Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatore Vs Finale

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, giangi68 ha scritto:

Specialmente nei monomarca di fascia budget ho ascoltato delle porcate in grado di offuscare il finale cui erano collegati. Ma parlo di progetti tardo 80 inizi 90. Un ottimo pre può dare respiro e profondità al finale tanto da farlo sembrare migliore o più potente il che fondamentalmente non può essere vero da un punto di vista di interfaccia elettrica verso il diffusore.

Con l’apertura di questo 3d volevo dare evidenza proprio a questo.

Se il risultato finale audio, a parità di fonte e diffusori, è più condizionato dalla bontà del Pre o da quella del Finale.

Si discute spesso di Amplificatori, di Finali, molto meno di Preamplificatori.

In questo 3d ho portato la mia esperienza dove ho riscontrato che il Pre condiziona molti più parametri del suono rispetto al Finale.

Allora la domanda sorge spontanea, meglio investire di più sul Pre o sul Finale?

Io la mia idea me la sono fatta .

ferroattivo
Inviato

di buoni finali se ne trovano tanti , buoni pre con le palle molto meno, il pre è determinante ai fini della definizione e della  qualità sonora del segnale audio, di conseguenza di tutto l'impianto, se il segnale audio viene elaborato male, nessun finale te lo migliora. 

• Melius 1
Inviato

Sono d'accordo con @ferroattivofinali buoni sono meno difficili da trovare. Di pré veramente buoni a me sembra meno. Quanto spendere sul pre è complicato, personalmente andrei più sugli usati a valvole che per natura e usura sono più versatili e longevi. Poi ogni uno ha una sua ricetta.

ferroattivo
Inviato

@giangi68 pre a valvole si, ma non necessariamente bisogna andare su pre usati , sono di parte, ma poco tempo addietro ho provato un pre Estro Armonico essenziale , dal prezzo abbordabile , mi ha colpito la musicalità e la trasparenza, uniti ad una bella scena,  niente male, da prendere in considerazione.   

Inviato

@_Diablo_

Il 1/6/2022 at 12:39, _Diablo_ ha scritto:

Anche solo cambiando il tipo di valvole, a parità di pre, il risultato cambia sensibilmente.

Sono d'accordo, l'esperienza del cambio valvole l'avevo fatta alternando 4 tipi di 12Ax7 (ecc83) sul mio vecchio Pre Mc C220 e C2200,  e la differenza era notevole soprattutto rispetto alle imbarazzanti valvole cinesi montate di serie.

Pero' ho notato un'altra cosa, che anche il tipo di valvole caratterizza il suono in modo ancor piu' evidente, mi spiego meglio.

I pre che montano valvole 12Ax7 hanno un tipo di suono che mette avanti le medie frequenze su un palcoscenico meno arioso ed hanno il basso meno controllato, le alte frequenze rimangono sempre un po' arretrate, alzando il volume il basso puo' dare problemi.

I pre che montano le 6922 (e88cc) riproducono un palcoscenico ampio e profondo con aria tra gli strumenti, maggior dinamica e tutte le frequenze sono proposte in modo equilibrato, nessuna piu' avanti o piu' indietro, gli alti sono cristallini e mai fastidiosi ed il basso non è velocissimo ma è sufficientemente controllato a tutti i volumi.

I pre che montano i supertriodi 6H30 riproducono un palcoscenico ampio arioso e profondo come le 6922 ma con suono piu' veloce, sempre equilibrato ma piu' asciutto e ancor piu' dettagliato, a volte quasi tagliente sulle alte frequenze (a seconda delle incisioni), hanno anche rispetto alle altre il basso piu' asciutto e piu' controllato e alzando il volume mantiene il sangue freddo, non perde il controllo.

Ad ognuno il suo (suono) .

Considerazioni mie, e di alcuni miei compari di ascolti che si sono resi disponibili portando le loro elettroniche.