Roberto M Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 2 minuti fa, Panurge ha scritto: E belin, lo capisce pure una creatura che è tutta una questione di contesto e che l'affermazione è modulata come attacco in chiave elettorale Certo che e’ modulata in contesto di campagna elettorale ! Probabilmente se una donna va in un cantiere coi tacchi a spillo non frega nulla a nessuno, salvo compatirla. Se quella persona pero’ vuole fare il sindaco e viene beccata a frequentare i cantieri con i tacchi a spillo la critica politica ci sta tutta. E non e’ sessista. Quindi il problema si sposta sulla veridicità del fatto, se e’ vero e’ una legittima critica politica se e’ falso e’ diffamazione aggravata dall’attribuzione di un fatto determinato. In nessun caso c’entra il sessismo.
Panurge Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 1 minuto fa, vizegraf ha scritto: rimane l'assurdità di tirare in ballo il sessismo Ecco, sul punto ritengo che chi aggredisce può contare su reazioni automatiche che talvolta, sempre in chiave di competizione elettorale, possono essere magari giuste ma controproducenti.
Roberto M Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 1 minuto fa, Panurge ha scritto: @Roberto M ti piace fare esercizio nè, bravo sei bravo, poco da dire. Grazie pero’ questo non è un esercizio retorico e’ un fatto tecnico giuridico oggettivo. E’ come dire che 2+2 fa 4 e non fa 5.
Roberto M Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 38 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Minchia, siamo arrivati al nazismo 😂 @appecundriacome al solito la butta in vacca tirando fuori la foto di un nostalgico fascista, quotandomi, non si capisce se per dare a me del fascista oppure al candidato sindaco del centro destra. Gli ho voluto rispondere seriamente (anche se quel post non lo meritava) ricordando che, anche se il candidato sindaco autore della frase fosse un disgustoso fascista non cambia nulla, non per questo la frase che ha detto e’ sessista. Perche’ non esiste più la teoria della colpa di autore che, questa si, andava di moda nel nazismo. E perché se un fascista dice che piove, e piove, il fascista ha ragione.
vizegraf Inviato 3 Giugno 2022 Autore Inviato 3 Giugno 2022 Oh, non c'è verso. Qua anche se apri un thread sui frullini, finisce che si tirano in ballo Salvini, Letta, Meloni, DiMajo, Berlusconi ecc. Chissà se il mio Luxman è di dx o di sx Le mie Tannoy saranno mica fasciste? Ma andate a spigolare nel grano.
alexis Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 nei cantieri c'è un oggettivo problema di sicurezza.. e dubito che un DL serio oppure un responsabile sicurezza degno di questo nome permetta ad eventuali visitratrici in jimmi chou o renè caovilla di solcare i cancelli di un cantiere..
briandinazareth Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 @vizegraf E tu hai pubblicato così, solo per informazione vero? 😉 Se continuiamo così possiamo arrivare a nuovi livelli 😂
vizegraf Inviato 3 Giugno 2022 Autore Inviato 3 Giugno 2022 1 minuto fa, briandinazareth ha scritto: E tu hai pubblicato così, solo per informazione vero? Senti brian, hai rotto le palle con questa tua mania di fare il processo alle intenzioni. Io ho aperto il thread per evidenziare l'assurdità di invocare il sessismo anche quando non c'entra un piffero. Se poi tu non ci credi saranno ca...zzzzzi tuoi. Va be'?!
wow Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 È sessista il fatto che la donna venga attaccata (semplicemente per polemica elettorale) non solo per un fatto non commesso, ma soprattutto su un aspetto prettamente femminile, quello dei tacchi a spillo, unicamente per far risaltare, in un certo tipo di opinione pubblica, un aspetto di frivolezza, civetteria ed esibizionismo (visto il contesto inopportuno) dell'avversaria. Perché non lo ha querelato? Se ha un buon legale e ci sono gli estremi lo farà. 1
appecundria Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 24 minuti fa, Roberto M ha scritto: nulla, non per questo la frase che ha detto e’ sessista. non c'è uno strumento di misura oggettivo per determinare se una frase sia sessista o meno. Dipende soggettivamente dalla sensibilità culturale, dal pantheon, dai valori, dell'ascoltatore. Il candidato che ha pronunciato quella frase si rivolge sapientemente ad un preciso target rimasto culturalmente agli anni '30 che costituisce metà dell'elettorato italiano (incidentalmente, quello pro Putin).
wow Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 8 minuti fa, alexis ha scritto: nei cantieri c'è un oggettivo problema di sicurezza.. e dubito che un DL serio oppure un responsabile sicurezza degno di questo nome permetta ad eventuali visitratrici in jimmi chou o renè caovilla di solcare i cancelli di un cantiere.. Il divieto vale non solo per visitatrici, ma anche per visitatori semplicemente con mocassini e peggio ancora con i fantasmini.
appecundria Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 3 minuti fa, wow ha scritto: unicamente per far risaltare Anche per rattusaggine, diciamocelo. 1
appecundria Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 27 minuti fa, Roberto M ha scritto: non si capisce se per dare a me del fascista oppure al candidato sindaco del centro destra. Tu hai richiamato la prova della verità... be' l'ho fatto pure io. Così si capisce la sfera culturale da dove proviene l'accusa.
Roberto M Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 32 minuti fa, Panurge ha scritto: Ecco, sul punto ritengo che chi aggredisce può contare su reazioni automatiche che talvolta, sempre in chiave di competizione elettorale, possono essere magari giuste ma controproducenti. Secondo me c’è dell’altro, purtroppo c’è una discreta inciviltà giuridica e tutto e’ inquinato dal pregiudizio ideologico. E, certamente, torna in ballo il concetto della “colpa d’autore” nella sua accezione più retrograda e tipica del nazifascismo. Per cui conta il “pedigree” dell’autore di quella frase, per cui se l’avesse detta uno di sinistra allora tutto bene, siccome però l’ha detta uno di destra allora la frase, come per magia, assume un significato diverso, diventa sessista non per la frase in se ma per l’autore che l’ha detta.
appecundria Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 1 minuto fa, Roberto M ha scritto: per cui se l’avesse detta uno di sinistra allora Ma, guarda il caso, sono sempre quelli lì a fare queste uscite. Pura sfortuna. 1
Roberto M Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 1 minuto fa, appecundria ha scritto: 30 minuti fa, Roberto M ha scritto: non si capisce se per dare a me del fascista oppure al candidato sindaco del centro destra. Tu hai richiamato la prova della verità... be' l'ho fatto pure io. Così si capisce la sfera culturale da dove proviene l'accusa. Piu’ continui piu ti incarti, così mi stai dando ragione, perché sei perfettamente dentro al concetto della “colpa d’autore”. E’ una brutta deriva, si giudica la sussistenza di un reato non per il fatto commesso ma interpretando e stravolgendo il fatto in ragione del suo autore.
Roberto M Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 1 minuto fa, appecundria ha scritto: Ma, guarda il caso, sono sempre quelli lì a fare queste uscite. Guarda che non e’ vero, sulla Meloni ne hanno dette di tutti i colori, body shaming puro e qualche volta attaccando anche la figlia e la sua famiglia. Per non parlare dei ministri donna all’epoca di Berlusconi, descritte impunemente come cortigiane dedite al sesso orale. L’incivilta’ e’ bipartisan, e, in questo caso, non c’è stata neanche.
wow Inviato 3 Giugno 2022 Inviato 3 Giugno 2022 @Roberto M però anche la donna viene accusata di colpa d'autore. Insomma il sindaco non ha voluto denunciare l'illecito ingresso in cantiere ma un modo d'essere e di mostrarsi della donna (in contesti non appropriati).
Messaggi raccomandati