Vai al contenuto
Melius Club

Pre e finali vintage top di gamma per ogni marca

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, non so se è stata già aperta una discussione di questo tipo, così come è a capitato, anche ante rogo, per i giradischi.

Quali sono, a giudizio di chi li ha avuti e/o ascoltati, i pre e finali vintage (a stato solido o a valvole) che, per ogni marca, per potenza, costo e diffusione, possono essere qualificati top di gamma?

Quali, in estrema sintesi, le loro principali caratteristiche? Ve ne sono alcuni, magari poco conosciuti per il marchio, ma di grande resa?

Grazie,

Gianluca

Inviato

Allora, sollecitiamo un po’ la discussione è proviamo a tracciare i top per marchio, a cominciare dai seguenti:

- Pioneer;

- Sony;

- Mitsubishi;

- Onkio;

- Kenwood;

- Sae;

- Accuphase;

- McIntosh;

- Proton;

- Mark Levinson;

- Krell;

- Sansui;

- Marantz;

- Yamaha;

- Nakamichi;

- Luxman;

- Teac;

- Akai;

- Copland;

- Audio Research;

- Denon;

- Philips;

- Grundig;

- Quad;

- Rotel;

- Technics.

Questi i marchi che mi vengono in mente; sicuramente, ne avrò tralasciato tanti altri (chiedo venia); sicuramente, qualche altro marchio verrà furori che nemmeno conosco.

Ciao,

Gianluca 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato

hai scordato...
Inkel
Cabre
Amtron 

Amstrad
Brionvega
Audiola
Inno Hit
Coral 

Dual
Hirtel 
Harrison
Imperial

Cabre
Major
Perser 

Rcf
Scott
Revac
Sound

Superscope
Studio Hi-Fi

Tecnosound
Voxson

Weltec

Tanto per incominciare...  :classic_laugh:

• Haha 2
Inviato
18 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Tanto per incominciare

Esatto 

Inviato

Avevo premesso di averne tralasciato tanti; infatti, ho scritto i primi che, di getto, mi sono venuti in mente; per altro, non so quanti di quelli segnalati (ad esempio, “Amstrad”) hanno effettivamente prodotto pre e finali (ma la discussione serve, almeno per me, anche a questo).

In ogni caso, comincio io, fermo restando l’interessante segnalazione di @Ulmerino.

Allora, anteponendo prima il pre e poi il finale, tralasciando per un attimo i finali mono:

- Luxman: C-1000 ed M-6000,

- Sansui: CA-3000 e BA-5000;

- Marantz: 7C e 8B/7T e M500

Inviato

Mi interessa una recensione da chi li ha/avuti. Galactron mk16+mk160.

Inviato

Technics SU A2, SE A1

Non so se mai venduti in Italia, visto che costavano all'epoca quanto un autovettura di medio-alta cilindrata 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@BEST-GROOVE si parlva di top di gamma, un top di gamma amtron o amstrad (ammeso che abbiano fatto finali e  pre) non è comunque un top di gamma.

credo che pià che fare una kista di marchi n(bssta andare su hifi engine oer caopire marchio per marchio i top di gamma) io mi limiterei a segnalare i prodotti top che hanno un senso (non collezionistico) anche oggi

• Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato
28 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

bssta andare su hifi engine oer caopire marchio per marchio i top di gamma

Oppure si va a fare un giretto a Porta Portese, si accatta un paio di vecchi annunari di Suono (ci vuole pazienza per trovarli, però) e si comincia a farsi una vaga idea.

Comunque Amstrad e Amtron non li escluderei.

Inviato

Il titolo del thread recita pre e finali vintage top di gamma per ogni marca...è opportuna questa scrematura per fasce di prezzo,  altrimenti viene fuori una lista infinita di nomi e apparecchi...

Inviato

@cactus_atomo Enrico, secondo me, dice una cosa interessante: oltre che segnalare i top di gamma per ogni marca (che, penso, sia utile/divertente conoscere), sarebbe molto utile, per chi li ha avuti o ascoltati, segnalare, soprattutto, quelli che ancora oggi terrebbero testa alle elettroniche più moderne.

Ciao,

Gianluca

Inviato

Mie esperienze vintage (fine anni settanta) di pre e finali posseduti:

- Marantz  3250 e 170 DC:    avrei potuto tranquillamente farne a meno

- Harman Kardon Citation 17  e 16A:   decisamente meglio,  ma ricordo una grana non particolarmente fine.   Insomma, un po'  grezzotti

- Soundcraftsmen  SP 4002 e MA 5002:  finale in classe H molto correntoso,  timbrica sana, a volumi molto alti (il mio,  dalla certificazione allegata  dalla Casa ai singoli apparecchi,  aveva misurato 280 watt per canale su 8 ohm) perdeva un po'  di nitidezza.     Pre piuttosto neutro,  con molte regolazioni tra cui ingressi phono MM e MC regolabili,  oltre ad un equalizzatore grafico a 10  bande per canale (ma con i cursori annegati in quella specie di grasso  che,  dopo molti anni, tendeva a seccarsi)

- Kenwood L07C  e finali mono L07M:   semplicemente,  quando  penso al giorno in cui li ho venduti mi prende l'impulso di tirare una craniata nel muro.   Ma avevo vent'anni,  ed in effetti ho fatto di molto peggio ..........         

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

si parlva di top di gamma, un top di gamma amtron

oops ...intendevo Amcron

Inviato

Yamaha C2x + M2. 
Il pre é un hi-end allo stato dell’arte ha una sezione phono eccezionale. Il finale è molto potente con controllo esemplare. Top di gamma della metà degli anni 80. 

1111D455-C08C-49B0-A201-CE918D73A36D.jpeg

FBA272EC-2F1F-42B1-83AB-63991FFDFC8D.jpeg

LaVoceElettrica
Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

oops ...intendevo Amcron

No no, Amtron va bene. 

Anche Voxson, ci mancherebbe.