) e l'età del prodotto (parliamo del 94/96 se non erro) sarei grato a chiunque voglia darmi qualche info in più derivante da esperienze di ascolto sui Copland in questione, più complete della mia che è durata un paio d'ore più o meno. Il tutto verrebbe collegato a delle JBL L100 century Grazie in anticipo
maxraff Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 Ho posseduto per un breve periodo il pre Copland che definirei un onesto pre, immagino che con il suo finale renderà al meglio…mi ricordo che questo pre è invertente, quindi dovresti invertire il rosso e il nero, anche se in pochi lo sanno e lo fanno…anche perché suona comunque 😂 Per il prezzo direi che la richiesta è onesta x l’età non mi preoccuperei più di tanto
Mxcolombo Inviato 31 Maggio 2022 Inviato 31 Maggio 2022 @beluans Ciao, ho avuto il CTA 301 mk II + CTA 505 dal 2000 al 2015 e ne ho un ottimo ricordo. Li usavo per pilotare le Quad esl 63 prima e 2905 poi. Il finale lo usavo nella modalità “triodo” (maggiore trasparenza e un pizzico in più di velocità). Basso molto esteso e ben controllato. Del pre ricordo un’ottima (per la categoria dell’oggetto e - alle mie orecchie - meglio del successivo 305) sezione phono (solo mm) che non aveva nulla da invidiare il Lector phono mm (a cui collegavo il secondo giradischi). Si dice che tra i 2 il pre sia il pezzo più pregiato. Lo credevo anch’io fino a quando non ho avuto modo di collegare il finale a un AR LS25 mk II. Il finale ha sfoderato una musicalità mia espressa con il 301. A suo tempo, dopo averli ascoltati/confrontati nel mio locale per un paio di settimane li ho preferiti a AR sp8/D70. Li ho sostituiti con AR Ref Phono (one)/Ref3/Ref110. In 15 anni ho dovuto solo sostituire le valvole del finale. Mai un guasto. Secondo me, se revisionati e con valvole nuove, sono un’ottimo acquisto. Non sono in grado di dirti se il prezzo richiesto sia corretto. Confermo che il pre è invertente. massimiliano
Red Eagle Inviato 1 Giugno 2022 Inviato 1 Giugno 2022 Posseggo il 301 (non mkII) e il 504. Mi spiegate meglio la faccenda del pre invertente? Che differenza di suono avete trovato tra inertente e non, visto che all'acquisto nessuno me ne ha parlato? grazie Michele
maxraff Inviato 1 Giugno 2022 Inviato 1 Giugno 2022 A memoria mi sembra di ricordare un incremento dell’ampiezza e della precisione della scena…comunque prova, ci vuole un attimo
Mxcolombo Inviato 1 Giugno 2022 Inviato 1 Giugno 2022 1 ora fa, Red Eagle ha scritto: Mi spiegate meglio la faccenda del pre invertente? Che differenza di suono avete trovato tra inertente e non, visto che all'acquisto nessuno me ne ha parlato? @Red Eagle Anch’io come @maxraff ricordo una scena leggermente più ampia. Se non ricordo male dovresti trovare la precisazione nel manuale. Era anche stato evidenziato in una prova su Fedeltà del Suono.
SpiritoBono Inviato 1 Giugno 2022 Inviato 1 Giugno 2022 Ottima macchina il 505, è un valvolare "puro" percui accertati che sia a puntino a livello di finali e di driver e che le stesse siano di qualità. Nel manuale trovi come effettuare la taratura del bias sia delle finali sia la taratura delle driver. Ottime doti di pilotaggio grazie ai trafo di livello. Il pre è onesto niente di piu, provaci magari con il tempo altri pre di livello (che escano alti dato che vuole essere pilotato con verve). Ottimo l'abbinamento con le L100 (se sei in un ambiente abbastanza contenuto)
Red Eagle Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 Quindi un pratica cosa dovrei invertire? Il collegamento tra pre e finale collegando l'uscita rossa del pre all'ingresso nero del finale lasciando normalmente l'uscita dal finale ai diffusori? Vi ringrazio anticipatamente per una risposta in merito. ciao Michele
jani Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 La cosa più semplice è invertire la polarità dei cavi sui morsetti delle casse.
Mxcolombo Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 9 ore fa, Red Eagle ha scritto: Il collegamento tra pre e finale collegando l'uscita rossa del pre all'ingresso nero del finale lasciando normalmente l'uscita dal finale ai diffusori? @Red Eagle Michele, in questo modo inverti i canali, non la fase. Come ha scritto@jani inverti il + e - dei cavi di potenza (lato finale o lato diffusori). Non aspettarti miracoli, anche perché alcune registrazioni hanno la fase invertita.
iBan69 Inviato 2 Giugno 2022 Inviato 2 Giugno 2022 @beluans ciao, i Copland che menzioni sono dei validi prodotti ancora oggi, ma sono un po’ perplesso, ma allo stesso tempo incuriosito, da questo strano abbinamento con JBL. Che amplificazioni hai attualmente? Che genere di musica ascolti? Grazie
Red Eagle Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 Grazie per le vostre risposte esaustive ciao Michele
beluans Inviato 12 Luglio 2022 Autore Inviato 12 Luglio 2022 Ciao a tutti. Vi porto un aggiornamento: i copland sono stati venduti, c'era un acquirente che aveva precedenza e ha deciso di acquistarli...vabbè. Grazie a tutti
beluans Inviato 12 Luglio 2022 Autore Inviato 12 Luglio 2022 @iBan69solitamente alterno le amplificazioni tra Luxman L430 o Luxman L10 o finale Adcom gfa 545 II + pre Rotel RC 1550. Questi i principali. Comunque l'accoppiata valvolare Copland era veramente notevole. Un saluto
redhot104 Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 Anche se in ritardo mi aggiungo: un amico ha una coppia di JBL L112 amplificate con un integrato Copeland (non ricordo la sigla, ma è valvolare. Strepitosa accoppiata
beluans Inviato 13 Luglio 2022 Autore Inviato 13 Luglio 2022 @redhot104 ci credo...i valvolari sopra citati suonavano benissimo...anche il titolare del negozio dove ho ascoltato l'accoppiata quando ho portato le JBL e le abbiamo collegate, è rimasto colpito dalla resa e dai livelli che già nel 1975 JBL proponeva ... comunque se riesci a recuperare la sigla dell'integrato sarebbe perfetto...forse CS A28? È un ibrido, pre a valvole e finale a MOSFET...
M.B. Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 Mi sono imbattuto per caso in questa discussione sul pre Copland CTA 301 mk2 e vorrei segnalare che questo non è fase invertente. Dovrebbe essere invertente solo la prima versione, che monta altre valvole in un circuito diverso. Allego specifiche della casa madre.
M.B. Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 @maxraff @Mxcolombo Il Copland CTA 301 mk2 ha un ottimo potenziale. Rivalvolato nos (con tubi di comprovata qualità) e qualche tweek qua e là sui condensatori (di identico valore ma più prestanti), sfodera una qualità di ascolto ben oltre la categoria di appartenenza. Senz'altro ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Messaggi raccomandati